Bagno in mosaico e grandi lastre

Dal progetto alla realizzazione
di un bagno a Verona

04/01/2019

Siamo stati coinvolti nel rifacimento di un bagno in cui abbiamo combinato materiali e colori per un risultato straordinario.
Il mosaico evidenzia le nicchie scavate nel gres di grandi dimensioni. I due colori del gres evidenziano l'arredamento, minimale ed elegantissimo. Insomma.. un bagno da rivista! 

progetto bagno Vicenza
Argomento Wiki
Bagno

Mosaico argento e grandi lastre in gres

In questo bagno, progettato dall' Architetto Francesca Pimazzoni di San Bonifacio, l'obiettivo era quello di inserire una grande e comoda doccia, ma, nel contempo, di conservare uno spazio per la vasca.
Inoltre si voleva togliere il mobiletto bagno sostituendolo con un mobile di grandi dimensioni, posizionato in modo da sfruttare l'illuminazione naturale delle finestre, rivolte a sud.
Ma iniziamo descrivendo le superfici che sono state scelte...

 

I materiali bagno: naturali e preziosi

La scelta dei materiali ci ha portato ad accostare un formato enorme che costituirà lo sfondo su pavimento e pareti, con uno molto piccolo che servirà per impreziosire i dettagli. Una piastrella in gres porcellanato effetto ardesia in grande formato avvolge, dunque, il bagno, illuminata dai riflessi di un mosaico foglia argento di dimensioni 2x2 cm.

La naturalezza dell'effetto pietra si deve all'altissima definizione della stampa digitale ma anche alle dimensioni incredibili delle piastrelle che imitano la pietra raggiungono i 120x240 cm, rese possibili dal processo produttivo detto "grandi lastre ".

Le dimensioni delle piastrelle in gres effetto pietra ci hanno consentito di realizzare una grande lastra ovale, tagliata dai nostri bravi posatori, che accoglie la vasca freestending, incorniciata dal prezioso mosaico.

 

L'arredamento del bagno

Il mobile e l'arredobagno scelto ed installato è coerente con l'idea di allestire un bagno moderno: minimal, elegante e studiato in ogni minimo particolare.
La vasca, protagonista centrale di questo bagno, è in corian, così come il lavabo che poggia su una mensola sospesa.

L'allestimento del mobile bagno prevede anche due capienti cassettoni, sotto alla mensola, ed una colonna verticale, delle stesse dimensioni del termoarredo a piastra collocato dietro alla porta. 

I sanitari sospesi sono di Catalano, mentre per la rubinetteria di tutto il bagno è stata scelta Gessi.

 

Il progetto del bagno

Un bagno come questo richiede uno studio attento per combinare i materiali, le misure e risolvere le molte problematiche che si evidenziano già a livello progettuale.
Per capire che cosa c'è dietro ad un lavoro come questo ho allegato una sequenza di immagini.

Come si vede si inizia dal progetto in 2D in pianta cercando di mettere a punto la disposizione degli elementi, considerando gli ingombri, i passaggi ed il rispetto delle normative.
Una volta che la pianta è abbozzata si lavora sulle singole pareti, sempre in 2D decidendo - in questo caso lavorando fianco a fianco con l'architetto del cliente -  la posizione di mobili, sanitari, accessori.

Questo determina poi la posizione di attacchi e di scarichi che vengono evidenziati nel progetto esecutivo che è stato consegnato agli artigiani.

Una volta che tutto "quadra" si procede con la realizzazione dei renders 3D per consentire al cliente di vedere come sarà il proprio bagno una volta ultimato.

 

Schede tecniche ed esecutivi

Installatore idraulico ed elettricista hanno bisogno poi delle schede tecniche (nell'immagine si vede ad esempio quella dell'asta doccia) che spiegano come predisporre gli impianti per ogni singolo oggetto e come va installato.

Oltre al progetto esecutivo con le misure ho consegnato agli artigiani e, copia, all'architetto anche il manualetto con le schede tecniche. 

Grazie alle schede e agli esecutivi quotati - a titolo di esempio ho pubblicato l'esecutivo quotato della doccia - i vari operatori sanno perfettamente ed in anticipo come predisporre e montare i singoli pezzi. 

 

Gallery e ringraziamenti

Nelle immagini che seguono ho fotografato alcune fasi di realizzazione in opera del bagno.

Un super-grazie ai colleghi Sergio, Andrea e al nostro mitico posatore Leonel.
E, soprattutto, un enorme grazie all'architetto Pimazzoni di cui metto qui di seguito i contatti:

Studio Arch. Francesca Pimazzoni - Via Libertà, 71, 37047 San Bonifacio VR - 045 610 3765

Ti aspetto nei nostri negozi dedicati al mondo del bagno e alle superfici. 
 

I nostri negozi di pavimenti e bagni per Vicenza e Verona



FRATELLI PELLIZZARI spa
VIA VIGNAGA, 31
36071 ARZIGNANO (Vicenza)
TEL. 0444459011 

info@fratellipellizzari.com

È gradito e consigliato l'appuntamento

 

FRATELLI PELLIZZARI spa
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)
TEL. 0444649038  

info@fratellipellizzari.com

È gradito e consigliato l'appuntamento

 

Bagno in mosaico e gres a Verona - dal progetto alla realizzazione

Erica Tregnago - Fratelli Pellizzari di Gambellara (Vicenza)

Specializzazione: Progettazione di interni e consulenza di bagni, anche chiavi in mano


Erica abita a Verona, è architetto ed è specializzata nella progettazione dei bagni, ma ogni tanto si diverte a progettare altri spazi della casa.

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...