Stufe: incentivi conto termico

09/19/2019 - 17:21

Sembra incredibile anche a noi ma oggi possiamo fornirvi delle stufe a legna o a pellets detraendovi immediatamente i contributi. In sostanza provvederemo noi a chiedere ed ottenere i contributi "conto termico" che a voi verranno scalati dal costo della stufa, senza che vi dobbiate preoccupare di nulla. 
Questo significa spendere meno della metà per la vostra nuova stufa! 

 

Il conto termico per camini e stufe

Premessa: per ottenere gli incentivi del conto termico è necessario che noi certifichiamo che si tratti di una sostituzione. La sostituzione può riguardare un vecchio “generatore” (stufa o caldaia) a biomassa (pellets o legna) o a gasolio con:

  • Stufa, termo-stufa o inserto

  • Una caldaia < 35kW
  • Un sistema ibrido
  • Pompa di calore elettrica aria / aria oppure ad aria VRF/VRV
  • Pompa di calore split/multisplit < 8kW oppure aria / acqua < 16kW
  • Un impianto solare termico < 12mq

Esempio:

se una nostra stufa costa, al pubblico, 2.500 € e l’incentivo fiscale ottenibile è di 1.500 € il Cliente pagherà a Pellizzari solamente 1.000 €.

Se la stufa è in pronta consegna possiamo evadere la pratica degli incentivi e consegnare la stufa entro 20 giorni dal momento dell’ordine. Avremo solo bisogno di alcune informazioni per assolvere alla parte burocratica relativa alla richiesta degli incentivi. Tutto qui.
Nessuna sorpresa, nessuna attesa: semplicemente voi pagherete la stufa meno della metà del valore di mercato, grazie agli incentivi!

ROLE: Fireplace and stove sector manager
OFFICE: Hardware in Gambellara

Gabriele, who was born in Arzignano and lives in Brendola (Vicenza), worked for years in the building sector of Fratelli Pellizzari and then beca

Commenti

Salve! Si possono avere agevolazioni conto termico anche sostituendo un vecchio camino a legna oppure degli split che emanabo aria calda ? Grazie

22/09/2018 - biagio

Le confermo che si può ottenere l’incentivo previsto dal conto termico demolendo un vecchio camino per sostituirlo con una stufa a legna o meglio ancora a pellet. Oppure possiamo usufruire del conto termico con la chiusura del vecchio camino installando un inserto a pellet.
Per quanto riguarda gli split invece non si può usufruire del conto termico.

Resto a disposizione per ogni eventuale chiarimento, grazie
Pellizzari Gabriele

02/10/2018 - manager

Salve. Ho una stufa zibro se la sostituisco con stufa a pellet posso chiedere bonus conto termico?
Grazie

17/10/2018 - Cristina

Buongiorno,
la vecchia stufa deve essere a biomassa (legna o pellet), a carbone, a olio combustibile o a gasolio.. altrimenti non può essere sostituita con una nuova stufa a pellet ed accedere all'incentivo. Quindi, nel caso dello Zibro, (non classificato come olio combustibile) non viene erogato l'incentivo del conto termico per la sostituzione.

Sperando che l'informazione sia stata utile,
Pellizzari Gabriele

 

17/10/2018 - manager

Buongiorno, si può ottenere il contributo quando si aggiunge una stufa a pellet per riscaldare una casa molto grande?

07/11/2018 - Maria

Buonasera Maria, 

il contributo si ottiene solamente per la sostituzione. Quindi se lei toglie una vecchia stufa e al posto di quella ne mette una a pellets ha diritto a chiedere e ad ottenere il contributo. Altrimenti si perde il diritto.

Grazie per aver visitato il nostro sito e averci scritto! 

 

 

07/11/2018 - manager

Buongiorno si può ottenere il contributo sostituendo una stufa a legna (in questo caso inutilizzata) con una stufa a pellet? Chi certifica che io quella stufa la stavo utilizzando in quella casa? Grazie

19/11/2018 - Zeta

Buonasera sono Mario installatore tecnico,

ho due domande da effettuare con due casi:

Caso A

Se ho un impianto Impianto termico a servizio di una singola unità abitativa con due generatori di calore funzionanti in parallelo e cioè una caldaia a metano e una termostufa alimentata a biomassa. Posso effettuare la sostituzione della termostufa ( che funziona sempre in parallelo al generatore a metano) ed accedere al conto termico?

Caso B

Impianto termico a servizio di una singola unità abitativa con caldaia a metano e una stufa alimentata a biomassa e quindi riscalda solo un vano. Posso effettuare la sostituzione della stufa ed accedere al conto termico? Se si con quale generatore la sostituisco? Sempre stufa o posso mettere un termocamino che mi manda anche i radiatori?

Fiducioso di un Suo gentile riscontro porgo cordiali saluti.

Mario Arturi

22/11/2018 - Mario

Buongiorno sig. Zeta, 
Confermo che se lei sostituisce una stufa a legna con una a pellets ha diritto al contributo. 
Il GSE (ente che eroga i contributi) chiede delle foto della vecchia stufa installata e poi altre foto della nuova stufa. Le foto vanno fatte in primo piano e poi in piano allargato dove si veda il locale in cui sono tate installate.
Vanno anche allegati i dati catastali e firmata una dichiarazione - chi firma si assume la responsabilità di dire il vero - in cui sarà descritta la stufa che si va a rottamare.

Grazie per aver letto l'articolo e per la domanda! 

23/11/2018 - manager

Buonasera Mario

rispondo in ordine:

A) Si, è possibile: il nuovo generatore può sostituire parzialmente o integralmente l’impianto di climatizzazione invernale già presente nell'edificio, quindi va bene sostituire solo la termostufa con un nuovo generatore che può accedere all'incentivo.

B) E' possibile sostituire la stufa ma il GSE vuole che le utenze (stanze) scaldate dal vecchio e dal nuovo generatore siano le stesse. Quando si passa da aria ad acqua quindi possono esserci dei problemi e per procedere in alcuni casi è necessaria un'asseverazione di un termotecnico. 

Le consiglio comunque, prima di fare gli interventi, di rivolgersi ad un'agenzia che la segua per la pratica come facciamo noi con i nostri clienti. 

Grazie per aver letto il mio articolo e per la domanda! 

23/11/2018 - manager

Buongiorno , nel mio appartamento è in funzione un impianto a Metano e durante l'inverno funziona un Camino che riscalda una superfice di circa 60mq ora vorrei togliere il camino per installare al suo posto una stufa a Pellet , volevo sapere se rientro negli incentivi del conto termico.Grazie,cordiali Saluti.

03/01/2019 - Armando Carminati

Certo Armando, 

l'intervento è agevolabile.

buona giornata,

 

08/01/2019 - manager

Salve vi chiedo gentilemente un parere ho appena acquistato una casa con un camino a legna tradizionale che vorremmo sostituire con un camino a pellet idro. Posso usufruire del conto termico? Ho contattati vari rivenditori di camini, ma ho avuto pareri contrastanti. Uno dice si puo 'fare l' altro dice che il conto termico si puo fare solo sostituendo lo stesso tipo di diapositivo (es. Da camino a pellet a nuovo camino a pellet) grazie della vostra attenzione

23/01/2019 - Silvia

Buongiorno Silvia, 

Cerco di risponderle, ma tenga presente che le informazioni che diamo non sono "ufficiali", ma sono frutto della nostra esperienza sulla reale prassi adotta dal GSE nella valutazione delle pratiche. 

Fatta questa doverosa premessa veniamo al suo caso che possiamo semplificare definendolo "sostituzione di generatore di calore aria con nuovo generatore di calore acqua".

In questi casi, purtroppo, NON possiamo garantire l'esito positivo della richiesta al GSE che potrebbe rigettare la richiesta del conto termico. 

L'incentivo, infatti, coinvolge la sostituzione e nuova installazione di generatori di calore con il medesimo fluido convettore, quindi generatore ad aria vecchio sostituito con nuovo generatore ARIA oppure generatore ad acqua vecchio sostituito con nuovo generatore ACQUA. Insomma  "aria con aria" e "acqua con acqua".
Spiacenti di doverti dare questa brutta notizia,

grazie per aver letto il nostro articolo e per averci scritto!

buona giornata

 

24/01/2019 - manager

salve, in relazione al conto termico volevo chiedere se sostituendo una vecchia stufa a legna (40 anni con canna fumaria corta che entra nella canna fumaria inserita nel muro - ex camino) con una nuova a pellet è possibile beneficiarne, tenendo conto che probabilmente ci saranno anche dei lavori di adeguamento della canna fumaria in essere. La casa ha anche impianto di riscaldamento tradizionale (termosifoni caldaia a gas) che resta inalterato. Il conto termico non riguarda esclusivamente la sostituzione dell'unica fonte di calore dell'abitazione?
spero sia sufficientemente chiaro
grazie

24/01/2019 - Marco

Buongiorno Marco, 

si è possibile accedere al conto termico sostituendo la vecchia stufa a legna. 

Ti consiglio di fare delle foto chiare prima, durante e dopo i lavori di dismissione della vecchia stufa ed adeguamento della canna fumaria.
Non è necessario che venga sostituito l'impianto primario (caldaia a gas).

grazie per aver letto il mio articolo, 

spero di esserti stato utile, 

buona giornata ! 

 

25/01/2019 - manager

Salve,
Ho un camino a focolare aperto e vorrei inserire dentro un inserto a pellet o termocamino a pellet.
L'intervento è incentivabile oppure devo per forza sostituire il camino aperto con un termocamino a legna come scritto sulle regole applicative?
Grazie

03/02/2019 - Mario

Buongiorno Mario, 

Certo! L'intervento è fattibile sia dal punto di vista tecnico ed è anche agevolabile. 

Grazie per la domanda.

 

04/02/2019 - manager

Buongiorno ,
vorrei comprare una nuova stufa a legna ,modello C 43 della Nestor Martin ,per sostituire quella attuale .
Mi fate una proposta ?
Saluti.

08/02/2019 - gianluigi

Ciao Gianluigi, 

Noi ti consigliamo - contro il nostro interesse - di acquistare la stufa a legna da un negozio vicino a te. Da un negozio fisico, intendo.
Questo per una serie di motivi.
Pensa solo agli aspetti di trasporto/trasporto al piano/installazione/formazione iniziale/manutenzione/assistenza.
Aggiungici l'assistenza alla parte burocratica per l'ottenimento degli incentivi, la consulenza sul modello da installare.
Insomma, ti sconsigliamo di acquistare su siti internet (vale quindi anche per il nostro sito) e di fartela spedire. 
A noi il progresso, la tecnologia ed internet piacciono un sacco ma fidati che, in questo caso, il prodotto va acquistato in un negozio fisico. 
Ne perderesti anche in termini di "esperienza di acquisto gratificante". 
Se, invece, abiti qui vicino, a Vicenza o a Verona e provincia, saremo lieti di ospitarti nel nostro negozio, offrirti un caffè e approfondire assieme caratteristiche e proposta economica ed aspetti burocratici. 
Grazie per averci contattati!

buona giornata

 

 

08/02/2019 - manager

Devo sostituire la mia vecchia stufa a pellet con una nuova, come è la prassi per avere l’accesso al conto termico e lo sconto relativo?
Ovvero a chi mi debbo rivolgere per avviare la pratica.
Premetto che sto ancora scegliendo la stufa, e su internet ci sono buoni sconti, ma problemi per il trasporto al piano, che per stufe pesanti come quelle a pellet non vogliono fare.
Se opto per comprare da un negozio fisico l’accesso al conto termico è più semplice?

16/02/2019 - Lambiase Gian Carlo

Gentile Giancarlo, 

Si, ti consiglio vivamente di rivolgersi ad un negozio fisico. Anche noi potremmo venderti la stufa e consegnartela in tutta Italia, ma dovresti occuparti tu del trasporto al piano, dell'assemblaggio, dell'installazione... 
Senza contare le pratiche del conto termico che NON puoi fare da solo, te lo sconsiglio vivamente. 
Magari nel negozio fisico pagherai un pochino di più ma verranno a casa tua a spiegarti come funziona la stufa, ti diranno quali trucchi e quali attenzioni avere.
In caso di problemi avrai una persona a cui telefonare e chiedere. Certo, ci sono i centri assistenza, ma ti potrei elencare decine di casi in cui abbiamo risolto "al volo" problemi senza dover spendere per fare uscire un tecnico del centro assistenza.
Insomma, certe cose "non hanno prezzo". Limitarsi a confrontare il puro prezzo immediato senza tenere conto di questi fattori è sbagliato o quantomeno miope.
Per questi motivi anche noi, quando riceviamo richieste da zone diverse rispetto a quelle in cui operiamo,  consigliamo a tutti di appoggiarsi al negozio specializzato più vicino e di lasciar stare (almeno per il momento) l'acquisto on-line.

Grazie per aver visitato il nostro sito,

buona giornata

 

 

16/02/2019 - manager

Il mio appartamento di 110 mt su 2 livelli. Al piano terra al posto del caminetto vorrei inserire una stufa a pellet e dalla canna fumaria far arrivare il calore alle 2 camere da letto sovrastanti . Mi potete dire quale stufa canalizzata mi necessita, se posso usufruire della cessione del credito, quanto mi costerebbe? E se fate l'illallazione? Grazie.

17/09/2019 - Carmelo De Giorgi

Ciao Carmelo, 

se vieni a trovarci in negozio con le piante di casa tua studiamo assieme la canalizzazione e valutiamo i costi sia dei canali che delle stufe (ce ne sono di molti modelli). Possiamo fare noi l'installazione chiavi in mano di tutto a patto che l'intervento sia nelle provincie di Vicenza o di Verona, dove operiamo.

grazie per la domanda, buona giornata! 

20/09/2019 - manager

Giorno che marchi trattate?

10/10/2019 - Pasquale

Ciao Pasquale, 

noi trattiamo principalmente Edilkamin e Montegrappa. 

grazie, ciao!

12/10/2019 - manager

Per ottenere lo sconto con il conto termico è necessario l'intervento di un tecnico preposto?
Se no, a chi va richiesto lo sconto e quali documenti vanno presentati?
La vecchia stufa va rottamata obbligatoriamente o può essere tenuta? Grazie

12/12/2020 - Bassetti Sabrina

Ciao Sabrina, 

per ottenere il conto termico sulla stufa è sufficiente che tu ti rivolga ad un negozio specializzato, come il nostro, che sarà in grado di seguirti solitamente mediante tecnici specializzati in agevolazioni fiscali come questa. Se vieni in negozio ti spieghiamo tutto, ciao!

23/12/2020 - manager

Buonasera,
avrei intenzione di sostituire un camino aperto con l'installazione di un inserto a pellet canalizzabile da quanto ho capito questo da la possibilità di usufruire del conto termico la mia domanda è se posso utilizzare anche l'iva agevolata del 10% prevista per le manutenzioni ordinarie o ristrutturazioni per l'acquisto e installazione

28/01/2021 - Giuseppe

Ciao Giuseppe, 

alcune premesse:

  • L’installazione di una stufa/caminetto fa parte degli interventi definiti di "Manutenzione Straordinaria". Questo anche in base a quanto stabilito dalla Circ. Min. Fin. N. 57/E del 24/02/1998 che richiama il D.M. Ind. Comm. Art. 15/02/1992 e lo definisce un intervento finalizzato al risparmio energetico. 
  • Al fine di dimostrare che sia "Manutenzione Straordinaria" è necessaria una CIL, cioè una comunicazione inizio lavori da protocollare nel tuo Comune. Se la pratica non è richiesta dal tuo comune occorre che tu faccia una autodichiarazione in cui descrivi l'intervento e spieghi che per la sua esecuzione non è prevista la CIL.
  • Alcune tipologie di stufe si considerano "beni significativi" e sono le cosiddette "termostufe" o "termocamini", dispositivi che scaldano l’acqua per il riscaldamento o l’acqua sanitaria. In questo caso sono assimilabili alle caldaie e il fisco prevede una normativa specifica per questo tipo di beni. 
    Nel caso di cessione con posa in opera di un bene significativo, l’aliquota Iva del 10% si applica sul valore della manodopera, delle materie prime e semilavorate, nonché degli altri beni non significativi necessari per l’esecuzione dei lavori, mentre sul bene significativo l’aliquota agevolata si applica fino a concorrenza della differenza tra il valore complessivo della prestazione (compreso anche il valore del bene significativo) ed il valore del medesimo bene significativo. In sostanza: se il valore dell'installazione e degli accessori SUPERA il valore della termostufa, tutto va con iva al 10%. Se è minore pagherai una parte con iva al 10% ed una parte con iva al 22%. 

Questo lo schema dell'iva sulle stufe e camini:

FABBRICATI A PREVALENTE DESTINAZIONE 
ABITATIVA PRIVATA

CESSIONI DI BENI “FINITI”
CON POSA IN OPERA

CESSIONI DI BENI “FINITI”
SENZA POSA IN OPERA

Manutenzione
Ordinaria e Straordinaria
di cui alle lettere a), b) art. 31, legge 457/78

10%

(con la limitazione di alcuni beni significativi*)

22%

Restauro e risanamento conservativo e
interventi di ristrutturazione edilizia e di ristrutturazione urbanistica
di cui alle lettere c), d) art. 31, legge 457/78

10%

10%

Costruzione di fabbricato avente caratteristiche di civile abitazione prima casa non di lusso
ai sensi art. 13 L. 408 del 02.07.1949

4%

4%

28/01/2021 - manager

Buonasera volevo sapere se fate cessione del credito per detrazione 50% e se trattate stufe della nordica . grazie

10/11/2021 - Roberto

Ciao Roberto,

si, facciamo lo sconto in fattura ma no, non trattiamo Nordica. Ciao!

10/11/2021 - manager

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.

Forse ti potrebbe interessare...