Rubinetto bagno: risparmia acqua!

"Nessun attinge acqua dal pozzo, quando si può girare un rubinetto."

(George Orwell)

 

 

03/29/2019 - 18:03

Lo sapevi che in commercio esistono molti rubinetti con risparmio idrico? Quanto ci interessa la tutela dell'ambiente?
E quanto ci interessa risparmiare a fine mese? In questo articolo ti racconterò in che cosa consiste il meccanismo del miscelatore con il risparmio idrico.

Argomento Wiki
Risparmio Energetico

Rubinetti da bagno per risparmiare acqua 

L'educazione ambientale oggi è sempre più diffusa e fin da bambini ci viene insegnato di fare attenzione alla quantità d'acqua che si spreca in bagno.


Lo sapevi che ad ogni apertura del miscelatore e durante la regolazione della temperatura viene attivata la caldaia e si consuma energia?

Tutti ci rendiamo conto dello spreco di acqua potabile nel momento in cui ci stiamo lavando i denti e l'acqua scorre, inutilmente.
Ma forse non tutti si rendono conto dello spreco di acqua e di energia quando, specie nelle stagioni fredde, attendiamo che l'acqua sia della temperatura desiderata

I produttori di rubinetterie per il bagno hanno intrapreso un percorso per consentirci di ridurre lo spreco di acqua potabile e per ridurre il consumo di energia rendendo disponibili ad un prezzo accessibile tecnologie ormai di uso comune. Vediamoli insieme in questo articolo.

Immagine di due bambini che si lavano i denti

Quali sono i rubinetti con il risparmio idrico?

I rubinetti con risparmio idrico sono sempre più comuni nelle nostre abitazioni. Non tutti conoscono le potenzialità di questi miscelatori ecologici. Alcuni tra i più comuni sono i seguenti:

  • Miscelatori con regolatore dinamico di portata.
  • Miscelatori con limitatore di energia.
  • Miscelatore con limitatore di portata massima.
  • Miscelatore termostatico per doccia con corpo ghiacciato.

Miscelatore con regolatore dinamico di portata

Il miscelatore con regolatore dinamico di portata  abbatte il consumo idrico per merito di un imitatore di portata che frena l'alzata della leva di miscelazione. In questo modo il miscelatore eroga minore quantità di acqua, ma superata la lieve resistenza, il miscelatore può erogare la massima portata disponibile.

Immagine di un miscelatore con regolatore di portata
Sistema di regolatore dinamico di portata di Nobili Rubinetterie. Per maggiori informazioni clicca qui.

Miscelatore con limitatore di energia

Il miscelatore con imitatore di energia è un'ottima soluzione per avere un miscelatore con risparmio idrico. Questo tipo di tecnologia permette l'apertura dell'erogazione direttamente con acqua fredda, con la leva posizionata al centro (nei miscelatori tradizionali la leva posizionata al centro fa fuoriuscire acqua miscelata).
In questo modo evito l'accensione della caldaia, risparmio denaro e non immetto nell'ambiente fumi di combustione.

Immagine di un miscelatore con limitatore di energia
Sistema di imitatore di energia di Nobili Rubinetterie. Per maggiori informazioni clicca qui.

Miscelatore con limitatore di portata massima

Il miscelatore con imitatore di portata massima è un'altra tipologia di miscelatore con risparmio idrico. Questo rubinetto consente di scegliere la portata massima di erogazione del miscelatore con un filtro alla base della cartuccia.
In questo modo il miscelatore non eroga acqua oltre alla porta desiderata.

Immagine di un miscelatore con imitatore di portata acqua
Il sistema di miscelazione con limitatore di portata di Nobili Rubinetterie. Per maggiori informazioni clicca qui.

Miscelatore doccia termostatico

Il miscelatore termostatico è essenziale per chi desidera una doccia sicura pratica ed ergonomica. Il principio del miscelatore termostatico è di mantenere la temperatura costante nel momento in cui altre utenze richiedono la mandata dell'acqua,  e di proteggere da eventuali scottature.
Il miscelatore termostatico può essere ad incasso oppure esterno, in entrambi i casi è dotato di due manopole:

  • Una manopola serve per regolare la temperatura.
  • Una manopola serve per regolare il flusso d'acqua.
Immagine di un miscelatore termostatico ad incasso
Miscelatore termostatico ad incasso. Questo miscelatore è dotato di un corpo incasso e di una placca esterna. Per avere maggiori informazioni sul miscelatore termostatico clicca qui.

 

Grazie! se desideri avere ulteriori informazioni scrivimi!

Grazie per aver letto questo articolo che parla dei rubinetti con risparmio energetico. Spero ti sia stato d'aiuto per scegliere il tipo di rubinetto con risparmio idrico più adatto alle tue esigenze. Lascia un commento qui sotto, sarà di aiuto a tante persone che come te sono alla ricerca di informazioni per i rubinetti ecologici!
Se vuoi saperne di più, vieni a trovarmi nel negozio di arredobagno a Gambellara, Vicenza. Il negozio è vicino all'autostrada A4 di Montebello Vicentino. Sono arredatrice e mi occupo di progettazione, consulenza di arredo e arredo bagno (la mia specializzazione)

Ti aspetto nel nostro negozio dedicato all' arredobagno per Vicenza e Verona, se vuoi puoi fissare un appuntamento con me

Oppure se ti interessa scoprire un po di più sul mondo delle rubinetterie ti consiglio di leggere l'articolo che parla delle rubinetterie in acciaio e in ottone

 


 

Specializzazione: progettista di interni specializzata in arredamento bagno.

Giulia ha sempre amato il mondo del design, della moda, dell'arredamento e ha deciso di fare della sua passione il suo lavoro.

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • La quantità di piastrelle da ordinare è una questione molto più importante di quello che sembra. Un numero insufficiente potrebbe trasformarsi in un grave problema se il tono della fornitura di completamento non è lo stesso di quello con cui si è già piastrellata buona parte dell'abitazione. Per evitare questi problemi occorre calcolare bene la quantità di piastrelle necessarie. Ma quante piastrelle vanno ordinate? che percentuale di spreco - o sfrido - bisogna ipotizzare? 

     

  • La rubinetteria Gessi è conosciuta a livello mondiale, noi ne siamo rivenditori per Vicenza e Verona.

  • La resistenza al graffio è una delle caratteristiche più importanti di un pavimento. La piastrella offre, generalmente, una resistenza particolarmente elevata. Vediamola a confronto con gli altri materiali.

     

  • Per quale motivo si trasforma la vasca in doccia? Quali sono le cause che ci spingono a preferire la doccia alla vasca? Vediamo insieme in questo articolo.