Quale lavabo scegliere?

Nel mondo dei lavabi la scelta è infinita...
alla Fratelli Pellizzari troveremo quello giusto per te! 

25/10/2018

Piano integrato, lavabo da appoggio o free standing? Minuscolo lavamani o lavello importante? Vediamone le caratteristiche principali ma per saperne di più vi aspettiamo nelle sedi di Gambellara e Arzignano (Vicenza).

lavabo da bagno nero su mensola in legno a Vicenza
Argomento Wiki
Lavabo per il bagno

Il lavabo per il bagno

Tutti i lavabi svolgono la stessa funzione: sono oggetti pensati per lavarsi le mani e il viso. Allora cos'è che crea le differenze? L'eleganza. le giuste proporzioni, la tecnologia dei materiali innovativi, l'aspetto tattile e l'emozione che suscita una soluzione di caratteri distintivi unici che contribuisce in modo determinante all'arredo della sala da bagno.

 

lavabo realizzato da pellizzari a montecchio maggiore

 

Lavabo con piano integrato

Il lato positivo del lavabo con piano integrato di certo è la praticità nella sua pulizia, non ha parti seminascoste o difficili a cui arrivare con un semplice straccio. Questa caratteristica positiva nasce dal fatto che i format sono standard, senza tante possibilità di variare le forme. Chi preferisce uno stile di bagno lineare e senza tanti “fronzoli” di certo opterà per un lavabo con piano integrato che potrà scegliere di misure e colori diversi.

Anche nei materiali c’è un’ampia gamma di scelta: può essere realizzato in resina, corian, mineral, vetro, ceramica o gres.

Praticità è l’aggettivo che definisce il lavabo integrato, grazie alle porte contenitrici del mobile bagno in cui si basa, alla possibilità di realizzarlo in dimensioni molto grandi che superano i 200 cm (ceramica esclusa) e su richiesta inserire un doppio lavabo.

 

Lavabo piano integrato

 

Lavabo da appoggio 

Il lavabo da appoggio detto anche catino, è un oggetto di vero arredamento del bagno che appunto si “appoggia” in un piano o in una mensola. Le forme e i colori sono molto vari e per questo si può giocare a creare un ambiente diverso, particolare e unico. Ad esempio se il top di appoggio è marrone il catino si potrà scegliere di un colore in contrasto, come il bianco... o addirittura arancione, per chi vuole osare di più. 

 

LAVABI O CATINI DA APPOGGIO A VICENZA

 

I materiali tra i quali scegliere il catino da appoggio circa sono resina, corian, mineral, vetro, ma anche pietra o cocciopesto.

Viene utilizzato soprattutto in bagni in cui l'aspetto estetico è prevalente rispetto alla funzionalità anche se presenta indubbi vantaggi dal punto di vista della versatilità e della facilità di sostituzione del lavabo.

Un approfondimento meriterebbe la rubinetteria che dovrà essere differente. Solitamente, al catino da appoggio, si abbina una rubinetteria snella ed alta, spaziando tra le molte forme di miscelatori di design oggi disponibili.

 

 

Catino

 

Lavabo semi-incasso

Il lavabo da semi-incasso si presenta con forme simili a quello da incasso ed è caratterizzato dal poter essere parzialmente annegato all'interno della mensola o del piano di appoggio. 
La minore sporgenza rispetto al piano risulta in qualche caso preferita dai clienti per il minore impatto estetico. 

 

Lavabi semi incasso su mensole negozio Vicenza


 

Lavabo free standing

Con il lavabo free standing si parla di un vero e proprio elemento di arredamento e di design che ha un ruolo da protagonista nel bagno. Ottima scelta per bagni piccoli e degli ospiti, in particolare se si vuole ottenere un effetto scenografico ed elegante.

Ovviamente non ha mobiletti bagno contenitori, ma questo inconveniente è facilmente risolvibile affiancando una mobile a colonna.

Per l’impianto e la rubinetteria bagno la cosa è un po’ diversa dalle altre tipologie di lavabi: il free standing infatti può essere appoggiato a muro e quindi funzionerà come gli altri lavabi, mentre se lo si lascia staccato lo scarico deve essere appositamente fatto a pavimento, mentre la rubinetteria può essere a pavimento o a soffitto.

 

Freestanding Gessi

 

Confrontiamo…

Abbiamo visto che sia il lavabo con piano integrato sia il lavabo da appoggio si possono utilizzare in tutti gli ambienti bagno (ospiti, secondari, bagno padronale, ragazzi) proprio per la ‘praticità’ di utilizzo, mentre il free standing è consigliato nei bagni secondari per arredarli e renderli particolari.

 

lavabi in ceramica forme e modelli

 

Leggi anche: "Quale MATERIALE per il lavabo? Corian, ceramica, vetro, grès" >>

 

La scelta è quindi personale, ognuno sceglie in base alle proprie esigenze, all’immagine che si è creato della propria stanza da bagno e al proprio portafoglio.

 

Lavabo da appoggio

 

In conclusione si può affermare che la miglior decisione può essere presa soltanto guardando e toccando con mano l’elemento di arredo bagno che andrete a comprare, per questo Ti aspettiamo nei nostri negozi arredobagno a Vicenza dove Ti consiglierò il lavabo perfetto per il tuo bagno, sciogliendo ogni dubbio a riguardo. 

giulia@fratellipellizzari.com

Giulia Panato - Fratelli Pellizzari - Gambellara (Vicenza)

Specializzazione: Progettazione di interni e consulenza bagni, anche chiavi in mano

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • bagno piccolo soluzioni piastrelle e arredobagno a Vicenza Verona

    Devi ristrutturare un bagno di piccole dimensioni? In questo articolo troverai i 10 trucchi che utilizzo di più nei miei progetti.

  • Parquet spina pesce multicolor zona notte

    Una scelta "coraggiosa" che ha premiato la proprietaria di questa bellissima casa. Il pavimento in legno di molti colori posato a spina pesce ed abbinato con un mosaico nel bagno creano un ambiente dinamico, frizzante, giovane in questa casa a Vicenza

  • una macchia di inchiostro

    Marmo e cemento, due elementi assorbenti che devono essere protetti e trattati con cautela. Scopriamo quali sono i prodotti che danneggiano la veneziana e come evitare di dover ricorrere ad interventi di straordinaria manutenzione.

  • Come progettare il bagno secondo il feng shui

    L’allestimento della stanza da bagno influenza il benessere della persona, anche con una semplice doccia si possono cancellare stress e cattivi pensieri. I principi del Feng Shui rispondono alle leggi di un’antica arte cinese che aiuta a scegliere i materiali e disporre gli oggetti d’arredo in modo da influenzare positivamente l’energia personale.