Impianto radiante a pavimento, la tubazione?

Il tubo è uno degli elementi più importanti che compongono un impianto a pavimento

09/28/2020 - 08:49

Devono avere elevata resistenza allo shock termico, devono essere facili da piegare, non devono subire attacchi chimici o biochimici... i tubi, all'interno di un impianto di riscaldamento a pavimento devono essere indistruttibili. Quale tubo scegliere?

Quale tubo per l'impianto a pavimento?

La scelta degli elementi che compongono un impianto a pavimento è tanto importante quanto trascurata dal committente finale. Gli idraulici nostri clienti, che operano nella zona a cavallo tra Vicenza e Verona,  mi riferiscono sempre che: "quasi tutti i clienti confrontano i preventivi di vari idraulici limitandosi a considerare l'incidenza a metro quadrato dell'impianto, senza scendere nei dettagli dei singoli componenti". 

Da questa considerazione nasce l'idea di sviluppare una serie di articoli che analizzino i singoli componenti dell'impianto a pavimento e le loro caratteristiche  - quindi il massetto radiante, i tipi di pavimenti in legno più indicati etc -  che rappresenta una delle voci più importanti nell'impianto idraulico di una casa. Inizieremo dalle tubazioni. 
 

Caratteristiche del tubo

Il tubo è un elemento fondamentale dell'impianto a pannelli radianti. In questo tipo di impianto le tubazioni di veicolo del fluido termovettore devono avere una serie di caratteristiche.

Innanzitutto, sono necessarie ottime caratteristiche meccaniche in modo da evitare che possano rompersi o deformarsi durante la loro vita, dato che ciò potrebbe compromettere il normale funzionamento dell'impianto.

 

RUOLO: Responsabile settore Idraulica
SEDE: Idraulica Gambellara


Da 20 anni Diego, nato ad Arzignano e residente a Schio (Vicenza), dirige il settore idraulica della Fratelli Pellizzari.

Commenti

Salve siccome lei è un esperto le volevo chiedere un informazione,sto ristrutturando casa e le volevo chiedere un informazione sul massetto della pavimentazione,mi sovrappongono dal massetto dei tubi dell’acqua fuoriuscendo a 4/5 mm, cosa potrei fare ? Aspetto una sua risposta.

08/03/2018 - 22:08 - Salvio

Gentile Sig. Salvio,

la ringrazio per la domanda ma non sono sicuro di aver capito bene la sua domanda. Le chiedo di mandarmi, meglio via mail, delle foto per capire la Sua situazione.
Le può inviare a
[email protected], le rispondo in privato. Grazie.
 

Diego Caldara

08/20/2018 - 15:40 - manager

salve, ho 2 domande se può rispondere: 1 vorrei sapere le serpentine che vendono i fratelli Pellizzari da quanti strati sono composte ?
2 che si intende x massetto radiante ? un massetto normale composto da sabbia e cemento non va bene?

02/04/2019 - 11:39 - giacone gennaro

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • Se le macchie sul pavimento in legno non ti lasciano più dormire...
    Se il legno ti sembra "un pò secco" e vorresti annaffiarlo...
    Allora forse è meglio che tu legga i miei consigli.

  •  "Dall'acqua è nato e nasce ogni cosa e senza acqua tutto muore". Il potere rigenerante dell'acqua si combina oggi con il benessere (Wellness) che tutti vogliamo provare in doccia e che diventa accessibile. 

  • Come sfruttare al meglio la mansarda? Realizzando un bagno su misura per due bimbi, in modo da far diventare un momento divertente anche l'odiato lavaggio dei denti!

  • Il grés porcellanato nasce grazie ad una combinazione di tecnologie, materie prime, sperimentazioni, prove, fallimenti e successi. Le caratteristiche tecniche, estetiche e la funzionalità ne fanno oggi il prodotto più richiesto nel mondo dei pavimenti in ceramica.