Il porfido squadrato

05/11/2018

Moderno, antiscivolo e variegato: il porfido squadrato è la tipologia di porfido che piace di più in questo momento. Scopriamone gli usi e le caratteristiche. 

La posa del porfido squadrato
Argomento Wiki
Pavimenti in porfido

Pavimento esterno in porfido squadrato

In questo articolo vorrei parlarti di uno dei prodotti che amo di più: si tratta del porfido squadrato. Ti racconterò che cos'è, come si usa e come si posa. Ti rivelerò anche quanto costa - nelle varie dimensioni -  e quali sono i suoi vantaggi e difetti. 
Lo conosco molto bene: da 15 anni mi occupo di cantieri di posa di pavimenti per esterni! 

Porfido squadrato a san bonifacio (Verona)

Che cos'è il porfido squadrato?

Quando diciamo porfido squadrato intendiamo delle piastre più o meno rettangolari di porfido. Queste vengono ottenute utilizzando delle lastre di porfido di grandi dimensioni, staccate dalla parete di cava, inserite in un apposito macchinario che le "spacca" in dimensioni piuttosto regolari. 

La spaccatura avviene grazie ad un macchinario che esercita una pressione lungo una linea di rottura mediante due cunei contrapposti. I cunei si avvicinano alla lastra e la premono fino a spaccarla, a troncarla in modo grossolano. La "piastrella di porfido", così ottenuta avrà un bordo piuttosto irregolare (niente a che vedere con le piastrelle in ceramica o con i marmi che si ottengono tagliando le lastre). 

Perchè si dice "squadrato a correre"?

Una volta troncata nella lunghezza la piastra verrà poi troncata anche nella larghezza cercando di minimizzare lo scarto e realizzando, quindi, piastrelle di porfido di dimensioni variabili.
Per questo motivo il porfido squadrato avrà un lato con una misura fissa (anche se non precisissima) e l'altra misura "a correre".
La piastra, una volta troncata, verrà rifinita a mano dall'operaio addetto allo spacco. 
 
Se sei curioso di approfondire, prima di continuare, le origini del porfido e capire meglio l'estrazione e la produzione puoi leggere questo articolo che entra più nel dettaglio:

>>>La Storia del porfido: estrazione, lavorazione, tipologie... >>>

Quanto costa il porfido squadrato? 

Qui di seguito trovate i prezzi del porfido squadrato nelle varie larghezze. Si parte dal porfido squadrato largo 10 centimetri che costa 35,00 al metro quadrato più iva e si sale fino al porfido largo 30 centimetri che costa 48 euro più iva. 
I prezzi non comprendono il costo di posa del porfido. 

Prezzo del porfido squadrato

 

 

 

 

 

Quanto costa posare il porfido?

Per risponderti adeguatamente dovrei venire io a casa tua. Il sopralluogo mi richiede circa mezza giornata compreso il viaggio e ha lo scopo di verificare in loco le pendenze, la situazione del fondo, gli spessori disponibili e tutte le altre condizioni critiche che occorre tenere presente quando si posa una pavimentazione all'esterno. 
Il sopralluogo ha un costo che si aggira sui 100/150 euro, costo che ti restituirò se poi confermi il lavoro. 
Se, invece, vuoi una indicazione di massima posso anticiparti che il costo per una pavimentazione in porfido squadrato di circa 80/100 metri quadrati si aggira sui 72/78 euro al metro quadrato, tutto compreso. 
Il prezzo può diminuire se la forma è semplice (un cortile quadrato di 100 metri quadrati costa meno di 100 metri quadrati di marciapiedi), se la metratura è maggiore, se non ci sono molte interruzioni causate da griglie o pozzetti di ispezione. 

 

Quali dimensioni ha il porfido squadrato? 

Il porfido squadrato si trova in due spessori ed in 6 larghezze. Si dovrà decidere innanzitutto lo spessore (normale o grosso) e quindi scegliere la larghezza delle piastrelle: solo la larghezza in quanto la lunghezza sarà "a correre" e cioè variabile in funzione del pezzo che è stato troncato. 

La tabella che segue è tratta dal libro: "Il manuale del porfido" - di P. Tomio e F.Filippi

Tabella dei formati in cui si può trovare il porfido squadrato

 

Come si può utilizzare il porfido squadrato? 

Il porfido squadrato si può utilizzare sia per bordure perimetrali che possono contenere i pavimenti più svariati sia "a campo pieno" per realizzare pavimentazioni, vialetti o scivoli carrai. 
Può essere utilizzato in larghezza singola oppure utilizzando diverse larghezze (multiformato). 


Il porfido squadrato come bordura

In questa realizzazione il porfido squadrato è stato realizzato come bordura perimetrale di un pavimento in ciottolo e pietra.

>>> Pavimento in pietra e ciottolo a San Bonifacio >>>

Porfido squadrato come bordura

 

Il porfido squadrato come pavimento

In questa altra realizzazione il porfido squadrato è stato realizzato per la pavimentazione del viale all'interno di una cornice decorativa in altri materiali. 

>>>Pavimento in porfido a Verona>>>

porfido squadrato a pavimento

 

Il porfido squadrato come marciapiede

In questa realizzazione il porfido squadrato è stato utilizzato per pavimentare il marciapiede della casa. La bordura ed il battiscopa è in pietra bianca, mentre la pavimentazione del marciapiede è in porfido squadrato multiformato. 

>>>Marciapiede in porfido>>>

Marciapiede in porfido squadrato

 

Porfido squadrato nel viale carraio

In questo viale carraio è stato utilizzato porfido squadrato di piccole dimensioni quasi ovunque, tranne in alcune porzioni in cui vi sono degli attraversamenti in porfido squadrato multiformato. 

>>>Porfido squadrato viale carraio Vicenza>>>

Pavimento porfido sandrigo


Porfido squadrato per un vialetto elegante

Un vialetto pedonale in stile classico con una decorazione centrale: molto raffinato e di classe. Perfettamente in stile con il giardino e l'abitazione. 

>>>Porfido squadrato per vialetto ingresso>>>

Pavimento squadrato in un vialetto elegante

 

tecnico pavimenti e rivestimenti esterni in pietra porfido a Vicenza da Fratelli Pellizzari

Specializzazione: tecnico pavimenti e rivestimenti in pietra e porfido

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • impermeabilizzazione terrazzo Kerakoll a Vicenza

    Con materiali di qualità, gli strumenti più adatti ed i giusti metodi è possibile risolvere anche i problemi di infiltrazioni più complicati. Ecco un esempio di intervento straordinario.

  • vasca idromassaggio hotel

    Le zone SPA degli Hotel sono diventate una discriminante fondamentale affinché il cliente decida di soggiornarvi. Sono sempre più curate, accoglienti e consentono agli ospiti di rilassarsi e dimenticare lo stress. 

  • centro cinofilo Vicenza Verona al coperto Ketty Dalla Valle

    Il centro cinofilo di Gambellara va sempre un po’ contro corrente e invece di aver concentrato tutto in un’unica giornata di inaugurazione, ha ben pensato di optare per una serie di open day diversi tra loro ma uniti da un denominatore comune: il fotografo!

  • attrezzature raimondi per la posa della ceramica

    Movimentazione, taglio, installazione... operazioni abbastanza facili con i formati tradizionali ma che diventano difficili e rischiose quando i formati delle piastrelle in grès superano 100x100 centimetri. Per facilitare la posa in opera esistono apposite attrezzature di cui il posatore moderno deve dotarsi.