Il blocco in laterizio rettificato

12/25/2018 - 19:31
Argomento Wiki
Edilizia

Il blocco in laterizio rettificato

Il blocco in laterizio è un prodotto storico per le costruzioni e tuttora rappresenta il protagonista tra le varie possibilità di prodotti da muratura. Ma negli ultimi anni sono emersi molti prodotti che ne hanno minato la sopravvivenza grazie ai vantaggi offerti. Per questo oggi, i produttori di blocchi in laterizio, si sono dedicati a riformulare la gamma e a migliorare le prestazioni. 

Il blocco laterizio rettificato

Rispetto al blocco in laterizio tradizionale, quello rettificato viene sottoposto ad un processo di rettifica all'uscita dal forno in modo che le due facce, superiore ed inferiore, siano esattamente regolari, lisce e parallele tra di loro. La tolleranza dimensionale è nell'ordine di qualche decimo di millimetro, per cui il risultato dopo la rettifica è estremamente preciso. 
 

I vantaggi del blocco rettificato

Questa perfezione nelle proporzioni del blocco permette di ridurre la dimensione dello strato di malta che viene interposto tra un blocco e quello che gli viene posizionato al di sopra. La riduzione di questo strato di malta significa l'aumento drastico delle performance della muratura specie in termini di assenza di ponti termici. Inoltre la muratura si presenterà più diritta e planare, senza "gradini" o sporgenze. 

La posa del blocco rettificato è più veloce e semplice, richiede una spesa minore di legante. Va detto che al posto della malta si preferisce utilizzare un collante, che costa di più in valore assoluto, ma se ne utilizza poco. 

Infine va tenuto conto del risparmio che si conseguirà nell'esecuzione degli intonaci. Su una superficie planare, sono più semplici da realizzare e richiedono un minor spessore. 

 

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • In questi articolo ti parlerò di uno dei rivestimenti doccia più richiesti e più belli: le grandi lastre in grès porcellanato. Utilissime in caso di ristrutturazione o restyling del bagno, così come nel caso di un nuovo bagno. Troverai un sacco di foto, molti nostri progetti e risposte alle domande più frequenti!

  • Il grès effetto legno può essere utilizzato anche a rivestimento, per personalizzare e rendere suggestive le pareti del bagno o del living. Scopriamo come.

  • I rivestimenti del bagno in piastrelle sono i più richiesti per le case di Vicenza e Verona, le zone dove lavoriamo. Ma quali sono le caratteristiche di una buona piastrella per il bagno? Come realizzare dei rivestimenti di bagni gradevoli e quali errori non compiere? Scopri centinaia di idee in questo articolo!