Pavimenti in piastrelle di ceramica

I pavimenti in piastrelle di ceramica

Questa sezione del sito è dedicata ad esaminare caratteristiche, problematiche e suggerimenti sul mondo delle piastrelle in ceramica per pavimenti. È un settore tanto ampio quanto affascinante: da prodotto "povero", la piastrella è diventata oggi un oggetto di design grazie alle enormi dimensioni, alla decorazione digitale, grazie anche al lavoro di tanti designer e progettisti che si sono dedicati a valorizzare questo antico materiale.

Ecco gli argomenti che tratteremo:

 

La storia delle piastrelle in ceramica 

Le piastrelle in ceramica iniziarono ad essere utilizzate diverse migliaia di anni fa. Dapprima come lastre su cui immortalare testi religiosi, storici o giuridici, poi come rivestimenti decorativi e solo di recente, grazie ad innovazioni tecnologiche, come pavimentazioni residenziali, per uffici, negozi o laboratori.

Ma come siamo passati dalle prime, rudimentali, lastre di ceramica decorata al moderno grès porcellanato? Quali sono state le innovazioni che hanno permesso al settore ceramico di arrivare a produrre le piastrelle per pavimento di oggi?
In questo articolo trovi tutte le informazioni: 

Storia della piastrella in ceramica

pavimenti piastrelle ceramica

Le piastrelle in ceramica italiane

Ti sorprenderà sapere che l'Italia è riconosciuta per essere il leader mondiale nella produzione di piastrelle in ceramica e di impianti per la produzione di piastrelle grazie al distretto ceramico di Sassuolo. Un tempo la leadership era sia quantitativa che qualitativa, oggi siamo stati superati, come quantità prodotte, dal gigante del sud-est asiatico, la Cina. Ma rimaniamo un riferimento da imitare per quanto concerne la qualità, il design, la cura dei particolari e, soprattutto, l'innovazione. 

La principale fiera del settore in cui vengono presentate tutte le novità, il Cersaie, si svolge in Italia, a Bologna, alla fine di Settembre ed è frequentata da buyers di tutto il mondo. Questa fiera detta legge in termini di tendenze per le piastrelle del futuro, incorona i migliori designer e l'Italia è sempre la protagonista. 

Ma come è riuscita l'Italia a guadagnarsi questo ruolo? E come mai quasi tutti i produttori sono concentrati in Emilia Romagna e, più in particolare, nei dintorni di Sassuolo? Quali sono le motivazioni che hanno fatto nascere e sviluppare il distretto della piastrella in ceramica di Sassuolo? 
Lo spieghiamo in questo articolo:

Perchè proprio a Sassuolo?

 

Quante piastrelle nel mondo?

Abbiamo detto che l'Italia è leader mondiale nel campo delle piastrelle in ceramica, anche se non ha più il primato "quantitativo" di maggior produttore mondiale. Vediamo come si è evoluta la produzione di piastrelle, quante ne vengono prodotte e da quali paesi in questo articolo: 

Statistiche sulle piastrelle nel mondo

 

Quali tipi di piastrelle per pavimento vengono prodotte? 

La produzione di piastrelle per pavimenti ha visto, specie negli ultimi 100 anni, dei cambiamenti rilevanti. Il primo prodotto utilizzato soprattutto per i rivestimenti ma anche, con le dovute limitazioni, come pavimento è stata la Bicottura. Di questo prodotto parliamo qui:

La piastrella ceramica in Bicottura 

 

A questa è seguita, negli anni '70 la Monocottura. Questo nuovo processo produttivo ha consentito di ottenere delle piastrelle in ceramica più adatte ad essere utilizzate come pavimento, più resistenti all'usura da calpestio, al graffio e alla caduta di oggetti. Ne abbiamo parlato qui:

La monocottura

 

Negli anni '90, finalmente, grazie ad alcune innovazioni di processo di passa al grès porcellanato, un tipo di piastrella ideale per l'utilizzo a pavimento. La resistenza raggiunge valori molto superiori alla monocottura, ed il prodotto si presta ad essere utilizzato anche all'esterno perché è naturalmente ingelivo. 

Il grès porcellanato

Come si produce una piastrella in ceramica? 

Ma come si produce una piastrella in ceramica per pavimenti? Nell'articolo che segue abbiamo analizzato tutte le fasi della produzione di un grès porcellanato fotografandone ogni passaggio, dall'argilla fino all'inscatolamento del prodotto finito:

Come nasce una piastrella in grès

piastrelle ceramica pavimenti

Piastrelle: aspetti ecologici e ambientali

Ma le piastrelle sono un prodotto ecologico? Rispettano l'ambiente? Produrle ed utilizzarle significa inquinare oppure fare del bene all'ambiente? Ne parliamo in questo articolo affrontando questo delicato tema. 

Aspetti ecologici e ambientali nelle piastrelle

Se vuoi essere sicuro di acquistare dei prodotti che rispettano l'ambiente verifica che sulle scatole di piastrelle in ceramica ci sia il marchio ECOLABEL oppure il marchio EMAS (o entrambi). Qui trovi le indicazioni:

Il marchio Ecolabel

il marchio emas



Le caratteristiche tecniche delle piastrelle

Se devi acquistare una piastrella, sicuramente ti starai chiedendo quali sono le caratteristiche tecniche che devi considerare per poterla utilizzare tranquillamente a pavimento. Eccone alcune:

Resistenza al graffio della piastrella

scivolosità della piastrella ceramica

superficie antibatterica nelle piastrelle


L'estetica delle piastrelle da pavimento

Ma per quanto le caratteristiche tecniche siano importanti sarà l'estetica la prima cosa che ti cattura di un pavimento. Le piastrelle possono assumere l'estetica di un marmo, di una pietra, di una resina ed anche quella del legno. Ne parliamo in questi articoli:

La piastrella in ceramica effetto marmo

piastrella ceramica effetto marmo Vicenza pavimenti Verona

 

La piastrella in ceramica effetto pietra

piastrelle ceramica effetto pietra Vicenza Verona

 

la piastrella in ceramica effetto legno

piastrelle ceramica effetto legno Vicenza

 

I problemi che possono sorgere in un pavimento in piastrelle

Veniamo agli aspetti dolenti: una cosa che dovresti studiare, prima di acquistare un pavimento in piastrelle, sono le patologie, i problemi che potrebbero insorgere. In questo articolo cerchiamo di analizzarli tutti, elencando - se possibili - anche le soluzioni. 

I problemi dei pavimenti in ceramica

 

La posa delle piastrelle in ceramica

Chi ha avuto la pazienza di leggere l'articolo suggerito al paragrafo precedente ha capito quanto sia importante la posa delle piastrelle. Moltissimi problemi possono essere evitati o aggirati in fase di posa con delle precauzioni che un bravo posatore sa mettere in atto. Ma anche tu, come cliente, puoi contribuire in modo determinante alla qualità del risultato finale, agendo PRIMA che i danni si rivelino.
Ti riveliamo come in questo articolo:

Precauzioni prima della posa di un pavimento 

 

Uno dei principali fattori a cui fare attenzione per ottenere un ottimo risultato finale è la qualità dei fondi su cui si va ad incollare il pavimento. Se devi ancora far realizzare i massetti di casa tua allora leggi questi articoli che il nostro tecnico di cantiere ha scritto spiegando caratteristiche e requisiti dei massetti:

Quale massetto per la posa di piastrelle in ceramica

 

Le piastrelle giuste per ogni ambiente! 

Quali piastrelle sono da utilizzare per il pavimento di un ristorante? E per una cantina vinicola? Per un garage? Ogni ambiente domestico o commerciale ha certe caratteristiche e richiede certi particolari tipologie di piastrelle. 
Cerchiamo, con questi articoli, di darti dei suggerimenti, di ragionare assieme a te su quali siano i migliori pavimenti in ceramica da utilizzare per ogni singolo ambito di applicazione. Ecco alcuni suggerimenti:

quali piastrelle per un bar o un ristorante?

piastrelle ceramica pavimenti Vicenza

 

quali piastrelle posare nel garage di casa?

piastrelle ceramica pavimento garage Vicenza

 

quali piastrelle per una cantina vinicola?

piastrelle ceramica pavimenti cantina vinicola


Pavimenti in ceramica per esterno

A proposito di ambienti di destinazione: le pavimentazioni esterne sono quelle più soggette ad incidenti ed a sollecitazioni, basti pensare agli sbalzi termici estate/inverno o alle infiltrazioni d'acqua e successive gelate.
 
Per questo un pavimento in ceramica per esterno deve essere ben progettato e ben posato e la piastrella dovrà avere determinate caratteristiche. Uno dei prodotti che meglio si prestano a questo utilizzo è il grès spessore 20 mm di cui ci parla il collega Guido in questo articolo:

Le piastrelle ad alto spessore per esterno

piastrelle ceramica pavimenti Vicenza Verona


Grandi lastre in grès per pavimento

L'evoluzione tecnologica consente oggi di produrre del grès di enormi dimensioni per realizzare pavimenti in ceramica mozzafiato. Sono le grandi lastre in grès: piastrelle che raggiungono dimensioni di 160x160 o, addirittura di 160x320 centimetri. Le grandi dimensioni di questi nuovi prodotti, combinati alla grafica digitale, hanno rivoluzionato il settore e ti consentono di realizzare pavimenti con pochissime fughe. 

Qui trovi tutte le informazioni: 

le grandi lastre in grès porcellanato 

 

Molto del successo di queste piastrelle di grandi dimensioni si deve alla decorazione digitale che ha consentito di replicare - sulla lastra di ceramica - foto ad altissima risoluzione. Venature di marmi preziosi, spaccature di ardesie, ma anche decorazioni colorate... tutto può essere facilmente riprodotto. Ne parliamo qui:

Decorazione digitale delle piastrelle in ceramica 

 

Pavimenti in ceramica personalizzati? 

Questa è l'ultima frontiera nel mondo dei pavimenti: riuscire ad ottenere dei pavimenti personalizzati e cioè scegliendo una o più decorazioni e facendole replicare sul pavimento della propria casa o del proprio locale commerciale. Noi siamo in grado di fornire questo servizio ad un costo certamente elevato, ma meno di quanto si potrebbe pensare:

Le piastrelle in ceramica personalizzate

piastrelle ceramiche personalizzate Vicenza Verona


Pulizia dei pavimenti in ceramica

L'evoluzione nei pavimenti in ceramica richiede anche differenti metodi e prodotti per la pulizia. Se sulle monocotture a smalto lucido andavano bene detergenti con cera autolucidante, nei moderni grès porcellanati occorre utilizzare prodotti neutri, che non creino film protettivi superficiali.

Oltre alla manutenzione ordinaria occorre prestare attenzione alla prima pulizia, subito dopo la posa delle piastrelle. È una operazione tutto sommato semplice se eseguita con i giusti prodotti e metodi. Tutto questo è affrontato dal collega Roberto in questo articolo:

La pulizia dei pavimenti in ceramica

 


 

Di seguito trovi altri articoli sull'argomento "pavimenti in piastrelle di ceramica". Se non trovi quello che stai cercando mandaci una mail e, se possibile, saremo lieti di aiutarti. 
Grazie!

Approfondimenti

  • marchio ecolabel

    L'eco-compatibilità dei prodotti è ormai un requisito fondamentale richiesto dai consumatori, Ecolabel è un etichetta ecologica attendibile. 

  • il marchio emas piastrelle ceramiche certificate certificazione ceramica Vicenza

    L'importanza della certificazione Emas per i produttori di piastrelle in ceramica. 

  • piastrelle garage prezzi bassi outlet Vicenza

    "Mi serve una piastrella economica per il garage"...  È vero, non possiamo pensare di investire molto per il pavimento del garage ma va tenuto presente che il garage è l'ambiente più sollecitato della casa. Pertanto la piastrella deve avere alcune caratteristiche indispensabili, oltre a dover consentire un giusto risparmio.

  • LAMINAM COLLEZIONE CAVA COLORE PIETRA GREY
  • PRODUTTORI DI PIASTRELLE IN CERAMICA ITALIANI

    Quantità prodotte, fatturato, principali brand e paesi protagonisti del settore delle piastrelle in ceramica.

  • pavimento chiaro o scuro piastrelle chiare o scure negozio Vicenza

    Pavimento per interni Chiaro oppure Scuro? E poi, quadrato o rettangolare? Grande formato o no?
    E così via fino al classico "to be or not to be?"... Molti sono i dilemmi che ci attanagliano quando dobbiamo scegliere un pavimento.

  • piastrelle negozio Maserati a Vicenza

    Questo cantiere aveva due criticità: la prima era la necessità di sovrapporre il nuovo al vecchio pavimento lucido. La seconda di farlo nei tempi ristrettissimi dettati dalla committenza. Il grande formato 60x120 di Casalgrande è stato posato perfettamente e nei tempi previsti, pronto ad accogliere le nuove auto del tridente. 

  • Pavimenti e rivestimenti: il bagno del ristorante

    Il ruolo del bagno, in un ristorante, non è affatto secondario. Sono molti quelli che affermano di "valutare la qualità di un locale pubblico osservandone i bagni". In questo articolo affronteremo questo tema, dedicando particolare attenzione alle piastrelle da utilizzare cercando di rispondere alla domanda: con che criterio si scelgono i pavimenti ed i rivestimenti del bagno di un locale pubblico ? 

  • Piastrelle rustiche a Vicenza

    Una casa dallo stile rustico: pavimenti in gres effetto cotto, rivestimento cucina con cementine colorate ed un arredobagno particolare.

  • Foto del pavimento della zona giorno

    A Castelgomberto abbiamo realizzato interamente questa abitazione curando i pavimenti, i rivestimenti e gli arredi dei bagni. Tutte le foto nella gallery in fondo all'articolo.

  • La resistenza al graffio di una piastrella ceramica

    La resistenza al graffio è una delle caratteristiche più importanti di un pavimento. La piastrella offre, generalmente, una resistenza particolarmente elevata. Vediamola a confronto con gli altri materiali.

     

  • superfici antibatteriche piastrelle

    Ceramica e igiene sono sempre andati d'accordo, oggi ancora di più. Una nuova generazione dei prodotti ceramici per l’architettura ha, infatti, innovative caratteristiche che la rendono in grado di abbattere i principali ceppi batterici.

  • Scivolosità pavimenti in ceramica

    La normativa italiana sulle superfici antiscivolo è decisamente insufficiente. È necessario che il progettista vada oltre la normativa e che sia in grado di proporre dei pavimenti adatti specifiche condizioni di utilizzo. Magari considerando anche le normative - più evolute - utilizzate da altre nazioni in Europa. 

  • Posa di piastrelle

    Quali accortezze mettere in atto prima di iniziare la posa delle piastrelle: controlli del supporto, delle piastrelle, scelta dei collanti e tutte le altre attività che un posatore deve svolgere prima della posa delle piastrelle.

  • Cantina botti vino pavimenti

    Sempre più spesso i clienti vengono invitati a visitare le cantine, a camminare tra le botti, le vasche, i barrique e le bottiglie. Il pavimento di una moderna cantina deve, quindi, abbinare le doti meccaniche a quelle estetiche. Il gres ci viene in aiuto. 

  • peso delle piastrelle

    Il calcolo del peso delle piastrelle dipende da due elementi: il metro quadro come riferimento e lo spessore, elemento fondamentale.

    Vediamo infatti come a parità di metri quadri il peso aumenti all’aumentare dei millimetri di spessore.

  • casa moderna Verona provincia progetto interni esterni

    Una casa moderna, uno studio di architetti giovani e proiettati verso il futuro, un cliente-imprenditore sempre di corsa... questi sono gli ingredienti di questo articolo con il quale Andrea ci regala anche foto, spunti e idee per chi deve far casa. 

  • decorazione di una piastrella in ceramica

    Dalle preistoriche origini della ceramica ai primi rivestimenti in piastrelle, fino agli azulejos e alla nascita, all'inizio del secolo, delle industrie italiane. Dalle piastrelle liberty di inizio 1900 fino alle grandi lastre in grès di oggi.