La striscia o materassino perimetrale

19/05/2021

Uno dei requisiti fondamentali per la realizzazione corretta di un massetto è l'interposizione di una striscia perimetrale tra questo e le pareti. Questo umile materassino svolge una importantissima funzione che vedremo in questo articolo.

Argomento Wiki
Massetto

La striscia perimetrale 

Prima della posa del massetto, oltre alla barriera al vapore, va posizionata una striscia di materiale comprimibile lungo tutto il bordo, quindi a ridosso dei muri e di altri componenti edilizi che penetrano nel massetto. Questo materassino perimetrale deve essere fissato al perimetro in modo tale che non si possa spostare durante l'esecuzione del massetto. 

Ma che caratteristiche deve avere la striscia perimetrale per i massetti? E perché va posto in opera questo materassino? quali sono le sue funzioni ed i benefici per il futuro pavimento? Lo scoprirai con la lettura di questo articolo. 


L'altezza della striscia perimetrale

Le prime note tecniche fondamentali da conoscere:

  • la striscia perimetrale dovrà, in altezza, superare il livello del pavimento finito e
  • la parte eccedente non dovrà essere rimossa se non a pavimento completato, quindi dopo la posa del pavimento in legno o in piastrelle, ad esempio.

Nel caso di posa di pavimenti in resina la parte eccedente della striscia dovrà essere rimossa ad avvenuto indurimento della superficie. 

bandella perimetrale massetti vicenza


Lo spessore della striscia perimetrale

Lo spessore di tali strisce varia da 5 mm. a 10 mm. Solitamente si utilizza lo spessore 10 in caso di massetti molto estesi ed in caso di impianto di riscaldamento a pavimento. Altrimenti va bene anche il 5 mm.

striscia perimetrale


Perché la striscia perimetrale?

Posizionare la striscia è necessario perché permette al massetto di dilatarsi. La striscia si comprimerà durante la dilatazione assorbendo la tensione senza che il massetto si sollevi o si fratturi. Inoltre la striscia perimetrale ha un effetto benefico sulla riduzione di rumori da calpestio.

Ci capita spesso di trovare strisce perimetrali posizionate con poca attenzione perchè si sottovaluta l'importanza di questo elemento nello scollegare completamente il pavimento dalle pareti laterali ed impedisce la propagazione del rumore al resto delle strutture.

Un cattivo posizionamento della fascia perimetrale può addirittura compromettere le capacità isolanti del manto anticalpestio vanificando la spesa sostenuta.

Su questo argomento puoi leggere:

Acustica e pavimenti

Il materassino va posato correttamente, lungo l'intero perimetro di ogni singola stanza e non vi devono essere interruzioni o punti di discontinuità. 

bandella perimetrale


Striscia perimetrale su impianto radiante: normative 

La norma Uni En 1264 sui sistemi radianti a pavimento prevede che "prima della posa dello strato di supporto" (si intende il massetto) "deve essere posata una striscia di dilatazione perimetrale". 
La norma continua: "La striscia deve ergersi dalla base di supporto fino alla superficie del pavimento finito e permettere un gioco dello strato di supporto di almeno 5 mm".

Tipi di fasce perimetrali per massetti

Noi consigliamo quelle di Polymax Italia ed in particolare:

  • Superfascia AD nei casi in cui non c'è il riscaldamento a pavimento. È comoda perchè già piegata ad "L" in modo da avere uno strato che appoggia sul sottofondo e che si va a sormontare con il manto acustico. Va posata prima dell'isolante acustico.
  • Polyband AD nei casi in cui, invece, sia previsto l'impianto di riscaldamento a pavimento. In questo caso si tratta di polietilene espanso estruso accoppiato con un nylon protettivo che sborda in modo da farlo sormontare sul sottofondo e poi appoggiarci sopra il pannello isolante dell'impianto radiante. In questo modo si ottiene sia la desolidarizzazione del massetto, sia l'isolamento da divisori e pareti verticali.

 

Grazie! 

Grazie per aver letto questo breve articolo. Se vuoi fare domande, critiche o osservazioni puoi usare il modulo "commenti" qui sotto. Cercherò di rispondere alle osservazioni di utilità generale mentre per domande specifiche o consulenze particolari puoi chiedere una consulenza a pagamento. Se hai acquistato da noi ovviamente le consulenze sono gratuite.

 

RUOLO: Responsabile tecnico di cantiere
SEDE: Gambellara

Commenti

Ho trovato interessanti tutti gli argomenti trattati. Poichè stiamo per rifare i pavimenti dei poggioli chiedo se avete la possibilità di segnalarmi un muratore che possa intervenire nel mio appartamento a Vicenza Grazie

22/06/2021 - Miriam De Bardi

Ciao Miriam,

per i pavimenti dei tuoi poggioli a Vicenza più che un muratore ti consiglio di rivolgerti ad un negozio specializzato in pavimenti che ti possa eseguire il lavoro in appalto e con le giuste garanzie.

I negozi specializzati in pavimenti a Vicenza, oltre al nostro, sono:

  • Sterchele spa - Via Olmo 2 - 36051 Creazzo (VI)
  • Minuzzo Ceramiche - Via Ragazzi del '99, 48 - 36100 Vicenza
  • Minuzzo Ceramiche - Via Marsan, 46 - 36063 Marostica (VI)
  • L'angolo della Ceramica - Via L.Da Vinci, 10 - 36030 Motta (VI)
  • Battaglin Luciano - Viale Vicenza, 71 - 36063 Marostica (VI)
  • Covolo srl - Via Ponticello, 49 - 36060 Colceresa (VI)
  • Gaiv società cooperativa - Viale della Scienza, 30 - 36100 Vicenza
  • Pellizzari Armando - Via del lavoro 5 - 36071 Arzignano (VI)
  • Pianalto srl - Viale dell'Industria 35 - 36071 Arzignano (VI)
  • Zamberlan Antonia - Via Dell'Industria 38 - 36050 Sovizzo (VI)
  • Commerciale Veneta Beltrame, Viale della scienza 12 - 36100 Vicenza
  • Fratelli Beltrame spa -  Via Roma 19 - 36040 Torri di Quartesolo, (VI)
  • Ercego Luciano - Via Monte Verlaldo 58 - 36073 Cornedo Vicentino (VI)
  • Oliviero Pavimenti - Viale dell'Artigianato 14 - 36050 Sovizzo (VI)

Ciao! 

22/06/2021 - michele

Top!
I vostri articoli mi salveranno durante l'esame di Tecnica degli interni.
Se solo il mio professore spiegasse così xD
Grazie mille!!

30/11/2021 - Nicole S.

? Grazie Nicole e in bocca al lupo per l’esame!!

03/12/2021 - manager

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...