Muretto in bagno: come realizzarlo e rivestirlo?

11/12/2023

Il muretto in bagno

 

Un elemento che possiamo far diventare importante

Il bagno è uno degli spazi più intimi e personali della casa, e ogni dettaglio di questa stanza può contribuire a creare un ambiente accogliente oltre che funzionale.
In questa pagina parleremo di uno degli elementi poco considerati quando ci si trova a progettare il bagno, eppure, se considerato attentamente, è un elemento che può fare la differenza. 

 

Per i sanitari sospesi o a pavimento

Si tratta del muretto a cui si appoggiano i sanitari, in particolare quelli sospesi ma anche quelli a terra, quando vengono sostituiti con dei modelli nuovi che hanno lo scarico a terra in posizione differente rispetto a quella prevista per i sanitari vecchi. In questo secondo caso il muretto serve per compensare le differenti misure. Ma dal momento che è necessario farlo, perchè non provare a renderlo un punto focale del bagno? un elemento di design? 

 

 

Di necessità virtù!

Abbiamo visto che le motivazioni per realizzare un muretto all'interno del bagno sono:

  • sostituire dei vecchi sanitari "staccati" dalla parete, con dei sanitari a terra "filoparete"
  • installare i sanitari sospesi
  • contenere la cassetta ad incasso del wc

Ebbene possiamo trasformare queste necessità in vantaggi e:

  • creare un ripiano per l'oggettistica e gli accessori da bagno
  • evidenziare delle zone del bagno con colori differenti
  • giocare con le diverse profondità per impreziosire i rivestimenti

Vediamo alcuni esempi concreti di utilizzo dei muretti all'interno di un bagno. 

 

Muretto in bagno per sanitari sospesi

Muretto: geometrie e volumi nel bagno

Il muretto creato per alloggiare dei sanitari sospesi o filomuro, ci consente l'opportunità di creare volumi e geometrie. Possiamo utilizzare linee pulite e geometriche per dare modernità al bagno, oppure sagomarlo con angoli inconsueti per donare al bagno un tocco di originalità e innovazione.

Muretto in bagno nella zona doccia rivestito in piastrelle

Come rivestire il muretto in bagno

Per evidenziare il muretto in un bagno si può considerare l'idea di rivestirlo con un materiale diverso dal resto delle pareti della stanza. Materiali come il legno, la pietra, il mosaico o l'utilizzo di lastre in ceramica con una particolare texture possono contrastare con il rivestimento delle pareti per dare un effetto visivamente accattivante. L'obiettivo sarà quello di distinguere il muretto, dandogli un carattere proprio ed un ruolo nella composizione del bagno.

Muretto in bagno rivestito con lastre effetto marmo

Colori per il muretto del bagno

La scelta dei colori è cruciale per fare del nostro bagno una stanza che ci regali la giusta atmosfera. Se per il colore delle pareti hai scelto dei toni neutri come il corda, il sabbia o il beige, potresti ragionare in armonia ed utilizzare un tortora, quindi un tono più scuro, per il muretto. In questo modo anche il muretto contribuisce a portare un senso di pulizia e luminosità al bagno.

Oppure se ti piacciono degli effetti pietra, magari con superficie strutturata, potresti utilizzare per il muretto un bel color cardoso, quindi un grigio molto scuro.

Infine, se prediligi i colori audaci, potresti giocare con tonalità più sature a pavimento e a rivestimento e poi scegliere un colore di impatto per il muretto.

In ogni caso va scelto il colore del muretto tenendo sempre in considerazione il tema generale del bagno.

Muretto in bagno rivestito in grès

Il muretto del bagno come punto di appoggio

Abbiamo imparato come il muretto, nato per esigenze funzionali, possa diventare esteticamente piacevole e contribuire all'estetica generale del bagno.
Non solo.
Un muretto ben realizzato si trasforma in un pratico punto di appoggio. Asciugamani, rotoli di carta di scorta, dispenser per sapone possono trovare posto sulla mensola che si viene a creare al di sopra del muretto. 
Se vuoi dare un tocco di eleganza al bagno degli ospiti o della zona giorno potresti metterci delle candele, delle piante in vaso oppure dei profumatori di ambiente.
 

Muretto rivestito con grandi lastre a decoro floreale

Altezza ottimale del muretto per il bagno

L'altezza del muretto è un aspetto fondamentale per garantire comfort ed estetica. Se il muretto accoglie anche la cassetta ad incasso generalmente si considera l'altezza prevista per la cassetta. Generalmente un'altezza standard è attorno ai 125 / 130 centimetri.

Muretto rivestimento in grandi lastre

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...