Bagni e pavimenti a Vicenza in una grande casa privata

23/11/2020

Un giovane imprenditore ha costruito una grande casa privata in collina con uno stile moderno ma caldo e avvolgente, privilegiando materiali naturali come il marmo ed il legno. Ecco alcune foto dei lavori realizzati.

Pavimenti e bagni in una casa a Vicenza

C.C. è un giovane imprenditore ed aveva il sogno di realizzare per la propria famiglia "la casa della vita". La prima volta che ho incontrato C. era accompagnato dal suo architetto, che aveva curato la progettazione della casa ma che non intendeva occuparsi dei dettagli di arredo e finiture ed infatti, nel secondo incontro, C. mi ha presentato le sue arredatrici, due: una si doveva occupare dell'arredo e la seconda delle luci. Io ho lavorato, assieme a loro, per definire le superfici. 

Bagno in Mosaico

Il primo bagno, in mosaico Bisazza, è quello della zona giorno. C. voleva un bagno "di rappresentanza" ma che potesse anche essere utilizzato per potersi fare un bagno, magari in due, nella grande vasca. Il bagno doveva essere glamour ma anche sensuale, elegante e con luci soffuse. Inoltre C. non voleva si vedessero i sanitari: l'ospite che entra in bagno per lavarsi le mani doveva poter accedere alla sola zona dove verrà posizionato il mobile bagno senza essere "disturbato" dalla vista dei sanitari. 

Ecco il progetto: 

Progetto del bagno

 

Il bagno in mosaico Bisazza

Pavimenti in legno a Vicenza

Per la zona giorno il signor C. voleva un pavimento in legno, lo stesso della zona notte. Avendo sia il riscaldamento che il raffreddamento a pavimento gli ho consigliato il Teak che soffre molto meno, rispetto ad altri parquet, gli sbalzi termici e di umidità. 

Con lo stesso legno abbiamo anche realizzato il grande gradino di ingresso al vano scale, stondato, ed i gradini che portano al piccolo soppalco dove ci sarà un salottino intimo che da sulla bellissima zona giorno. 

Durante la posa dei pavimenti in legno

Pavimento in legno a lavori ultimati

A lavori ultimati il pavimento in legno abbraccia l'intera abitazione e fa da sfondo perfetto all'arredamento moderno scelto dal signor C. con la sua arredatrice.
La scelta del cliente, di posare un pavimento in Teak, si rivela vincente! Il legno, infatti, è decisamente moderno, ha un tono caldo ma non banale, né tendente al giallo, per cui si sposa perfettamente con uno stile contemporaneo come quello desiderato dal giovane imprenditore. 

Casa a Vicenza: il pavimento in legno ultimato

Casa di Vicenza: la scala in marmo ebano grigio

Per la scala che scende in taverna abbiamo scelto un marmo di color ebano. La premessa è che C. vuole tutti materiali naturali per la sua abitazione e che la taverna è stata pensata per ospitare feste e poter suonare musica con gli amici. C. è, tra l'altro, un musicista di talento e per questo ha pensato ad un locale interrato completamente insonorizzato.

Il locale interrato è bellissimo e contiene la sua collezione di chitarre ma il signor C. ci ha chiesto di non fare foto e, ovviamente, dobbiamo rispettare la privacy. 

Il pavimento della taverna è anch'esso in legno ma per la scala si voleva qualcosa di più resistente e quindi marmo. Ma non un marmo qualsiasi: assieme a C. siamo andati in cava a scegliere il blocco da cui ricavammo le lastre per i gradini.

Come ti ho detto questa, per C., è la casa della vita e si è impegnato in prima persona collaborando con noi in ogni scelta e valutando, a fondo, ogni particolare. Ma d'altronde è solo così che si ottengono i migliori risultati. 

Scala in marmo ebano che scende in taverna

Casa a Vicenza: la scala sospesa

Questo crediamo sia uno dei "pezzi forti" della casa. E d'altro canto la scala doveva essere bella perché posta proprio di fronte all'ingresso. 

I gradini sono in marmo ebano, lo stesso che scende in taverna, e vanno ad "inscatolare" l'armatura pre-installata sul muro in cemento. Il risultato è straordinario. 

La scala in marmo ebano sospesa

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Un buon cappotto garantisce importanti risparmi energetici, un migliore comfort abitativo e consente di ottenere il 65% della spesa sotto forma di agevolazioni fiscali, ma è necessario fare attenzione alle installazioni "artigianali": il cappotto va realizzato rispettando una serie di cautele e accortezze. Solo così avrete la garanzia della durata e della performance. 

  • Il legno è il primo materiale da costruzione utilizzato dall'uomo. Il suo utilizzo si perde nella notte dei tempi ed i numerosi ritrovarmenti archeologici ne testimoniano l'efficacia e la diffusione in tutto il mondo. È stato utilizzato per secoli ed è protagonista anche nelle abitazioni moderne.

  • In questa società frenetica si opta sempre più spesso per una doccia veloce, ma lo sapevi che la vasca ha origini antichissime e che un bagno caldo aiuta ad abbandonare pensieri e preoccupazioni?
    Vediamo i criteri di scelta e com'è cambiata nel tempo la vasca da bagno.