Un viale carraio in porfido squadrato

Un materiale naturale eppure super-resistente: il porfido
 

07/23/2018 - 12:04

In una villetta a Tezze di Arzignano abbiamo realizzato una pavimentazione esterna in porfido squadrato. Il porfido è una pietra di origine vulcanica, estremamente resistente e dalla superficie naturalmente antiscivolo. 

Un pavimento in porfido realizzato a Vicenza

Un pavimento esterno deve rispettare il delicato equilibrio tra il contesto esistente, lo stile dell'abitazione, il dialogo con il giardino... non sempre è facile trovare una soluzione adeguata. In questo caso materiali e progetto rispettano e si coordinano armonicamente con l'esistente.  

Il contesto

Tezze è una piccola frazione del Comune di Arzignano. Mentre il Comune si trova nella valle del Chiampo, la frazione si trova all'imboccatura della Valle dell'Agno. Sarà per la distanza e per il fatto di appartenere a due zone differenti che gli abitanti di questa frazione si sentono diversi rispetto al Comune di appartenenza. E forse hanno ragione. E' un paese estremamente unito, compatto nel difendere il proprio territorio da abusi ed ingiustizie ed i cittadini si conoscono tutti e si proteggono l'un l'altro.
Provate ad aggirarvi per il paese, magari per cercare la casa da fotografare, e vi chiederanno chi siete e cosa state cercando e saranno lieti di aiutarvi, una volta capito che non siete malintenzionati.

Il porfido squadrato

Le costruzioni sono rustiche, si fa grande uso del "sasso moro" che viene dal torrente Guà che sfiora il paese e talvolta lo minaccia. Anche nelle case nuove c'è la ricerca di utilizzare materiali che si leghino con il contesto urbano dei dintorni. Il porfido, con il suo colore scuro, rappresenta uno dei pavimenti più utilizzati perché unisce alte prestazioni tecniche ad una estetica in linea con l'abitato. 

È stata qui preferita la forma squadrata che prevede una larghezza regolare ed una lunghezza "a correre". Noi reputiamo lo squadrato più elegante rispetto all'opera incerta o palladiana, ed- in questo caso - più adatto all'abitazione in cui doveva essere posato. Inoltre, assieme al cliente, abbiamo deciso di utilizzare tre larghezze differenti in sequenza: 10 centimetri, 15 e 20.

Posa ultimata

Al termine dei lavori questo pavimento esterno in porfido si integra perfettamente nel contesto e rappresenta, inoltre, una soluzione esteticamente gradevole, grazie alla semplicità delle geometrie, e che non passerà di moda.

Il progetto è stato curato da Andrea che si è coordinato con il nostro tecnico Antonio sia per redigere gli esecutivi, sia, poi, in fase di esecuzione. I nostri bravissimi posatori di porfido hanno eseguito il lavoro a perfetta regola d'arte. 

 

Viale carraio a lavori ultimati

Specializzazione: Pavimentazioni interne in ceramica, legno, veneziana ed esterne in porfido, pietra, autobloccanti

 

Commenti

Hi Mr. Andrea Ferrari
I have an order for my house which I have place of 70sqm outside the house and I would like to do it with Profido .
Kindly let me know your price list.

09/21/2019 - 14:14 - Munir El

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • Una tubazione che si rompe, uno scarico fessurato, un rubinetto che gocciola, le piastrelle sbeccate, la vasca che il tempo incrosta di ruggine e calcare antiestetici, l'angolo del piatto doccia che lascia filtrare l'acqua: la sala da bagno è una delle principali fonti di guai domestici. Senza contare l'estetica... 

  • La resistenza al graffio è una delle caratteristiche più importanti di un pavimento. La piastrella offre, generalmente, una resistenza particolarmente elevata. Vediamola a confronto con gli altri materiali.

     

  • Moderno, antiscivolo e variegato: il porfido squadrato è la tipologia di porfido che piace di più in questo momento. Scopriamone usi, caratteristiche e prezzi.