Ristrutturare a Soave

17/05/2019

Una ristrutturazione a Soave ci vede coinvolti con la fornitura dei pavimenti in legno e con il completo rifacimento dei bagni. Vediamo i progetti iniziali e le soluzioni definitive. 

Argomento Wiki
Bagno

Ristrutturare a Soave

Quando ho visitato questa casa i lavori di ristrutturazione erano già iniziati. Assieme all'architetto abbiamo affrontato l'argomento bagni e pavimenti, decidendo di conservare il pavimento in Veneziana, che provvederemo solo a ri-lucidare.  Una parte del pavimento della zona giorno, in formelle di cemento decorate fortemente degradate, era già stato rimosso. Il primo problema, dunque, era quello di trovare un nuovo pavimento che si abbinasse con la Veneziana esistente. 

Un pavimento in legno "resistente"

L'architetto propendeva per un pavimento in legno ma, facendosi portavoce dei dubbi del cliente, esprimeva la necessità che il pavimento fosse resistente, che non si graffiasse. I due piccoli della famiglia, infatti, devono essere liberi di poter giocare, di entrare e di uscire dall'abitazione al cortile senza che i genitori debbano limitare queste attività a causa di un pavimento troppo "delicato".

Pavimento in legno a Soave
La zona giorno dialoga con l'esterno: il pavimento in legno non deve essere troppo delicato. 

Nello stesso tempo l'architetto voleva che il pavimento fosse elegante, lo schema di posa preferito (suo e anche mio) è la spina pesce ungherese. 
Per cui dovevo trovare un parquet che fosse elegante ma anche "a prova di bambino". 

parquet spina ungherese
La posa in opera del parquet a spina ungherese



Dato che parquet resistenti, come quelli che mi chiedeva il cliente, non ne esistono (a meno di non utilizzare il famoso grès effetto legno)  la soluzione che ho prospettato è stata quella di utilizzare un Noce rustico, quindi nodato, stonalizzato e fiammato, con lavorazione superficiale "piallato a mano". Inoltre ho chiesto che ci fossero delle morciature (si vedono nella prima foto in controluce) che rendessero il legno ancora più vissuto, anticato. 

In questo modo il legno, per citare il cliente, "è già rovinato ancor prima di posarlo". Questa soluzione piace sia all'architetto che al cliente, per cui si procede! 

ristrutturare casa a soave: un parquet a spina ungherese
Il parquet a spina: in controluce sono visibili le lavorazioni che lo rendono "vissuto"

 

 

Progetto e realizzazione dei bagni 

Per questa casa a Soave l'architetto ci ha coinvolto anche nella progettazione dei bagni, dandoci delle linee guida che ho cercato di seguire. Nella gallery che segue trovi i miei primi progetti dei bagni. Poi, assieme ad architetto e cliente, li abbiamo leggermente modificati.

 

Dopo qualche mese dalla progettazione si procede, finalmente, alla posa delle piastrelle e dell'arredamento bagno. Tutto "made in Pellizzari". Le grandi lastre in grès ad effetto marmo sono spettacolari. Anche i clienti sono entusiasti del risultato finale: "belli da togliere il fiato", mi dicono soddisfatti. 
 

Grazie!

Grazie per aver letto il mio articolo. Spero ti siano piaciuti sia i bagni che i pavimenti che abbiamo realizzato a questo cliente. Se anche tu stai pensando di rifare i pavimenti o i bagni di casa tua, vienimi a trovare! Ti aspetto nel negozio di Gambellara che si trova a 10 minuti di strada da Soave oppure, se preferisci, a 400 metri dal casello autostradale di Montebello Vicentino, lungo la A4. 

Ti aspetto, ciao! 

RUOLO: Venditrice progettista specializzata nel settore bagno
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2010
MOTTO: Il più grande rischio è non prendersi alcun rischio.

 

 

 

Commenti

Spett. ditta desidero essere contattato per una ristrutturazione a Marcellise VR

Cordiali saluti

16/09/2019 - stefano campedelli

Ciao Stefano, 

grazie per averci scritto, ti abbiamo contattato alla mail che ci hai lasciato.

a presto! 

19/09/2019 - manager

Avrei bisogno di pavimentaregran parte del mio giardino con listini effetto legno! Per piacere chiedo di essere contattata!

16/04/2020 - Mariella

Ciao Mariella,

Siamo stati chiusi a causa del coronavirus. La prossima settimana ripartiamo con i lavori ma ancora non possiamo ricevere i clienti in negozio (i negozi al dettaglio sono ancora chiusi). In ogni caso ti contatteremo per cercare di soddisfare le tue richieste. 

Grazie, ciao!

03/05/2020 - manager

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...