Perché scegliere un percorso in pietra a secco?
Naturalezza e integrazione nel paesaggio
La pietra posata a secco si mimetizza nel giardino senza prevaricare, senza apparire come un elemento costruito.
Accompagna lo sguardo, definisce i passaggi e collega le zone funzionali (ingresso, orto, piscina, patio) senza alterare il carattere del verde.
Rapidità e semplicità
Non richiedendo getti o sottofondi elaborati, la posa può essere eseguita in poche ore o pochi giorni, a seconda dell’estensione. Il fatto che sia veloce da realizzare ci porta al vantaggio successivo e cioè...
Economicità
Il costo è sensibilmente inferiore rispetto ai percorsi pavimentati con posa su calcestruzzo e massetto. Questa tipologia di posa richiede, oltre alle opere edili di costruzione degli strati di supporto, anche la protezione impermeabile degli stessi in modo da evitarne il degrado. E richiede di gestire le acque superficiali che scorrono sul pavimento.
Flessibilità
Se si desidera modificare il percorso nel tempo, è possibile spostare, ruotare o sostituire le lastre senza demolizioni. Stesso discorso se devi passare con tubazioni al di sotto del percorso.
Drenaggio naturale
Lo abbiamo già accennato: in caso di posa a secco l’acqua piovana filtra naturalmente tra le lastre, evitando ristagni e fioriture di muschi causate dai sistemi cementizi non drenanti. Il fatto di non dover gestire l'acqua con canalette, caditoie di raccolta etc. significa anche minori costi.
Aggiungi un commento