Pavimento esterno a Chiampo

"Un giardino è una cosa da cui dobbiamo essere stati cacciati;
altrimenti, come avremmo potuto abbandonarlo?"

_Rudolf Borchardt_

22/07/2021

In questo articolo percorrerai insieme a me una pavimentazione esterna progettata per dei clienti coraggiosi che volevano un risultato innovativo.

Argomento Wiki
Pavimenti per esterni

Pavimento esterno a Chiampo

Sono troppo felice di questo progetto, felice che i clienti mi abbiano scelta una seconda volta, a distanza di qualche tempo dalla fine dei lavori interni della loro casa, per affidarmi la progettazione e la realizzazione dello spazio esterno.

Nonostante il termostato segni 33 gradi, ho voluto venire a vedere il risultato finale di persona per poter condividere con la coppia di clienti la soddisfazione nel aver concretizzato le loro idee ma anche per mostrare a te, che se mi leggi starai cercando spunti per il tuo esterno, questa pavimentazione dai materiali naturali ed accostamenti particolari.

Non mi dilungo oltre.. iniziamo!

 

Pavimento esterno

Piazzale in porfido fiammato

Suonando il campanello di questa abitazione salta subito all'occhio la porzione di pavimento più ampia che abbiamo realizzato in porfido, un materiale naturale richiestissimo nelle nostre zone di Vicenza perché resistente ed adatto a sopportare qualsiasi peso e mezzo di trasporto.

Ma questo probabilmente lo sapevi già, quello che invece non è risaputo è che questa pietra in natura non esiste in un solo colore.. certo il più utilizzato, perchè il più diffuso, è quel grigio violaceo che avrai visto nelle pavimentazione di tante piazze d'Italia, ma in realtà la tonalità del porfido deriva dalle colate laviche. I clienti, molto esperti nell'argomento, mi hanno infatti chiesto espressamente di poter richiedere la disponibilità del porfido fiammato, caratterizzato da queste sue sfumature del giallo rossastro, dal color ruggine.

Se anche tu vuoi saperne di più sul porfido, mio fratello ha scritto una vera e propria enciclopedia a riguardo: Pavimenti in porfido


Il piazzale presentava già delle pendenze importanti che grazie a questo materiale siamo riusciti a rispettare e seguire, valorizzando ancora di più questa pavimentazione e giocando con un formato squadrato in due dimensioni posato a correre.

Porfido fiammato posato a correre

Gres da esterno nel grande formato

L'accostamento innovativo che ho pensato e proposto lo vedi nelle foto qui sotto: il piccolo formato di un materiale naturale va a scontrarsi con un grande formato in gres porcellanato

Io sono davvero soddisfatta del risultato estetico di questo abbinamento, ma devo ammettere che è in gran parte merito del cliente che ha voluto osare insieme a me per una soluzione che non avevo ancora realizzato.

Come saprai se hai letto altri miei articoli realizzazione, cerco di portare la filosofia della coerenza dei materiali in tutti i miei progetti e anche in questo caso ho voluto riproporre lo stesso effetto del gres scelto per i terrazzini anche nei marciapiedi intorno alla casa. Si tratta di una stampa digitale che ricalca l'effetto naturale del quarzo, nella sua colorazione scura del grigio antracite e con una stonalizzazione molto accentuata.

Queste grandi lastre 60x120 vanno a pavimentare i lati dell'abitazione, il portico di ingresso ed il semicerchio che delinea la colonna centrale in sasso. Mi soffermo su questo ultimo dettaglio per farti notare è che i nostri posatori hanno lavorato e sagomato in opera le piastrelle per creare una raggera visivamente molto bella.  

Gres da esterno ad effetto quarzo in grande formato

La pietra di Prun

A cosa ci è stata utile la pietra di Prun in questo esterno?

  • A delimitare l'ampio piazzale in porfido
  • A contenimento dei sassolini neri delle future aiuole
  • A creare il semicerchio del decoro geometrico
  • A fare da bordura alla scala in porfido
  • Ad impreziosire il rivestimento in sasso

Un materiale locale, della nostra Lessinia, che si adatta a tantissimi utilizzi e che nella pavimentazione esterna di questa abitazione ha suddiviso gli spazi con l'eleganza che lo caratterizza.
 

Se vuoi conoscere meglio la pietra di Prun, ti lascio il giusto approfondimento: La pietra della Lessinia

Bordure in pietra di Prun

Grazie!

Un grande grazie a questi clienti che hanno scelto di darmi la loro fiducia per ben due volte, rivolgendosi a me per gli interni e poi per gli esterni della loro nuova abitazione.

Grazie anche a te, che hai scelto di leggere il mio articolo per farti ispirare nella realizzazione del tuo pavimento esterno.

Se hai già messo insieme tante idee e pensi che ora sia il momento di concretizzarle, puoi fissare il tuo appuntamento compilando il form qui sotto con giorno ed orario di tua preferenza.

Ci tengo a dirti già che la nostra è una piccola azienda, un team di arredatori, a cui piace trovare le giuste soluzioni e lavorare con materiali belli, ricercati e Made In Italy. Quindi no, non saremo economici perché diamo una serie di servizi che sono compresi nel prezzo finale.. tra cui consulenza, progetto, sopralluoghi.

Se pensi che facciamo al caso tuo e abiti (o verrai ad abitare) nelle province di Verona e Vicenza puoi venirci a trovare nei nostri negozi e progettare con noi il tuo esterno.

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Fissa qui l'appuntamento per realizzare il tuo esterno!

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Titolare, responsabile showroom, consulente e progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2000
MOTTO: La vera partita si gioca sulla realizzazione. È lì la sfida reale.

 

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...