Pavimentazione esterna a Castello di Arzignano

Per i grandi un pavimento esterno serve per camminarci e parcheggiare l'auto.
Ma per i piccoli è un mondo da esplorare:
la macchia di quella pietra è in realtà un occhio, 
una fessura diventa una bocca
e quel fossile è decisamente un nasone! 

03/26/2019 - 17:44

Pietra di Goya e porfido, una pavimentazione particolare che fa incontrare due materiali naturali.. bello da vedere e un divertimento per i piccoli di casa. In fondo all'articolo il video in cui Viola corre in questo esterno (se volete farvi due risate vi consiglio di guardare il backstage).

Un pavimento esterno ad Arzignano (Vicenza)

Se stai pensando di posare un pavimento esterno a casa tua, ti invito a leggere questo articolo che parla di una abitazione, nelle colline di Castello di Arzignano (Vicenza), in cui il porfido del trentino si sposa con una pietra tibetana. Forme irregolari e posa incerta - per il porfido - ritmo regolare e forme geometriche per la pietra di origine lavica che viene estratta nel nord dell'india. 

Ti racconterò come è nata questa idea, ti mostrerò alcune foto della realizzazione ed infine potrai gustarti un video in cui la piccola protagonista ci spiega - a modo suo - quali sono le funzioni di un pavimento esterno.

Pavimento in porfido vista dall'alto

 

Una casa accogliente, anche in fase di cantiere

I clienti sono una coppia simpatica, affiatata, capaci di consigli saggi e di riflessioni attente. Capiscono e rispettano il lavoro altrui e si impegnano per favorire e facilitare le persone che hanno permesso loro di realizzare una casa bellissima. 
I nostri artigiani che lavorano a casa loro mi raccontano che sono trattati con gentilezza e rispetto per il lavoro. La cosa non mi stupisce. 

Quando li ho conosciuti, e nei successivi incontri, sono sempre stati rispettosi, ascoltavano e si informavano. 
I clienti che si informano, che si documentano, che sono curiosi di imparare sono i miei clienti preferiti!
Credo che solo in questo modo si possa capire e apprezzare il lavoro degli altri e fare delle scelte consapevoli e non dettate solo dal prezzo. 

Ecco, Franco e Nadia sono così ed hanno tirato fuori il meglio dalle persone che hanno lavorato a casa loro.
Ed i risultati si vedono! 

 

Pavimento esterno: quali materiali?

Dopo aver ultimato i pavimenti interni, Franco e Nadia mi parlano degli esterni della loro casa. Desideravano un materiale naturale, ma nello stesso tempo che non  si sporcasse o macchiasse. Il pavimento doveva essere in grado di esaltare le forme della casa ed i colori e materiali utilizzati, in particolare il basalto utilizzato per rivestire alcune porzioni della casa.

Suggerisco che il disegno a terra - in prossimità del rivestimento in basalto - sia regolare per equilibrare l'irregolarità del rivestimento ad opera incerta. 

All'interno della casa abbiamo posato una meravigliosa veneziana e dei pavimenti in legno nella zona notte. Questi sono ulteriori elementi da considerare assieme al monito che mi ripetono entrambi: "Andrea, non farci spendere troppo per l'esterno!". Insomma budget limitato!! 

 

Il viale carraio in porfido ad opera incerta

Il progetto alla fine prende forma e decidiamo di dividere il pavimento in due zone.
Nella prima zona decidiamo di utilizzare il porfido ad opera incerta con il quale abbiamo rivestito la zona dedicata alle automobili. Questo per avere un pavimento resistente, abbastanza economico e che non si macchiasse.
Il colore scuro del porfido ci aiuta a non vedere i segni degli pneumatici. 
La posa ad opera incerta è stata scelta sia per motivi economici dovuti all'entità degli spazi da rivestire, sia per fare da contrasto con la forma regolare del resto della pavimentazione.

 

porfido a opera incerta posa materiale negozio Vicenza


Pietra del Tibet nel terrazzo e per l'ingresso dell'abitazione

Se lo spazio dedicato alle automobili ha certe esigenze, quello dedicato alle persone ne ha altre. Una parte del terrazzo verrà coperta da una pompeiana e i proprietari della casa lo useranno per cenare all'aperto nelle serate estive. 

Il terrazzo e gli altri spazi, destinati ad essere vissuti dagli ospiti della casa, sono stati pavimentati con una pietra che viene estratta nel nord dell'india.
Come il porfido si caratterizza per essere antiscivolo e inassorbente ma la superficie è meno aspra ed i toni più chiari e variegati. 
 

pietra per terrazzo esterno Vicenza

 

Combinare i due diversi materiali

Come combinare due pavimenti per esterno differenti? Ci sono esigenze tecniche (differenti spessori e necessità di interporre un giunto di dilatazione) ed estetiche da affrontare. Il progetto risolve entrambe con una linea sinuosa che accarezza le pavimentazioni e rende più dolce il passaggio da una all'altra. 
 

porfido pietra pavimento esterno materiali Vicenza

Al termine dell'articolo troverai una gallery con le foto del cantiere ed il video che abbiamo realizzato a casa di Franco e Nadia. 

 


Vorrei ringraziare Franco e Nadia per la gentilezza, la cortesia e la simpatia con cui hanno affrontato assieme a noi i tanti piccoli problemi che sorgono durante una ristrutturazione. La serenità e la fiducia che ci hanno dato hanno contribuito non poco al successo nei lavori sia all'interno che all'esterno della loro nuova casa. 
Un abbraccio e buona vita!! 

Pavimentazione esterna a Vicenza - cantiere iniziato

Pavimentazione esterna a Vicenza - lavori ultimati

Pavimentazione esterna a Castello di Arzignano - Vicenza

Backstage del video - pavimentazione esterna a Vicenza

Progetta l'esterno di casa tua!

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

Specializzazione: Pavimentazioni interne in ceramica, legno, veneziana ed esterne in porfido, pietra, autobloccanti

 

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • Un porfido squadrato utilizzato per decorare, assieme al trani,  una pavimentazione esterna: le linee del viale carraio si congiungono in una piazza circolare. 

  • In questa sequenza di foto si vedono i nostri posatori alle prese con una pavimentazione pedonale e carraia da realizzare con cubetti di porfido. 

  • In questo articolo affronteremo il tema del Catino da bagno, o lavabo da appoggio. Ne esamineremo le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi rispetto ad altri tipi di lavabi, le tipologie, le forme, i colori ed i materiali oggi disponibili.

  • La costruzione errata di un comignolo potrebbe influenzare il funzionamento della canna fumaria: consigli, informazioni e suggerimenti della Fratelli Pellizzari di Gambellara e di Costo di Arzignano (Vicenza).