Il pavimento alla veneziana più famoso del mondo

Più di 1300 metri quadrati di pavimento senza nemmeno un giunto

10/25/2018 - 15:19

La veneziana di Palazzo Ducale a Venezia è un pavimento straordinario realizzato su tutta la superficie della sala del maggior consiglio per oltre 1300 metri quadrati senza neppure un giunto. 

Il pavimento alla veneziana di Palazzo Ducale
Argomento Wiki
Veneziana

Un terrazzo alla Veneziana grandioso

Proviamo ad immaginare una stanza larga 25 metri e lunga 53 metri. La superficie totale è di oltre 1.300 metri quadrati… Proviamo a pensare che questa stanza è stata ri-costruita alla fine del 1.500, precisamente dopo l’incendio che la distrusse nel 1577. Aggiungete che questa “sala” è al piano primo di un Palazzo, non a pianterreno, e che il Palazzo si trova a Venezia. Infine proviamo a realizzare che all’interno di questa sala non c’è nemmeno una colonna… è un immenso, fantastico open space ! Completamente ricoperto con un pavimento in Veneziana.

 

La veneziana più famosa di Venezia

È la sala del maggior consiglio di Venezia, la più grande e maestosa di Palazzo Ducale e, per molti anni, il più vasto salone d’Europa. In questa sala si tenevano le assemblee del Maggior Consiglio, l’organo politico più importante della Serenissima Repubblica, che si riuniva quasi ogni domenica mattina. In questa sala si approvavano leggi, decreti, si effettuavano le prime fasi dell’elezione del doge e si organizzavano feste e banchetti, come quello – memorabile – in favore del Re di Francia Enrico III. 


Una veneziana di oltre 1300 metri senza giunti

Ebbene questa sala ospita un incredibile pavimento in terrazzo alla veneziana eseguito senza neppure un giunto e, ciononostante, non sono visibili crepi o cedimenti. Se pensiamo alle dimensioni, all'epoca a cui risale e al fatto che Palazzo Ducale, come tutti i palazzi veneziani,  è realizzato su palafitte di legno possiamo comprendere come questo sia davvero un pavimento incredibile, testimonianza visibile della maestria degli artigiani veneti.

Maestria che si tramanda, di generazione in generazione, per regalarci, ancora oggi, dei fantastici pavimenti alla veneziana che vengono realizzati non solo nella città lagunare ma anche nell'entroterra veneto: a Padova, Vicenza, Verona, Treviso...

 

Leggi anche: Terrazzo alla VENEZIANA, storia, modalità di realizzazione, consigli, realizzazioni >>

 



FRATELLI PELLIZZARI spa
VIA VIGNAGA, 31
36071 ARZIGNANO (VI)
info@fratellipellizzari.com 

 

FRATELLI PELLIZZARI spa
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (VI)
info@fratellipellizzari.com
Michele Pellizzari - Fratelli Pellizzari

Specializzazione: Michele è l'amministratore della Fratelli Pellizzari per cui deve occuparsi un po' di tutto. Le sue competenze sono principalmente economico-finanziarie a cui abbina una fortissima passione per l'architettura, è il nostro "Boss". 

Michele è nato e vissuto ad Arzignano. Fin da piccolo (ci racconta la mamma) ha sempre amato leggere, più che giocare.

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • Casalgrande, Antique Wood

    La nuova serie della Casalgrande Padana propone superfici in gres porcellanato effetto legno che sembrano segnate dal passato. In ogni grafica e in ogni venatura si nasconde una storia capace di arricchire il presente di nuovi stimoli progettuali e la texture, variegata e mossa, si intreccia ad un’interpretazione stilistica della materia che richiama il sapore “urban”. 

    Sono sfumature e contrasti che creano un’estetica “vissuta” adatta ad ambienti dal carattere forte.

    I decori geometrici e contemporanei amplificano la bellezza di una superficie "naturale". Una combinazione perfetta tra colore e design che ridefinisce il concetto di superficie lignea che viene filtrato attraverso un gres dalle alte prestazioni.

  • decoro esterno acciottolato giardino a Vicenza Verona

    Pavimentare il vialetto esterno di casa progettando un decoro a chiocciola, un ingresso in casa unico ed elegante.

  • gres effetto marmo Flaviker supreme a Vicenza

    Dal marmo statuario all'exotic brown, dagli onici al marmo calacatta, fino alla possibilità di combinare effetti legno con schemi di posa tradizionali o innovativi.
    È la serie SUPREME di Flaviker. 

  • Una bellissima ristrutturazione che abbiamo seguito assieme all'architetto-ingegnere Alessandro Serafini di Chiampo.