Daikin condizionatori, a Vicenza e Verona
Siamo rivenditori, per le provincie di Vicenza e di Verona, dell'azienda giapponese Daikin, una multinazionale specializzata nella produzione di apparecchi per la climatizzazione e condizionatori. Puoi trovare i condizionatori Daikin nei nostri magazzini idraulica di Arzignano (VI) e Gambellara (VI).
Dal Giappone a tutto il mondo
L'azienda nasce ad Osaka nel 1924 ed arriva in Europa nel 1973 quando viene fondata ad Ostenda la sede di Daikin Europe NV. La storia di Daikin inizia con un giovane ingegnere che diede vita a un’azienda che oggi è riconosciuta come il principale protagonista mondiale nel campo della climatizzazione e del comfort ambientale.
Dai tubi ai condizionatori
Il giovane ingegnere si chiama Akira Yamada e nel 1924 decide di dedicarsi alla produzione di tubi radiatori per aeromobili. La sua azienda si chiama Osaka Kinzoku Kogyosho Ltd, e Akira lavora con un piccolo team di circa quindici persone. Nessuno immaginava, in quel momento, che l'azienda sarebbe diventata un leader globale della climatizzazione.
Lo studio sui gas refrigeranti
Non passò molto tempo però prima che l’azienda di Yamada si confrontasse con le potenzialità dei nuovi refrigeranti: già negli anni ’30 Daikin iniziò a studiare l’uso di gas al fluoro per applicazioni di raffreddamento e, nel 1936, portò sul mercato il Mifujirator, il primo sistema di climatizzazione destinato all’uso pubblico, installato persino sui treni giapponesi.
Nasce la Daikin
Negli anni successivi l’azienda ampliò rapidamente la sua attività, trasformandosi da produttore di componentistica metallica a uno dei protagonisti mondiali nel campo della climatizzazione: furono introdotti i primi climatizzatori monoblocco, le pompe di calore e poi i sistemi a volume di refrigerante variabile che avrebbero rivoluzionato il settore
Insomma nel corso degli anni Daikin ha saputo trasformarsi, dalla produzione di tubi radianti per aeromobili ai primi sistemi di condizionamento, introducendo innovazioni continue che, oggi, le consentono di essere un leader globale della tecnologia HVAC.
Ma vediamo il percorso fatto e le innovazioni che sono state capaci di definire nuovi standard nel settore.
Aggiungi un commento