Bagno turco in casa

30/04/2022

Oggi voglio dedicarmi ad un argomento molto attuale: il progetto wellness in ambito domestico.
Non parlerò quindi di cabine multifunzione, pronte da montare o di sistemi professionali per ambienti collettivi, ma di come puoi costruire in casa tua un bagno turco su misura.

Il bagno turco

Il bagno turco domestico è un ambiente più o meno piccolo, in cui si creano delle condizioni particolari di temperatura e umidità: normalmente in un bagno turco abbiamo umidità > 90% e temperatura che si aggira tra 40/45/48°C (mai > 50°C).

Queste condizioni di temperatura e umidità sono prodotte da un generatore di vapore, che funziona elettricamente. Sceglierai il generatore di vapore adatto in base alla potenza necessaria ma anche alla potenza disponibile.

Le dimensione del bagno turco a casa tua

Le dimensioni di questa “stanza” quindi vanno studiate accuratamente, direi che il primo punto da sviluppare è proprio questo:

Quanto grande lo facciamo?

  • più grande sarà la stanza, più potente dovrà essere il generatore di vapore
     
  • più potente sarà il generatore di vapore, più corrente assorbirà e quindi bisogna verificare la potenza del contatore domestico

Zone wellness a casa tua

Come costruire un bagno turco in casa?

Il passo successivo è definire come costruirlo.

A volte l’ambiente è già esistente, basta solo isolarlo, altre volte va proprio costruito dall’inizio, perché ad esempio, si vuole ricavare il bagno turco all’interno di una grande stanza che verrà dedicata al benessere, quindi con attrezzi per palestra e magari anche una sauna.

Il sistema più performante, quindi più semplice e con i migliori risultati in termini di prestazioni, prevede l’utilizzo di pannelli isolanti autoportanti. Si tratta di pannelli in EPS, già rasati da entrambi i lati, maschiati per una rapida e sicura posa con successiva sigillatura, già predisposti per le canalizzazioni tecniche.
Lo spessore e densità devono essere adeguati. Una volta posati e sigillati sono pronti per l’impermeabilizzazione e la posa.

Esiste poi il famoso “fai da te”, che ti sconsiglio vivamente!
Chi decide di acquistare in qualche grande magazzino i pannelli in EPS grezzi, magari di spessore ridotto per “perdere meno spazio”, dovrà poi preoccuparsi anche di farli tagliare in modo da far passare tutti i tubi, successivamente rasarli e impermeabilizzarli. Alla fine forse avrà risparmiato qualche soldo ma con molta probabilità il bagno turco farà fatica a raggiungere le condizioni corrette di utilizzo e consumerà più energia per mantenerle.

Meglio sempre quindi affidarsi a persone specializzate. Piuttosto, se devi risparmiare, scegli una cabina multifunzione.

Bagno turco, realizzalo a casa tua

Bagno turco a casa: le finiture

Bene, ora che la struttura è definita, passiamo alle finiture.

Internamente ci vorrà una seduta, con o senza schienale, diritta o ad angolo, stondata o squadrata. Bisogna scegliere la sagoma pensando anche ai materiali che vorrai utilizzare a rivestimento.

Bagno turco a Vicenza

In una SPA privata ad Arzignano, Vicenza, abbiamo installato il bagno turco Jacuzzi.

Clicca qui per vedere la realizzazione: Bagno turco e sauna in casa

Bagno turco completo di doccia

Dopo aver fatto un bagno turco, in genere ci si fa una doccia, quindi occorre pensare anche a questo aspetto. Non si può uscire dal bagno turco e fare 2 piani di scale per arrivare alla doccia! Se non c’è una doccia già esistente, nelle immediate vicinanze, si può anche attrezzare il bagno turco con soffione, doccino e rubinetteria per potersi lavare dentro il bagno turco.
Un doccino va comunque sempre previsto, per pulire il bagno turco o per rinfrescarsi un pochino (attenzione che se utilizzi il doccino durante la seduta, abbassi anche il vapore interno).

A terra serve uno scarico, proprio come quello di una doccia. Meglio se con rivestimento in EPS anche a terra, per sentire meno freddo ai piedi e limitare la dispersione di calore.

Progetto di bagno turco su misura con doccia esterna

Il tetto del bagno turco

Il tetto del bagno turco non deve essere piano, per evitare che le goccioline di condensa che si creano scendano giù come una pioggerellina. Di solito si fa inclinato oppure a botte.
Esistono i pannelli già sagomati anche per realizzare le coperture con le giuste pendenze.

L’altezza ideale è di 210/230 cm, oltre non ha senso andare in quanto il calore tende sempre ad andare verso l’alto: sapevi che ad un’altezza di 230/240 cm dai nostri piedi, la temperatura aumenta anche di 10/15°C ?

Cosa genera vapore nel bagno turco?

Pensiamo ora al generatore di vapore: dove lo si mette? Che potenza dovrà avere?
Per prima cosa si sceglie il tipo di macchina in base al volume del bagno turco e alla potenza disponibile in casa, come dicevo all’inizio.

Ci sono caldaie che possono essere montate all’interno del bagno turco, perché sono inserite in pannelli di facile montaggio ed ispezione, che si incassano nella struttura in EPS, già completi appunto di generatore di vapore, rubinetteria, tastierina di comando digitale, collegamento alla musica, luci led, sistema di scarico dell’acqua della caldaia (attenzione a come lo si canalizza per evitare il ritorno di cattivi odori) e vari altri optional.

Esistono poi caldaie di tipo semi-professionale che invece non vanno messe all’interno del bagno turco. Di solito le si mettono nello spazio vuoto che rimane tra il tetto del bagno turco e il soffitto. In questo caso è importante posizionare correttamente tutti gli accessori, quindi l’erogatore di vapore (va sempre in basso), la tastierina di comando, la rubinetteria e i vari optional. Va studiato bene anche il sistema di svuotamento dell’acqua della caldaia.

Superfici e materiali per il bagno turco

Rimangono da definire i rivestimenti del bagno turco.

Ci sono molti materiali che si possono usare, molto spesso si opta per il mosaico, un materiale romantico, che trasmette una sensazione di calore avvolgente e di coccola. Altri scelgono materiali più tecnici come il corian o le resine (io una riflessione sulla salubrità la farei..).
C’è chi sceglie il gres o il marmo: in questo caso bisogna tenere in considerazione che sono materiali freddi al tatto, e che quindi saranno più difficili anche da scaldare.

Bagno wellness a Vicenza

Quale chiusura per il bagno turco?

Infine va scelta la chiusura. Nella maggior parte dei casi, i bagni turchi hanno solo la porta in vetro, ma non è l’unica possibilità. Certo, più pareti coibentate ci sono, migliore sarà la resa del bagno turco, mentre il vetro porterà maggior dispersione, ma se il bagno turco è posizionato in modo da godere di una vista mozzafiato, non c’è niente di meglio che un’ampia vetrata che permetta di godere della vista durante il bagno turco, per il benessere della persona (bisognerà sovradimensionare la caldaia).

Solitamente le porte sono rifinite con una cornice in alluminio, che sicuramente molti criticheranno ma che ha un’importantissima funzione: garantire la tenuta. Chi preferisce non vederla, deve accettare che ci siano delle “perdite” durante il bagno turco.

Ora ti starai chiedendo: ma quanto costa?

Certo, l’investimento da fare può variare molto in base alle scelte degli optional e soprattutto dei rivestimenti.

Bagno turco in casa

Bagno turco a casa tua: riassumiamo

Per realizzare un bagno turco su misura in casa propria, ad uso domestico, basta:

  • Avere gli spazi e le risorse necessari
  • Affidarsi a consulenti specializzati
  • Scegliere con cura gli elementi che compongono il bagno turco

Sei stanco di doverti recare in un centro benessere ogni volta che senti il bisogno di “ricaricare le tue batterie”? Sei stanco di dover “condividere” con persone sconosciute un momento così intimo e personale? Ti è venuta voglia di avere un bagno turco tutto tuo?

Contattami per fissare un appuntamento! Ti accompagnerò nella realizzazione del tuo sogno.

Scrivimi qui per realizzare un bagno turco in casa tua

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2014
MOTTO: Non c’è design senza disciplina. Non c’è disciplina senza intelligenza.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Open space da arredare: una progettazione su misura che coinvolge la cucina, il mobile d'ingresso e un arredo minimale per la parete TV. La coerenza di materiali e finiture divampa, vediamo come!

  • Decine di idee e soluzioni per realizzare dei lavabi in grès, utilizzando le stesse lastre del rivestimento delle pareti del tuo bagno. Funzionalità, igiene, resistenza ma anche qualche svantaggio. Scopriamo insieme tutto sui lavabi da bagno in grès.

  • Pietra di Goya e porfido, una pavimentazione particolare che fa incontrare due materiali naturali.. bello da vedere e un divertimento per i piccoli di casa. In fondo all'articolo il video in cui Viola corre in questo esterno (se volete farvi due risate vi consiglio di guardare il backstage).