Piastrelle Refin a Vicenza

Refin è un famoso produttore italiano di piastrelle, conosciuto per i suoi designer molto all'avanguardia. Produce alcune tra le più belle collezioni di piastrelle italiane moderne. 

Piastrelle Refin a Vicenza 

Fratelli Pellizzari dedica un grande spazio ai pavimenti nei due negozi, quello di Arzignano (lungo la provinciale Arzignano-Trissino) e quello di Gambellara (a pochi metri dal casello autostradale di Montebello Vicentino). Nei negozi potrete trovare anche le collezioni di piastrelle ceramiche prodotte da Ceramiche Refin, azienda che nasce nel 1961 a Sassuolo ed è oggi una delle più interessanti realtà produttive del distretto. 

Ceramica Refin
La sede di Ceramiche Refin a Sassuolo 

 

 

 

La storia di Refin inizia come terzista. L'azienda, infatti, produce  "biscotto" per conto terzi e cioè un semilavorato che successivamente dovrà essere smaltato per ottenere una piastrella in bicottura. L'azienda viene gradualmente convertita e Refin diventa un produttore a ciclo completo per la produzione di bicottura, prima, e della monocottura da pavimento in pasta rossa, poi.

L'attività di produzione e commercio di biscotto viene dismessa nel 1983 a favore della produzione di prodotti in monocottura a pasta bianca e, negli anni '90, inizia la produzione di gres porcellanato in massa e smaltato. Nel 1998 Refin viene acquistata dal gruppo Atlas concorde che rimoderna l'azienda e la rilancia.

Oggi la collaborazione con designers e stilisti e la creazione di un laboratorio avanzato di ricerca (Design Tale Studio) sta facendo vivere una fase di forte sviluppo all'azienda. Di Refin ci piacciono tantissimo le serie Graffiti (design moderno, grintoso), , Plant (interpreta un intonaco grezzo).

Refin presenta le grandi lastre GIANT

Refin fa parte del gruppo Atlas Concorde, il più grande gruppo italiano nel distretto di Sassuolo. L'obiettivo di questa azienda giovane e dinamica è quello di realizzare prodotti di alta qualità tecnologica, di immagine e di design evoluto. Così è anche per la linea Giant: un innovativo formato 30x240 utilizzato per replicare delle doghe in legno. Le venature ed i disegni della tavola trovano, grazie a questa inusitata dimensione, raccontano magnificamente il castagno rappresentato in 6 colori. La superficie è caratterizzata da morbide e lunghe striature. 

Serie Fornace

Con la serie Fornace Refin riprende l’essenza semplice e artigianale del cotto riproponendolo in una chiave di lettura moderna adeguandone i formati e le finiture secondo i dettami del living odierno.

Serie Vetri

Refin ci sorprende in continuazione proponendoci nuove sensazioni e nuovi concetti abitativi. La serie Vetri racchiude in sé la lucentezza, la profondità e la leggerezza del vetro.

Serie Creos

Creos, proposta in cinque varianti cromatiche, concentra in sé la sobrietà e la natura artigianale delle resine lavorate a mano. Effetto materico e morbidezza in un’unica superficie.

Serie Plant effetto cemento

Look industrial per la serie Plant di Refin, grezzo, materico raccoglie dentro di se il ferro, il legno e la pietra; proprio per questo lo possiamo accostare a molti altri materiali in un mood infinito.

Serie Cromie

La ricerca cromatica è la chiave di lettura della serie Cromie, quattro famiglie raggruppate per tonalità, Terra, Fango, Polvere e Tendenze.

Eteree e minimali, decise o delicate per creare infiniti mood.

 

Per maggiori info sulle serie Refin, scrivici qui!

Chi sei?
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

Serie Design Industry

Design Industry di Refin irrompe nelle nostra case con il suo spirito urbano, superficie Oxyde per interpretare i metalli in ossidazione e Raw per i cementi e le pareti segnate dal tempo.