Si è crepata la resina!

La resina nel mio ristorante presenta diversi crepi come si vede nelle immagini. L'architetto mi aveva consigliato la resina dicendo che era più elastica di una piastrella ed invece mi ritrovo con un pavimento rovinato... di chi è la colpa? Ammetto che sono stato io a scegliere il fornitore della resina e non l'architetto ma non capisco se è un problema che deriva dal tipo di resina utilizzata oppure proprio dal prodotto "resina" che non va bene. 

Pavimento in resina con crepe

 

Pavimento in resina e problemi di crepi

In realtà il problema, come è facile intuire, non è sempre "colpa" della specifica resina utilizzata. Molto dipende dai movimenti o dalla fessurazione degli strati sottostanti: cassetto, sottofondo in calcestruzzo etc. 

Spesso è il fondo ad essere soggetto a (normali) cedimenti, ed è questo che fessura differenti punti. 
La resina, a differenza di altre tipologie di pavimenti, trasmette direttamente in superficie le fessure o le crepe che si vengono a creare. 

crepe in un pavimento in resina
Sbollatura e crepe in un pavimento in un altro pavimento resina



Nei capannoni prefabbricati ed in presenza di pavimenti in calcestruzzo "tirati con l'elicottero" è piuttosto normale che si creino fessure anche importanti. 
Le fessure che si vengono a creare, in alcuni contesti, non sono accettabili per motivi igienici o semplicemente estetici. In quel caso va utilizzato un altro tipo di rivestimento delle superfici orizzontali. 

Aggiungiamo che le fessure potrebbero veicolare umidità al di sotto della resina (anche a seguito del normale lavaggio del pavimento) e, come è noto, la presenza di umidità (anche minima) nel supporto della resina la fa "sbollare". Pertanto le fessure dovranno essere sigillate al più presto. 

Il cliente chiede anche una attribuzione della responsabilità che è ben difficile dare in questo contesto e senza avere informazioni adeguate. In genere la scelta del TIPO di materiale da utilizzare come pavimentazione  è una responsabilità che le varie norme Uni - sui diversi tipi di pavimenti -  attribuiscono al progettista.

Questo a maggior ragione trattandosi di un locale pubblico in cui le caratteristiche prestazioni dovrebbero essere calibrate e verificate a priori. La scelta dello specifico fornitore a cura del cliente finale non esenta il progettista dalle necessarie verifiche preliminari sui requisiti del pavimento.

Leggi anche: "Rivesti un bagno in resina" >>