Come si calcola lunghezza e altezza dei gradini di una scala

Come prendere misure per una scala: stai ristrutturando casa e oltre a tenere conto dei mq per i pavimenti che andrai a scegliere, devi capire quanto misura la tua scala?
Ogni giorno facciamo questa domanda ai nostri clienti, quindi vi aiutiamo nella risposta.

Come calcolare l'altezza e la profondità di un gradino di una scala

Interne, esterne, a chiocciola o diritte... e poi scale in muratura rivestite in marmo, in piastrelle, in legno.. molto spesso in Showroom lavoriamo al progetto delle scale dei nostri clienti e poi ci occupiamo di posarle in opera.

Prima si affronta l'estetica, si scelgono i materiali ed i colori, ma prima o poi arriva la domanda, quella che per alcuni è ostica:

Quanto misura l'alzata e la pedata della scala? Che altezza dobbiamo considerare per i gradini? E che lunghezza per la pedata?

In questo articolo cercheremo di rispondere a queste e ad altre domande sulle scale. 

scala moderna realizzata a Montecchio Maggiore
Scala che abbiamo realizzato in una abitazione privata a Montecchio Maggiore (Vicenza). Clicca per vedere altre foto. 

Argomenti trattati nell'articolo: 

Buona lettura!  


 

A proposito di scale... scopri le scale in grandi lastre!!

Un materiale fantastico che unisce bellezza e resistenza ... le grandi lastre in grès oggi possono essere usate anche per realizzare la scala di casa tua! 

Foto, idee e realizzazioni qui: 

 

Le scale in grandi lastre di grès 

Come si progetta una scala

Il primo passo da compiere nella progettazione di una scala è proprio la determinazione del rapporto ottimale alzata/pedata in dipendenza dell’inclinazione della rampa. Determinare la corretta proporzione tra alzata e pedata significa rendere confortevole la salita e la discesa della scala.
Un rapporto errato tra l'altezza del gradino e la sua profondità confonde il passo e rende insicuro il percorrere la scala.

Pensiamo, ad esempio, alla scalinata del Ponte della Costituzione di Venezia, progettato da Calatrava.
Chi percorre quel ponte rischia di scivolare non solo per le pedate in vetro ma anche perchè il "passo" dei gradini è errato, ci costringe ad un'andatura affettata ed un po' ridicola.
 

Scala in pietra di Prun
Una scala esterna in Pietra di Prun bianca da noi realizzata a Verona. Clicca per vedere altre foto. 

  

Formule per calcolare profondità e altezza dei gradini

In questo articolo ti indicherò alcune formule per determinare il rapporto ottimale alzata/pedata e ti darò altri spunti di approfondimento sull'argomento "scale". 
Se, invece, vuoi essere contattato per un preventivo di una scala puoi scorrere fino alla fine dell'articolo per trovare i nostri contatti. 

Scala per degli uffici moderni a Vicenza
Scala per degli uffici moderni realizzata a Valdagno (Vicenza). Clicca per vedere altre foto. 

 

La regola di Blondel per determinare alzata e pedata

Il rapporto più conosciuto è quello:

2 a + p = 62/65 cm.

Questo rapporto è conosciuto anche come regola di Blondel ed è quello che normalmente viene più usato.

Tuttavia questa formula ha dei limiti che si evidenziano specialmente sulle piccole altezze di alzata. Quando cioè i gradini sono bassi conduce a dei risultati insoddisfacenti.

La costruzione di una scala in grès
La posa in opera di una scala in grès di grande formato: i gradini sono ritagliati dal formato 120x120 (le cosidette grandi lastre)


Dimostrarlo è abbastanza facile:

► Se applichiamo la formula con valore nullo di alzata la lunghezza della pedata dovrebbe essere quella del passo normale su terreno piano. Ma la formula restituisce un valore di  62/65 cm che è decisamente troppo corto.

► Un secondo test possiamo farlo inserendo un valore di 10 centimetri di alzata (quindi un valore sempre basso). In questo caso il valore di 44 cm. che restituisce la formula è, anche questo, troppo basso: la punta del piede tende ad urtare sull’alzata.

Scala esterna in marmo burattato

 

Se ti interessano le scale esterne di casa puoi trovare un articolo scritto appositamente:

La scala ESTERNA di casa

 

La regola di Hermant per determinare alzata e pedata

Una seconda formulazione è quella proposta dell’architetto André Hermant che ha formulato una proporzione per gradini partendo dallo studio del movimento di salita delle scale e dalle considerazioni seguenti:

a) più si cammina svelti e più il passo si allunga, questo nei limiti normali di marcia lenta e veloce e cioè a velocità compresa fra i 5 e i 6 km/h passando da un ritmo di due passi al secondo al ritmo di un passo al secondo la lunghezza del passo diminuisce da 84 a 42 cm.
Da queste considerazioni risulta che il numero dei passi al secondo resta uguale alla lunghezza del passo moltiplicato per 0,024.

b) qualsiasi sia la pendenza la velocità resta costante e si ammette per velocità media di elevazione quello di 15 cm/s equivalente a circa gradino al secondo, velocità che può essere mantenuta lungamente come se fosse una marcia prolungata su terreno piano.

Poste queste due premesse Hermant ha dedotto che il prodotto del passo per l'altezza salita costante espresso dalla formula:

h p = 600 

Dove h è l'altezza e p è il passo. 

La misura del passo effettuata seguendo l’inclinazione delle scale. Questa formula conduce a proporzioni diverse da quelle ottenibili con la formula ma, come vedremo in seguito, può essere adottata anche a condizioni differenti abbastanza agevolmente.

scala interna in marmo bianco e nero

 

Abbiamo scritto un articolo davvero completo sulla scala interna, lo puoi leggere cliccando qui:

La scala interna di casa

Scala in muratura in una abitazione, video

Tabella calcolo gradini

Molti altri architetti ed ingegneri si sono cimentati nel determinare una formula che risolva questo problema. Nella tabella che segue sintetizziamo tre studi: quello del Sacchi, quello del Bosco, del Colombo e di altri autori Inglesi, e quello del Warth. 

Per fortuna nelle misure più "normali" i risultati sono abbastanza vicini: con una alzata "normale" da 17 centimetri la pedata è attorno ai 29 centimetri di profondità. 

 

Lunghezza della Pedata in base all'alzata

ALZATA

autore:

SACCHI

autore:

BOSCO

autore:

WARTH

12 38 34 36
13 36 33 34,7
14 34 32 34,7
15 32 31 32
16 30 30 30,7
17 28 29 29,4
18 26 28 28
19 24 27 26,7
20 22 26 25,4

 

Valori minimi e massimi della scala

In base alla nostra esperienza, per una scala interna, raccomandiamo di non superare i seguenti valori:

- profondità minima della pedata 28 centimetri (non meno);

- altezza massima dell'alzata 19,7 centimetri (non di più);

- altezza minima dell'alzata 15,2 centimetri (non di meno). 

Scala in gres interna

 

Chiaramente va anche considerato il tipo di scala che stai realizzando, ne parliamo in quest'altro articolo:

Tipi di scale

 

Quali sono i materiali migliori per una scala? 

Questa è una domanda che riceviamo spesso, dai nostri clienti di Vicenza e Verona. 
Ovviamente vanno considerati gli ambiti di applicazione e gli aspetti estetici. 
Ad esempio, nel caso di una scala interna, si dovrà abbinare la scala agli altri materiali scelti per rivestire le superfici orizzontali della zona giorno e della zona notte che la scala andrà a congiungere. 
Le possibilità sono molte. Tra questi i principali sono:

scala in grès porcellanato
scala in legno
►scala in marmo

Ti lasciamo approfondire sui singoli link le caratteristiche tecniche ed estetiche dei vari materiali, se invece vuoi vedere una gallery fotografica ti consigliamo di consultare l'articolo:

La scala di casa, elemento strutturale e di design
 

Grazie per aver letto il nostro articolo

Noi realizziamo scale sia per interni che per esterni, sia residenziali che scale per uffici o locali pubblici. 
Se necessiti di un preventivo per una scala ed abiti nelle province di Vicenza o Verona (operiamo solo in queste province), puoi inviarci una mail all'indirizzo che trovi qui sotto o compilare direttamente il form contatti in fondo a questa pagina.
Se, invece, non sei di queste parti e ti servono ulteriori informazioni puoi commentare qui sotto e cercheremo di risponderti quanto prima.
Buona giornata! 



FRATELLI PELLIZZARI spa
VIA VIGNAGA, 31
36071 ARZIGNANO (Vicenza)

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

 

FRATELLI PELLIZZARI spa
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza) 

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

Devi realizzare o ristrutturare una scala a Vicenza o Verona? Conosciamoci!

Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.