Box doccia: lo installa l'idraulico o il centro assistenza?

Installazione del box doccia: centro assistenza o idraulico?

Scusate la domanda ma ho acquistato in un altro negozio un box doccia e mi hanno detto: vuoi l’installazione del centro assistenza o te la fa il tuo idraulico? Io ho detto che la faceva il mio idraulico ma secondo voi c’è qualche rischio? Cioè, quali potrebbero essere i problemi?

Grazie per la veloce risposta.

Mario da Mantova

Evitare problemi di installazione del box doccia

Grazie per la domanda Mario. Effettivamente ci capita di clienti che si lamentano per problematiche del box doccia (si tratta quasi sempre di perdite d’acqua, di cattiva tenuta). Ebbene abbiamo riscontrato che in circa il 90% dei casi il problema è dovuto all’istallazione fatta da persone terze rispetto ai centri assistenza.

Ebbene il rischio che lei corre è che se dovesse verificarsi un problema di questo tipo, si troverà a dover chiamare il centro assistenza che, in questi casi, si fa pagare l’uscita ed i costi per rimediare al problema non causato da un proprio errore. Giustamente lei potrebbe obiettare “Ma la doccia è in garanzia, è nuova, l’ho appena comperata!”.

Garanzia in caso di problemi nell'installazione del box

L’idraulico, quando proverà a coinvolgerlo, potrebbe negare la partecipazione economica al danno perché le dirà che “Ha sempre montato i box così e non ha mai avuto problemi”.
Insomma lei si troverà in mezzo ad una situazione difficile da gestire.

Inoltre, con qualche azienda, se c’è il montaggio dal centro assistenza la garanzia si estende di un anno.


Box doccia facili e difficili

Non tutti i box sono uguali: i box doccia di design, i più venduti al giorno d’oggi, richiedono molta precisione e pazienza nel montaggio.
Se un idraulico è abituato ai vecchi box - che avevano un telaio di grandi dimensioni e si montavano velocemente - potrà sottovalutare il lavoro e trovarsi in difficoltà con i box di nuova generazione.

Teniamo conto anche dell'aspetto psicologico: quando glielo si chiede magari l'idraulico non se la sentirà di ammettere la propria incapacità, difficilmente dirà di non averne mai montati oppure, ripeto, penserà che il metodo di montaggio sia sempre lo stesso.

Per evitare queste situazioni, le stesse aziende produttrici di box organizzano dei corsi di formazione per insegnare il corretto metodo di montaggio, corsi che sono solitamente aperti a tutti gli idraulici e gratuiti. Se fossi in te io chiederei al tuo idraulico se ha fatto questo corso.

Perchè il centro assistenza

L’installazione da parte di un centro assistenza è eseguita a regola d’arte perché gli operatori sono specializzati (fanno solo questo) e sono stati formati dalle aziende produttrici. Questa competenza gli permette di garantire un perfetto funzionamento ed una riduzione dell’usura (possibili rotture).
Inoltre si prenderanno in carico eventuali difetti di installazione e provvederanno direttamente loro a sostituire pezzi difettosi con pezzi di ricambio.

Per questo le aziende produttrici di box doccia (ed anche i negozi seri) consigliano che ad installare il box sia il centro assistenza ufficiale: in quel caso lei avrà un unico interlocutore e sarà coperto.

Certamente, questo le può costare qualcosina in più (non sempre) ma verrà a casa sua del personale formato, specializzato, che fa solamente quel tipo di lavoro. 
Provi a verificare se anche per il suo acquisto c'è un anno di garanzia in più!

Grazie