Ciao Massimo,
No, non è consigliabile. Se tu non avessi il pavimento radiante la tecnica che descrivi si può utilizzare, ma non è consigliabile alloggiare il riscaldamento su un letto di sabbia, per una serie di motivi che ti potrà spiegare il tuo termotecnico.
Ti anticipo il principale: le tubazioni dell'impianto radiante devono poter scambiare calore con un elemento solido (un massetto) che, riscaldandosi lentamente, irradia calore nell'ambiente.
Questa cosa non succede se i tubi sono a contatto con aria e sabbia.
Altrettanto sconsigliabile è utilizzare un tavolato di spessore 4,5 cm. che ha un potere isolante importante e che oppone una resistenza al passaggio del calore molto difficile da vincere.
ciao!

06/12/2022 - michele

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.