il ritiro di un elemento ligneo è assolutamente naturale ed insisto nella morfologia della materia Legno. Chiaramente varia in base alla specie legnosa, ma, a differenza di altri tipi di pavimentazioni, il parquet è soggetto a ritiro. Il ritiro avviene in funzione alle condizioni di equilibrio ambientali in cui il pavimento viene mantenuto. Tali condizioni ambientali sono consigliate nella scheda prodotto che hai scelto, ma indicativamente, devono essere mantenute entro il range 18-22 °C e umidità ambientale 45-60%. All'interno di queste condizioni il parquet, che pure è un materiale soggetto a movimenti, non avrà nessun fenomeno di ritiro o di dilatazione improprio. Aggiungo che queste condizioni sono quelle che assicurano anche a Lei ed alla sua famiglia, un comfort abitativo ed un clima sano. Cordialità
Ciao Gino,
il ritiro di un elemento ligneo è assolutamente naturale ed insisto nella morfologia della materia Legno. Chiaramente varia in base alla specie legnosa, ma, a differenza di altri tipi di pavimentazioni, il parquet è soggetto a ritiro.
Il ritiro avviene in funzione alle condizioni di equilibrio ambientali in cui il pavimento viene mantenuto. Tali condizioni ambientali sono consigliate nella scheda prodotto che hai scelto, ma indicativamente, devono essere mantenute entro il range 18-22 °C e umidità ambientale 45-60%.
All'interno di queste condizioni il parquet, che pure è un materiale soggetto a movimenti, non avrà nessun fenomeno di ritiro o di dilatazione improprio.
Aggiungo che queste condizioni sono quelle che assicurano anche a Lei ed alla sua famiglia, un comfort abitativo ed un clima sano.
Cordialità