la soluzione che proponi non può essere improvvisata ma va condivisa con un progettista termotecnico. Tieni presente che il massetto "avvolge" completamente i tubi e lo scambio avviene direttamente tra i due solidi e con una superficie di tubazioni più ampia. Se, invece, se ti limiti ad "appoggiare" le lastre di pdf sulle tubazioni hai due problemi: il primo è che c'è dell'aria tra l'impianto ed i pannelli (e l'aria è un isolante) ed il secondo è che solo la parte più in alto del tubo scambia calore con il pannello. Però, ripeto, è una soluzione che va studiata e condivisa con il tuo termotecnico.
Ciao Cosimo,
la soluzione che proponi non può essere improvvisata ma va condivisa con un progettista termotecnico.
Tieni presente che il massetto "avvolge" completamente i tubi e lo scambio avviene direttamente tra i due solidi e con una superficie di tubazioni più ampia.
Se, invece, se ti limiti ad "appoggiare" le lastre di pdf sulle tubazioni hai due problemi: il primo è che c'è dell'aria tra l'impianto ed i pannelli (e l'aria è un isolante) ed il secondo è che solo la parte più in alto del tubo scambia calore con il pannello.
Però, ripeto, è una soluzione che va studiata e condivisa con il tuo termotecnico.
ciao!