Tegole in cemento

21/07/2021
Argomento Wiki
Edilizia

Tegole in cemento o in laterizio?

Le tegole in cemento si distinguono dai "coppi" e dalle tegole in laterizio fondamentalmente per la resistenza e per la maggiore durata. Noi utilizziamo i prodotti di Wierer che sono garantiti 50 anni, nel caso di tegole in cemento, contro i 30 anni delle tegole in laterizio.

Oltre alle tegole vengono prodotti anche i pezzi speciali e gli accessori che hanno lo scopo di risolvere punti singolari della copertura (colmo, displuvio, bordi, aerazione, paraneve, base per elementi dell'impianto elettrico etc.).

Puoi trovare tegole in cemento di differenti forme e colori. Alcune, ad esempio, imitano le tonalità dei coppi in laterizio invecchiati. Le dimensioni ed il peso variano a seconda del tipo scelto.

Importante, quando si sceglie una tegola in cemento, che siano rispettate alcune caratteristiche: impermeabilità, resistenza al gelo, resistenza meccanica.

Applicazioni delle tegole in cemento

Le tegole in cemento si impiegano su tetti a falde inclinate. Il supporto può essere costituito da listelli di legno ai quali l'elemento viene appoggiato ed eventualmente fissato tramite ganci metallici. Oppure il supporto può essere costituito da uno strato di isolamento termico che, in alcuni casi, è sagomato nella faccia superiore in modo da garantire l'appoggio diretto delle tegole, oppure da una lastra sagomata in materiale impermeabile.

I compluvi orizzontali e inclinati che raccordano le falde sono realizzati con tegole di colmo, mentre le converse lungo i displuvi sono realizzate sovrapponendo le tegole a scossaline metalliche o a membrane impermeabili. Raccordi con pareti verticali e bordi inclinati sono anch'essi realizzati con scossaline metalliche o membrane impermeabili.

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Raccolta dei progetti bagno e arredamento di Giulia, progettista di interni raffinata e sorridente. Lasciatevi ispirare dal suo gusto minimal e chic.. e se qualche progetto vi ispira particolarmente, fateglielo sapere commentando qui sotto o venendo a conoscerla di persona!

  • Guida alle buone abitudini ed ai corretti comportamenti da adottare durante le pulizie domestiche.
    In queste righe troverai dei suggerimenti utili a rendere più "sicura" la tua casa, creando un metodo di pulizia pratico ed intuitivo e non confusionario ed approssimativo.

  • Questo cantiere aveva due criticità: la prima era la necessità di sovrapporre il nuovo ad un vecchio pavimento lucido e degradato. La seconda di farlo nei tempi ristrettissimi dettati dalla committenza. Il grande formato 60x120 di Casalgrande è stato posato perfettamente e nei tempi previsti, pronto ad accogliere le nuove auto del tridente. 

  • Una splendida villa moderna a Vicenza necessitava di un restyling dei pavimenti. Ti mostreremo com'era prima, i progetti e le foto dei lavori conclusi. Buona lettura!