Tegole in cemento
Tegole in cemento o coppi?
Le tegole in cemento si distinguono dai "coppi" e dalle tegole in laterizio fondamentalmente per la resistenza e per la maggiore durata. Noi utilizziamo i prodotti di Wierer, di cui siamo concessionari per Vicenza e Verona, che sono garantiti 50 anni, nel caso di tegole in cemento, contro i 30 anni delle tegole in laterizio.
Forniamo le migliori imprese edili di Vicenza e le migliori imprese di Verona, dando anche il servizio di scarico gru al piano di posa delle tegole.
Pezzi speciali per tetti
Oltre alle tegole vengono prodotti anche i pezzi speciali e gli accessori che hanno lo scopo di risolvere punti singolari della copertura (colmo, displuvio, bordi, aerazione, paraneve, base per elementi dell'impianto elettrico etc.).
Colori delle tegole
Puoi trovare tegole in cemento di differenti forme e colori che vengono ottenuti miscelando diverse qualità di argilla oppure aggiungendo sostanze coloranti nell'impasto. Alcune, ad esempio, imitano le tonalità dei coppi in laterizio invecchiati. Le dimensioni ed il peso variano a seconda del tipo scelto.
Caratteristiche delle tegole
Importante, quando si sceglie una tegola in cemento, che siano rispettate alcune caratteristiche: impermeabilità, resistenza al gelo, resistenza meccanica.
Applicazioni delle tegole in cemento
Tegole per tetti a falde inclinate
Le tegole in cemento si impiegano su tetti a falde inclinate. Il supporto può essere costituito da listelli di legno ai quali l'elemento viene appoggiato ed eventualmente fissato tramite ganci metallici. Oppure il supporto può essere costituito da uno strato di isolamento termico che, in alcuni casi, è sagomato nella faccia superiore in modo da garantire l'appoggio diretto delle tegole, oppure da una lastra sagomata in materiale impermeabile.
Raccordi con le guaine
I compluvi orizzontali e inclinati che raccordano le falde sono realizzati con tegole di colmo, mentre le converse lungo i displuvi sono realizzate sovrapponendo le tegole a scossaline metalliche o a membrane impermeabili. Raccordi con pareti verticali e bordi inclinati sono anch'essi realizzati con scossaline metalliche o membrane impermeabili.