Sostituzione sanitari vecchi con quelli nuovi

22/02/2020

Stai pensando di sostituire i sanitari del bagno? Ebbene questo articolo è nato per poterti dare più informazioni possibili e permetterti di sostituire i tuoi vecchi sanitari con una coppia di sanitari nuovi, moderni e magari a filo parete

Perché sostituire i vecchi sanitari con una versione nuova?

Come mai hai deciso di sostituire i vecchi sanitari con una versione nuova? Forse perché i tuoi vecchi sanitari non funzionano più come un tempo? Hai deciso di dare una rinfrescata al bagno e renderlo più moderno? Oppure sei stanca/o di pulire quel fastidioso spazio vuoto che c'è dietro il sanitario?

Queste sono solo alcune delle tante motivazioni per cui si è spinti dal desiderio di sostituire il wc e il bidet di casa con una nuova serie....

Ma quali sono le verifiche da fare per una sostituzione di una coppia di sanitari

cosa sapere per la sostituzione dei sanitari?

Prima cosa da fare: individuare il tipo di sanitario che hai a casa tua!

Identifica il tuo sanitario: che tipo di sanitario è? E' un classico sanitario con cassetta ad incasso e non aderisce alla parete? E' leggermente spostato dal muro? Ha i tubi e flessibili a vista?

Se il tuo sanitario assomiglia a questo riportato in questa foto, allora hai un classico sanitario non a filo parete.

Coppia di sanitari standard

In genere questa tipologia di sanitari veniva istallata nei bagni di 20-30 anni fa, può cambiare il modello sicuramente, potresti avere un sanitario colorato (colore beige) ma se ti sembra che assomigli a grandi linee a una coppia di questo tipo allora sono d'accordo con te: è ora di cambiare questi sanitari!

Cosa scegliere? Quali sono le tipologie di sanitari che posso adattare?

Una volta che hai individuato la tipologia di sanitario, è importante capire il tipo di sanitario che si può adattare agli scarichi esistenti (nel caso in cui tu non voglia modificare gli impianti).

In genere la scelta cade sul sanitario chiamato a filo parete: il sanitario a filo parete è un tipo di sanitario che aderisce perfettamente alla parete e non permette quindi di avere le tubature a vista, un po come questo:

coppia di sanitari a filo parete moderni

Tutta un'altra cosa vero? Questo tipo di sanitario oltre ad essere indubbiamente più bello del precedente, è molto più pratico da pulire! Il sanitario posa perfettamente alla parete, non diventerai più matta/o a pulire lo spazio dietro al sanitario! Avrai più tempo libero da dedicare alla tua famiglia!

Il sanitario a filo parete si adatta sempre agli scarichi esistenti?

Assolutamente no, è importante rilevare le misure degli attacchi di sanitari esistenti e confrontarle con una scheda tecnica di una coppia di sanitari a filo parete. Solo in questo modo si può capire se i sanitari sono adattabili agli scarichi attuali.

Quali sono le misure da prendere per capire se posso sostituire il sanitario vecchio con un sanitario a filo parete?

Non temere... Le misure da prendere sono molto facili.

Per aiutarti in questo rilievo ho pensato di lasciarti di seguito due schede tecniche di un Wc e di un Bidet. Verifica le misure con i tuoi sanitari da sostituire! 

 

scheda tecnica sanitario

Scheda tecnica di wc 

scheda tecnica di un bidè standard

Scheda tecnica di un bidet 

Una volta rilevate le misure che cosa fare?

Una volta che hai preso queste semplici misure è il momento di verificare la compatibilità con la coppia di sanitari a filo pavimento. Non preoccuparti, lo faremo noi per te! Scrivici una mail, o chiamaci!

Se le misure non corrispondono cosa fare?

Sicuramente ci saranno delle misure che non corrisponderanno, ma in alcuni casi si riesce ad adattare il sanitario per mezzo di una curva tecnica speciale come questa:

curva tecnica sostituzione sanitari

Questa è una curva tecnica per il Wc che serve per adattare lo scarico del wc (lo scarico in genere è a pavimento) del tuo vecchio sanitario con una versione a filo parete.

Se le tue misure non si adattano neppure con una curva tecnica allora forse è il caso di appoggiarsi ad un idraulico e valutare con lui come poter proseguire per la sostituzione dei sanitari. 

 

 

 

Grazie!

Grazie per aver letto fino a qui il mio articolo, immagino tu sia interessato alla sostituzione dei tuoi sanitari.

Ti lascio quindi tutti i nostri contatti! Ma puoi anche fissare direttamente un appuntamento con me compilando il form qui sotto:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

Tel. 0444 459011

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

Tel. 0444 649038

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

Vuoi sostituire i sanitari dei tuoi bagni? Fissa appuntamento qui:

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista specializzata nel settore bagno
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2010
MOTTO: Il più grande rischio è non prendersi alcun rischio.

 

 

 

Commenti

Sapreste indicarmi i sanitari filo muro adatti per sostituire quello vecchi?

22/12/2020 - Alessandro

Ciao Alessandro, 

certamente sappiamo suggerire quali tipi di nuovi sanitari sono compatibili con gli attacchi dei vecchi: è il nostro lavoro e siamo pagati per saperlo fare ?

Se vieni a trovarci in negozio (prima però chiama per fissare un appuntamento) ti daremo tutte le info.

ciao!

04/01/2021 - manager

Salve, giustamente stavo pensando di sostituire i sanitari, wc et bidet, pero non vorrei rifare il pavimento, quindo vorrei usare gli stessi buchi per il fissaggio a terra e che poi non si veda il segno del 'vecchio' tolto. Ma la distanza dei buchi fissaggio e forse standard per tutti? o sempre la stessa per la stessa ditta?
Grazie

19/02/2021 - Roberto VAGLIANI

Ciao Roberto,

no, non ci sono delle misure standard. Nemmeno all'interno della stessa azienda.

ciao!

02/03/2021 - michele

Buongiorno. Ho dei sanitari sospesi pozzi ginori modello easy, il combifix murato è del 2006. Sigma 8 direi. Esistono sanitari oggi che possono essere installati senza dover smurare il combifix? Grazie. Daniele

12/03/2022 - Daniele

Ciao Daniele,
la determinazione delle tipologie di sanitario abbinabili a vecchi modelli ("sostituibilità senza lavori") è un servizio che possiamo dare a pagamento oppure gratuitamente con l'acquisto in negozio dei nuovi sanitari.
Ciao!

14/03/2022 - michele

Buongiorno ho dei sanitari filo muro xl ma troppo disagiati ho sbagliato acquisto ora se voglio sostituire devo rompere impianto idraulico

20/06/2022 - Maria

Ciao Maria, non necessariamente, devi recarti in un negozio specializzato (un negozio come il nostro) e acquistare dei sanitari che abbiano gli stessi attacchi di quelli che hai acquistato a suo tempo facendoti consigliare da un esperto.
ciao!

20/06/2022 - michele

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...