Piastrelle tossiche, radioattive, nocive

26/01/2019

Piastrelle contenenti sostanze tossiche o nocive

Sono diversi i casi di cronaca negli ultimi anni in cui si sono scoperte piastrelle in ceramica che contengono sostanze nocive, quasi sempre residui di inceneritori o rifiuti speciali e, sempre, non di produzione Italiana.
In un caso, nel Febbraio 2017, questo evento ha avuto rilevanza nazionale anche per la gravità delle tossine riscontrate. 
 

Piastrelle nocive tossiche Cina

 

Dato che le piastrelle vengono prodotte miscelando e pressando argille e minerali che poi vengono cotti ad alta temperatura, alcuni produttori senza scrupoli si fanno pagare per infilare nell'impasto piccole quantità di sostanze tossiche o rifiuti speciali. 

Per questo occorre scegliere con attenzione l'interlocutore da cui si acquistano i materiali per la casa, preferendo marchi importanti e conosciuti. 


Piastrelle radioattive

In altri casi, addirittura, si sono scoperte piastrelle che contenevano una carica di radioattività molto superiore alla norma. Interi container sono stati sequestrati e rispediti in estremo oriente. 
La causa di questa elevata radioattività è l'introduzione nell'impasto di piccole quantità di rifiuti radioattivi che vengono così "riciclati" e rispediti in Europa. 
 

Piastrelle radioattive

 

RUOLO: Titolare
SEDE: Gambellara

Michele è nato e vissuto ad Arzignano. Laureato in Economia a Venezia e Laureando in Ingegneria è Amministratore delegato della Fratelli Pellizzari dal 2002.

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...