Piastrelle tossiche, radioattive, nocive

01/26/2019 - 12:50

Piastrelle contenenti sostanze tossiche o nocive

Sono diversi i casi di cronaca negli ultimi anni in cui si sono scoperte piastrelle in ceramica che contengono sostanze nocive, quasi sempre residui di inceneritori o rifiuti speciali e, sempre, non di produzione Italiana.
In un caso, nel Febbraio 2017, questo evento ha avuto rilevanza nazionale anche per la gravità delle tossine riscontrate. 
 

Piastrelle nocive tossiche Cina

 

Dato che le piastrelle vengono prodotte miscelando e pressando argille e minerali che poi vengono cotti ad alta temperatura, alcuni produttori senza scrupoli si fanno pagare per infilare nell'impasto piccole quantità di sostanze tossiche o rifiuti speciali. 

Per questo occorre scegliere con attenzione l'interlocutore da cui si acquistano i materiali per la casa, preferendo marchi importanti e conosciuti. 


Piastrelle radioattive

In altri casi, addirittura, si sono scoperte piastrelle che contenevano una carica di radioattività molto superiore alla norma. Interi container sono stati sequestrati e rispediti in estremo oriente. 
La causa di questa elevata radioattività è l'introduzione nell'impasto di piccole quantità di rifiuti radioattivi che vengono così "riciclati" e rispediti in Europa. 
 

Piastrelle radioattive

 

RUOLO: Titolare
SEDE: Gambellara

Michele è nato e vissuto ad Arzignano. Fin da piccolo (ci racconta la mamma) ha sempre amato leggere, più che giocare.

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • Un nuovo look ad un ufficio, rende l'ambiente di lavoro un luogo migliore. Con un grès porcellanato effetto metallizzato di grandi dimensioni abbiamo dato un nuovo stile a questa azienda di materiale plastico di Trissino.

  • Water, gabinetto, tazza, vaso, wc, servizi, latrina, sanitario, toilette... mille modi per dirlo, ma non osate nominarlo. Oggi affronteremo la nascita dell'elemento che ha portato pulizia nelle strade e pudore nelle case stesse, quello su cui, secondo alcuni studi, stiamo seduti due anni della nostra vita. Senza filtri e senza tabù, scopriamo come nasce la ceramica più famosa di sempre.

  • Quanto costa posare il parquet? Quanto costa la posa in opera del parquet? Come varia il prezzo della posa di un pavimento in legno? Quanto costa realizzare delle scale in legno? Qual è il prezzo per l'installazione del battiscopa? E il prezzo per la realizzazione del massetto? Lo scopriamo in questo articolo!

  • Entriamo in casa di Andrea e Lisa, una giovane coppia alla prima esperienza di convivenza! Roberto e Greta si sono occupati dei pavimenti e dei bagni del loro primo "nido". Come sarà andata? Suoniamo al campanello e scopriamolo!