Pavimenti in legno per uffici, Montecchio Maggiore

"Scegli il lavoro che ami e
non lavorerai neppure un giorno in tutta la tua vita"

_Confucio_

30/03/2022

La bellezza che con sacrifici realizzi nella tua abitazione privata, il posto in cui vivi, dovresti ritrovarla anche nel posto di lavoro, il tuo ufficio. Qui un esempio di creazione di design totale, per uno studio di progettazione che ha fatto sua questa filosofia.

Argomento Wiki
Pavimenti per uffici

Nuovi uffici per lo Studio Archè di Montecchio

Siamo nella piazza centrale di Montecchio Maggiore (Vicenza), precisamente all'interno di un antico edificio storico di fine 1800 che è stato ristrutturato con cura e rispetto dall'architetto Michele Stefenelli per realizzare i nuovi uffici per sè e per la sua squadra di collaboratori.

L'architetto ci ha raccontato che questa ristrutturazione è stata una bella sfida in quanto erano presenti dei vincoli del piano di recupero centro storico che lo hanno obbligato a mantenere la facciata e nel contempo doveva riuscire a migliorare la statica di questo edificio... come fare?

La soluzione intrapresa dall'architetto è stata quella di svuotare completamente l'edificio dall'interno realizzando, quindi, una struttura, uno scheletro in ferro che ha trasformato il vecchio edificio in uno stabile perfettamente antisismico, lasciando intatta la "pelle" dello stabile.

Come capirai continuando a leggere, i nuovi uffici sono composti anche da una seconda parte che è invece più recente (anni '40 del 1900) caratterizzato da ampie vetrate in ferro che sono da subito piaciute all'architetto e che sono state proprio il motivo della decisione dello stile da adottare, uno stile industrial che rispettasse però la storicità dell'ambiente.

 

Uffici: durante la posa dei pavimenti

Pavimento uffici in legno di olmo, posato a spina pesce

Collaboriamo da molti anni con Michele e negli ultimi tempi il nostro rapporto lavorativo si è consolidato portandoci a realizzare i sogni di molte famiglie. Proprio per questa stima reciproca che si è creata dopo vari cantieri seguiti insieme, ha scelto di affidarsi a me e al mio team per i pavimenti ed il bagno dei suoi nuovi uffici.

Per il legno, ti assicuro, è stato amore a prima vista! Dopo aver scovato un piccolo campione in Showroom che ha suscitato il suo interesse ho richiesto di realizzare un intero pannello con la stessa tipologia di legno, posato a spina italiana, ed è lì che c'è stato il vero e proprio colpo di fulmine. 
Questa è un'essenza che non ci capita spesso di utilizzare perché tutti conoscono il rovere e tanti il noce, ma in pochi hanno avuto l'occasione di apprezzare la bellezza di un pavimento in legno di olmo (cliccando qui puoi scoprirne le caratteristiche).

La posa a spina italiana in tutta la sua eleganza valorizza la stonalizzazione importante di questo parquet che ha acquistato bellezza proprio con la posa in opera: vederlo sviluppato in questi uffici, in cui un moderno stile industriale contrasta con la storia e la classicità dell'edificio, ci ha lasciato piacevolmente sorpresi e affascinati.

Il pavimento in legno di olmo

Un ingresso luminoso per questi uffici

Ci avviciniamo all'edificio storico dove veniamo accolti dalla luce che passa tra le grandi vetrate con spessi profili in ferro: il biglietto da visita per ogni cliente che sceglierà questo studio di progettazione per realizzare la casa dei suoi sogni.

L'entrata trionfale ci porta ad una stanza grande, ben illuminata e ad oggi ancora vuota perché il mobilio è sempre l'ultimo step, anche in un contesto commerciale!
Da queste foto puoi però già scorgere come la spina pesce è stata ben studiata nel suo senso di posa per indicarci la direzione degli uffici operativi che tra poco vedremo, e che sono rialzati rispetto alla zona reception con un solo gradino di accesso che diventa parte integrante della pavimentazione essendo stato realizzato come pezzo unico nel nostro laboratorio, con lo stesso legno di olmo che pavimenta questi moderni uffici.

Entrata uffici e reception

L'idea progettuale del bagno

Scardiniamo questo pensiero insieme: i bagni degli uffici non è obbligatorio siano delle stanze asettiche, pratiche ma standard e prive di personalità!

Con pochi accorgimenti ed un progetto ben eseguito, questo piccolo bagno è diventato parte integrante dell'ambiente grazie all'idea di riprendere anche qui i due cardini su cui si è basato il progetto: le finiture industriali e il pavimento in legno. Il nostro parquet diventa così la finitura che fa da filo conduttore alle diverse sale del nuovo ufficio dello studio Archè.

Entrando in bagno ci ritroviamo nel mezzo di due "scatole in gres" realizzate con grandi lastre effetto cardoso nero dalla superficie molto materica, anche al tatto, che proteggono e inglobano da un lato la zona dei sanitari e dall'altro la zona importante del lavaggio mani, dando una sensazione di essere dei veri e propri monoliti. Anche per il lavabo è stata adottata una soluzione particolare che vede una mensola in metallo nero opaco realizzata su misura accogliere un catino bianco in appoggio in ceramica lucida, contrasti forti e attenzione al dettaglio che ci hanno fatto optare per una rubinetteria a muro in acciaio inox e ad un'illuminazione led che va a risaltare la matericità delle lastre.

Il bagno degli uffici: grandi lastre in gres e legno

Una sala riunioni in legno e ferro

L'arredamento della sala riunioni ruota intorno al grande tavolo presente in mezzo alla stanza, ideato dall'architetto Stefenelli e composto da una struttura in ferro che vedrà le gambe rivestite in legno, una scelta che darà continuità ai materiali e che creerà un'illusione ottica in cui il pavimento sembrerà salire in verticale inglobando questo pezzo speciale d'arredo.

Dalle foto qui sotto vedrai che manca ancora qualche dettaglio che è in arrivo! Ti posso spoilerare però che un tocco di colore siamo sicuri essere spesso decisivo per la ben riuscita di un ambiente, anche in quelli più industrial, e che proprio in questo senso le sedie della sala riunioni ci daranno molte soddisfazioni (stay tuned).

Ti faccio notare qui come il pavimento in legno di olmo posato a spina conferisca raffinatezza anche ad arredamenti industriali come quelli scelti per questi uffici, ma puoi vedere anche come proprio questa tipologia di posa faccia apparire le stanze più ampie e spaziose! 

La sala riunioni degli uffici

La sala operativa dell'ufficio

Eccoci arrivati al nucleo operativo dello studio, proprio qui nasceranno idee e progetti che si concretizzeranno in affascinanti abitazioni che, chissà, magari ospiteranno le nostre finiture.

Saliamo lo scalino monolitico in legno di olmo e ci troviamo davanti a quattro scrivanie in legno e ferro che riempiono la parte centrale della stanza e affiancano le grandi finestre, fortissima fonte di luce naturale che in un luogo di lavoro è fondamentale e che, per le ore più buie, viene supportata dall'illuminazione artificiale di lampadari tecnici dalle linee pulite e dalla finitura rigorosamente effetto metallo.

In fondo alla stanza è già stata alloggiata la scrivania ad L, dedicata all'architetto, che gli permetterà di lavorare ai suoi nuovi progetti ma anche di ospitare clienti per presentazioni e discutere di eventuali modifiche. I dati sono ovviamente sensibili in questi incontri, è per questo che è stata pensata una parete divisoria che racchiuda la postazione di Michele da cui non uscirà nessun rumore ma che permetterà alla luce di attraversarla grazie alla scelta di una vetrata trasparente, rifinita con profili neri, finitura che gli permetterà anche di essere parte integrante dello stile dell'ufficio.

Il legno entra anche nella sala operativa

Grazie ?‍♀️

Grazie per aver letto il mio articolo! Spero che questa realizzazione curata insieme al mio team ti abbia ispirato e fatto venire la voglia di ristrutturare i tuoi uffici: per esperienza so quanto sia più produttivo lavorare in un ambiente bello e confortevole, per questo ci tengo molto a questa ristrutturazione e a far passare questo concetto a tutti i miei colleghi, imprenditori italiani.

Ringrazio soprattutto l'architetto Michele Stefenelli e il suo team, per averci coinvolto nella ristrutturazione dei loro nuovi uffici dandoci la fiducia necessaria ancora una volta!

Se anche tu stai cercando chi si occupi della progettazione e realizzazione dei tuoi nuovi uffici, e pensi che noi facciamo proprio al caso tuo, puoi fissare un appuntamento nel form qui sotto indicando giorno ed orario da te preferito! Se la tua ristrutturazione è ancora solo un'idea e vuoi concretizzarla, ti servirà uno studio di architettura come lo studio Arché quindi ti lascio qui i loro contatti: Studio Arché, Montecchio Maggiore

Ti anticipo che siamo un team composto da progettisti, tecnici di cantiere ed artigiani e che riceviamo moltissime richieste. Ci è impossibile riuscire a soddisfare tutte le richieste per cui selezioniamo i lavori e ti chiedo scusa in anticipo se non riusciremo ad aiutarti! 

Altra precisazione: riusciamo a spedire in tutta Italia ma se ti serve la posa in opera dei prodotti noi lavoriamo solamente nelle provincie di Vicenza, Verona e Padova. Solo così riusciamo a dare la giusta assistenza al cantiere. Se la casa che vuoi costruire o ristrutturare è proprio in queste zone e se vuoi affidarci i lavori la prima cosa da fare è fissare l'appuntamento in uno dei nostri due nostri negozi con me, o una ragazza del mio team specializzata nella progettazione di interni.

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te 

Fissa qui l'appuntamento per la ristrutturazione dei tuoi uffici:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Titolare, responsabile showroom, consulente e progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2000
MOTTO: La vera partita si gioca sulla realizzazione. È lì la sfida reale.

 

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...