Pavimenti uffici in grès ad Arzignano (Vicenza)

04/12/2023

In questo articolo vediamo la realizzazione dei pavimenti per gli uffici dell'azienda CGM di Arzignano.

Cgm Gruppi Elettrogeni, nuovi uffici ad Arzignano

 
La storia di CGM

CGM Gruppi Elettrogeni è un'azienda italiana con sede ad Arzignano, in provincia di Vicenza. L'azienda è stata fondata nel 1980 dal fondatore ed attuale titolare e si occupa della progettazione, produzione e distribuzione di gruppi elettrogeni.

La storia di CGM Gruppi Elettrogeni SRL inizia quando Giorgio Chilese, al tempo un giovanissimo imprenditore, mette a frutto la sua esperienza ed i suoi studi nel settore dell'energia e della meccanica. Chilese crede che il mercato dei gruppi elettrogeni sia in crescita e che ci sia spazio per un'azienda che si occupi della progettazione, produzione e distribuzione di gruppi elettrogeni di alta qualità ed affidabilità, realizzati "su misura" rispetto agli impieghi previsti.

Oggi CGM, grazie a macchinari all'avanguardia, produce gruppi elettrogeni di qualsiasi dimensione, di alta qualità, affidabili e personalizzabili in base agli impieghi.  L'azienda impiega circa 100 persone.

 

La produzione

CGM produce una vasta gamma di gruppi elettrogeni, dalle unità portatili a quelle industriali. I gruppi elettrogeni CGM sono utilizzati in una varietà di applicazioni, tra cui:

  • Emergenza: i gruppi elettrogeni CGM possono fornire energia elettrica in caso di interruzione della rete.
  • Cantieri: i gruppi elettrogeni CGM sono utilizzati nei cantieri per alimentare attrezzature e macchinari.
  • Industrie: i gruppi elettrogeni CGM sono utilizzati nelle industrie per alimentare i processi produttivi.
  • Agricoltura: i gruppi elettrogeni CGM sono utilizzati in agricoltura per alimentare attrezzature e macchinari.
  • Sanità: I gruppi elettrogeni garantiscono la continuità di fornitura di energia elettrica a sale operatorie e ospedali
  • Deserto: I gruppi elettrogeni forniscono energia elettrica in luoghi in cui sarebbe impossibile portarla via cavo.

 

La distribuzione

CGM è una delle aziende leader nel mercato dei gruppi elettrogeni nel mondo. L'azienda è certificata ISO 9001 e ISO 14001 e ha una rete commerciale di distribuzione globale.

 

La sede

L'azienda ha sede ad Arzignano, in una moderna struttura di 10.000 mq. in cui la Fratelli Pellizzari ha già realizzato i precedenti uffici ed è stata recentemente impegnata nella realizzazione dei pavimenti di un nuovo piano uffici di cui parliamo in questo articolo.

Pavimenti uffici CGM di Arzignano (Vicenza)

Gli uffici: da spazi a luoghi

CGM ed il remote working

Stefano Chilese, figlio del fondatore ed attualmente amministratore delegato ci spiega come sia in atto una transizione importante nel mondo del lavoro: "a causa del covid il remote working si è diffuso con eccezionale rapidità e tutte le aziende hanno potuto sperimentarlo, cosa che abbiamo fatto anche noi".
 

Il desiderio di tornare

"Abbiamo capito quali sono i lati positivi e quali quelli problematici del lavoro a distanza. Se in una fase iniziale molti hanno apprezzato questa modalità lavorativa, alcune aziende sono andate in difficoltà ed anche alcuni lavoratori, specie i più giovani, hanno manifestato un desiderio di tornare in ufficio".

 

Bisogno di socialità e appartenenza

"Ma quali sono i motivi per cui tornare a lavorare in ufficio piace ai dipendenti? Sicuramente un desiderio di comunità,  di socialità ma anche di condivisione, di crescita comune. In qualche caso un bisogno di appartenenza e di motivazione. Queste sono le riflessioni che ci hanno portato a ripensare allo spazio uffici dell'azienda e ad investire per rinnovarlo."

I locali da pavimentare, prima della posa

Perchè tornare in ufficio se si può lavorare da casa?

Lo studio di progettazione

In questo intervento siamo stati coinvolti a collaborare con un team di professionisti coordinati dall'architetto Stefano Danzo dello studio D&D di Cornedo, con la finalità di ampliare (raddoppiare) gli uffici di un'azienda in rapida crescita. L'intervento era piuttosto invasivo per cui i dipendenti sono tornati a lavorare in remote working durante alcune fasi più delicate della ristrutturazione.

 

L'obiettivo della ristrutturazione

Il giovane con-titolare dell'azienda aveva ben chiaro quale fosse l'obiettivo finale della ristrutturazione: "vorrei trasformare gli uffici da un spazio fisico "triste" dove andare a scontare le classiche 8 ore di lavoro, ad un luogo in cui i dipendenti scelgano di andare volentieri, attirati da motivazioni differenti".

 

Socialità e comunità

In sostanza il desiderio era quello di creare un luogo di relazione, uno spazio che sia anche dimensione sociale nel quale il benessere dei dipendenti sia davvero messo al centro. "Per questo motivo" - spiega l'architetto Stefano Danzo -  "il tetto dell'edificio diventerà uno spazio dedicato alla socialità, al divertimento, al gaming, al benessere fisico, con attrezzi, spogliatoi e docce".

Ma questo ancora non basta: lo spazio di lavoro "deve anche essere bello"...

Trasporto delle piastrelle al piano

Gli uffici devono essere belli e armonici

Gli uffici CGM saranno BELLI!

Sembra banale, sembra poco importante eppure non lo è affatto. I luoghi di lavoro devono essere belli, devono soddisfare i desideri di armonia e di bellezza delle persone, rispondendo a istanze profonde di natura estetica o psicologica.

 

Estetica e Tecnica

Progettare la bellezza non è facile, ma l'architetto Stefano Danzo con lo studio D&D Service - che ha curato gli arredi ed ogni aspetto estetico - ci è riuscito, trasformando mura e superfici in ambienti dove i collaboratori si sentano bene.
L'architetto ha previsto la sopraelevazione mediante una struttura prefabbricata in legno, perfettamente isolata, consentirà di lavorare con un minimo impiego di riscaldamento e condizionamento, quindi con un microclima perfetto, un confort assoluto e, non secondario, un risparmio energetico nei costi di climatizzazione.

 

Studio della dispozione

I percorsi, gli spazi di lavoro e gli arredi permetteranno una vivibilità che soddisferà i bisogni emotivi dei singoli e che, le moderne teorie lo dimostrano, consentiranno di ottenere prestazioni lavorative di alto livello e migliori risultati economici.

Come ci spiega Stefano Chilese: "prendersi cura dei propri dipendenti, anche con spazi lavorativi ben congegnati, rappresenta la nuova sfida per acquisire e trattenere i talenti".

Inizia la posa

Uffici moderni: il benessere dei lavoratori

Fiducia ed obiettivi

Stefano è un giovane manager ed ha idee innovative: "Il modello lavorativo per cui entri in ufficio alle 8,30 del mattino ed esci alla sera ha fatto il suo tempo. Oggi si sta affermando una nuova cultura, fondata su una diversa attenzione dell'azienda verso i propri dipendenti. Una cultura basata sulla fiducia, in cui al lavoratore viene data maggiore liberà nel gestire il proprio tempo e la possibilità di definire il proprio impegno sulla base non delle prestazioni ma del raggiungimento degli obiettivi."

 
Benessere fisico

Se l'ufficio del passato era uno spazio segnato da costrizioni, tensioni, stress, rischi per la salute dovuti a vita sedentaria e cattive abitudini alimentari, l'ufficio di questa azienda è stato pensato completamente all'opposto di tutto ciò. Gli uffici saranno luoghi dove sentirsi felici, progettati per assicurare (anche) la forma fisica dei dipendenti, il loro relax, insomma la loro salute.

"Dei collaboratori in un buono stato di benessere psico-fisico faranno il bene anche dell'azienda".

Durante la posa...

Gli uffici CGM saranno "luoghi di relazione"

L'importanza delle relazioni umane

Le tecnologie consentono di collegarsi in modo efficiente, i software crm consentono di gestire le relazioni con clienti in modo puntuale ed i sistemi di posta elettronica sono ormai comunemente utilizzati anche per comunicare tra dipendenti. Ma le relazioni umane fanno parte di noi, sono importanti per creare collaborazione spontanea, connessioni tra settori differenti. Queste relazione vanno fatte emergere e ne va riconosciuto il valore e non bisogna mai dimenticare che nelle comunità spontanee le persone stanno bene.

 

"Attrattività" è la parola chiave

Si trattava quindi di trasformare quello che era un "normale" spazio di lavoro in un luogo accogliente con l'ottica di creare incontri, intersezioni, momenti di scambio. Il sogno del giovane titolare era di creare un luogo attrattivo, al punto che il dipendente scelga di recarsi al lavoro, preferendo lavorare nel proprio ufficio piuttosto che rimanere a casa in remote working.

La stuccatura del pavimento degli uffici

Lo stesso grès anche nei rivestimenti nei bagni, ma in grande formato

Sopra ai pavimenti vengono posate le pareti in cartongesso

Installazione delle pareti e dell'arredamento degli uffici!

Scala a chiocciola rivestita con gradini in grès

Il parquet nell'ufficio direzionale

Errore su porta ingresso ufficio direzionale

In un cantiere, per quanto si possa fare attenzione, gli errori succedono. In questo caso il giunto tra i due pavimenti cadeva in posizione errata. Ce ne si è accorti solo al termine dei lavori, con il montaggio delle porte...

In cantiere serve collaborazione e tolleranza, anche verso gli errori

Ci viene segnalato un errore

Al momento dell'installazione delle porte il direttore lavori, Stefano Danzo, ci chiama per comunicarci un errore: una piccola porzione del pavimento in legno "esce" dall'ufficio direzionale e si vede - a porta chiusa - in corridoio. Il problema nasce dalla sequenza anomala dei lavori che ci ha visto procedere con la pavimentazione dei locali prima della posa delle pareti in cartongesso.

 
Si intravede il pavimento interno dal corridoio

Le pareti, montate successivamente, vengono costruite tenendo il giunto tra i due pavimenti esattamente a metà mentre si era deciso di installare la porta a filo interno. Il risultato è, appunto, che la congiunzione tra i due pavimenti cade non in corrispondenza della porta ma al di fuori della stessa.

 

Occorre rifare una porzione di pavimento

Il committente partecipa alla riunione in cantiere e chiede se è possibile risolvere il problema:  "solo chi lavora sbaglia" dice. Il clima è collaborativo: al falegname viene chiesto di smontare la porta, il nostro posatore di parquet ritaglierà il pavimento in legno ed i posatori delle piastrelle torneranno per demolire due piastrelle e posarne altre due, più grandi, da tagliare in modo che il giunto cada in corrispondenza esatta della porta.

 

Gli imprevisti sono normali nei cantieri

Siamo esseri umani e possiamo sbagliare.
Ed in cantiere gli errori e gli imprevisti sono normali, talvolta, come in questo caso, si possono risolvere facilmente, altre volte purtroppo no. Serve bravura da parte degli operatori in cantiere e serve anche collaborazione e tolleranza da parte del committente per prevedere eventuali errori o per porre rimedio agli imprevisti.

Scale ufficio di Arzignano

Pavimento dell'ufficio finito

Parquet in ufficio e bagno

Pavimento ufficio zona relax

Gli uffici CGM sono terminati

Gli uffici sono terminati, i pavimenti Pellizzari fanno bella mostra di sè e sono pronti per resistere ai ritmi lavorativi. In questo cantiere abbiamo imparato molto, abbiamo visto un'azienda proiettata nel futuro, con una visione molto "californiana" dei luoghi di lavoro.

Una delle cose più belle è stato vedere la collaborazione e l'armonia tra i due titolari, padre e figlio. Nonostante una diversa età, ed una diversa visione strategica del business, l'interazione tra loro era sempre costruttiva. Questo spiega il successo che CGM sta avendo in diversi paesi del mondo, dove vengono installati i loro potenti ed affidabili Gruppi Elettrogeni.

A noi non resta che aspettare l'invito alla festa per l'inaugurazione ?

Scegli i pavimenti del tuo ufficio con noi:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Attenzione ai bassi prezzi e alle esecuzioni "artigianali" del cappotto: gli errori possono costare molto caro. In questo articolo affronteremo alcuni problemi che può avere il cappotto e ci chiederemo:
    come evitare problemi ed errori quando si installa un cappotto termico alla propria abitazione?
    Troverai suggerimenti e consigli per garantire la durabilità tecnica ed estetica del manufatto nel tempo.

  • Per l'esterno di questa abitazione è stato realizzato un pavimento in porfido e marmo bocciardato. La bellezza dei materiali e l'accuratezza della posa sono messi in evidenza dal progetto che vuole legare il giardino all'abitazione.

  • L'avvento del parquet prefinito o multistrato ha reso più stabili (meno soggetti a movimenti e fessurazioni) il legno rispetto al passato, ma lo stress generato dall'impianto di riscaldamento a pavimento mette a dura prova il nostro pavimento. Specie se non abbiamo posto la dovuta attenzione alla scelta dell'essenza corretta da utilizzare.