Palazzetto stile neoclassico a Bassano

"Deve essere moderno ma classico"

10/27/2018 - 15:32

Cappotto, pitture, rivestimenti, cornici alle finestre hanno contribuito allo stile neoclassico di questo palazzo in centro a Bassano, Vicenza.

Argomento Wiki
Cappotto termico

Palazzetto in stile neoclassico a Bassano

In collaborazione con lo studio CZ di Cornedo Vicentino, abbiamo realizzato questo meraviglioso stabile dallo stile neoclassico.

Un edificio antico ma al contempo moderno che fa soffermare i passanti ad osservare un palazzo d'altri tempi, un sentirsi quasi costretti ad alzare gli occhi verso l'alto per osservarne ogni dettaglio.


Cappotto esterno che sia isolante ma anche bello!  

Queste le prime richieste arrivate nella mia scrivania un martedì mattina da parte dello studio. 
Da questa richiesta iniziale sono partite le riflessioni, i disegni e lista delle soluzioni possibili per combinare la funzionalità del cappotto all'estetica, fino ad arrivare alla proposta finale: un sistema ad isolamento ad elevate prestazioni di gusto neoclassico. 

Il sistema è composto da un pannello di ben 18 cm in EPS, con finitura in carbonio. La particolare scelta, di rifinire la parete esterna bugnata con questo minerale, è dovuta alle sue caratteristiche naturali di robustezza e resistenza ad urti o impatti.


Cornici classiche alle finestre in EPS

Rivestita e protetta la struttura era arrivata l'ora di realizzare i dettagli estetici della facciata. 

Ci siamo così occupati della fornitura ed applicazione delle cornici ai bordi delle finestre.
Come detto dovevamo dare un tocco d'eleganza all'edificio, facendo combaciare praticità ed estetica. Abbiamo quindi deciso di utilizzare lo stesso materiale resistente delle pareti, EPS, ma con la finitura resinata.

Questo il risultato, che richiama lo stile neoclassico del primo rinascimento nella lavorazione del timpano e degli stipiti delle finestre: 

cornice finestre pittura palazzo casa Vicenza Verona

 

Pittura autopulente sul cappotto

Tutto il lavoro è stato completato con un dettaglio importante: una pittura esterna autopulente. Il cliente finale ha apprezzato e approvato la proposta!

Per questo, una volta ultimato il cappotto, abbiamo pitturato tutte le facciate del palazzetto con una pittura di nuova generazione, che protegge le facciate dallo smog.
Le particelle di polvere e sporcizia non riescono ad aggrapparsi e restano così in superficie: la prima pioggia le rimuove facilmente preservando l'aspetto originale della facciata.

Lo sapevate?

Già, davvero fantastica questa nuova pittura!!  
Grazie agli investimenti nella ricerca sulla nanotecnologia oggi anche la pittura è in grado di fornire un significativo contributo alla lotta allo sporco. Una vera e propria rivoluzione nella conservazione delle pareti esterne che il nuovo Centro Medico Riabilitativo di Bassano ha voluto cogliere. 

Palazzetto in stile neoclassico - Bassano (Vicenza)

Dettagli facciata palazzo realizzato in stile neoclassico

Specializzazione: cappotti, cartongesso, pitture

 

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • Il Ciliegio Americano è molto diverso da quello Europeo, sia dal punto di vista botanico che da quello morfologico. Scopriamo quali sono le caratteristiche del Black Berry e come si possa trasformare in uno splendido pavimento in legno. 

  • Ha attraversato i secoli, è stata usata per decorare i più bei palazzi di Venezia e le meravigliose Ville Venete. È parte del patrimonio culturale Veneto. È un'arte che si è tramandata da generazione in generazione. È ancora uno dei pavimenti prediletti delle abitazioni a Vicenza, Verona, Padova, nel veneziano e nel trevigiano.
    È la Veneziana.