La casa di Marco a Verona

Ristrutturare senza snaturare

03/24/2020 - 10:53

Sono tornato a scattare delle foto in questo appartamento veronese: pavimento in legno di rovere anticato e grandi formati in un bagno moderno. Ristrutturazione che vi racconto con piacere!

Ristrutturazione di un appartamento a Verona

Sono felice di raccontarti una delle ristrutturazioni del 2018 che più mi ha entusiasmato! 
A nord di Verona, nel centro storico di un paesotto a metà circa della Valle d’Illasi, al primo piano di un'edificio storico, un piccolo appartamento sentiva il bisogno di essere rimodernato.

Le sue finestre, che si affacciano sulla via, danno l’idea di un palazzo che vanta alcuni secoli di storia. 
Infatti il papà di Marco, un signore distinto che abita in quell'edificio da tutta la sua vita, mi conferma che la struttura risale al 1700

Rimango affascinato dalle stanze dell'appartamento di Marco.. un po' storte, irregolari, con una infinita serie di particolari: la putrella per sostenere là dove le moderne esigenze di spazio necessitano la perdita di un divisorio, la scoperta di una vecchia trave sopra alla porta, il muro in pietra volutamente spogliato dell’intonaco e lasciato a vista ed il camino, molto essenziale. 
Il tutto risulta intimo e raccolto.

pavimento rovere legno anticato parquet posa Verona


Rimodernare senza snaturare

Dopo questo piacevole salto nel passato dovevamo tornare a noi. Non ti nascondo la difficoltà iniziale di trovare la soluzione perfetta che rendesse l'appartamento adatto ad un ragazzo di 30 anni, senza snaturare il contesto antico.

Di una cosa ero sicuro: il loro pavimento sarebbe stato in legno.

Tutti completamente d'accordo con quest'idea, abbiamo iniziato a girare per lo Showroom con assi di legno sotto braccio per posarli ai piedi dei grandi finestroni così da scorgerne tutte le sfumature naturali. 
"Questo ha pochi nodi"
"Troppo chiaro!"
"Con questo ci siamo quasi ma non so..."

E poi ho presentato lui, un rovere rustico piallato ed anticato. Ci siamo guardati e sapevamo già che sarebbe stata La scelta.

pavimento rovere anticato parquet posa Verona


Un contributo fondamentale per creare l’atmosfera giusta! 

Il pavimento sposa il senso di imperfezione che caratterizza questo ambiente. Ogni tavola posata esprime il carattere unico di un materiale che offre sensazioni particolari.
Abbiamo voluto dare continuità all'ambiente posando il pavimento in legno in tutte le stanze.

Un bagno prezioso

Per il bagno è stato più semplice: ci siamo orientati subito per le lastre in gres dalle grandi dimensioni, ci voleva un tocco moderno nell'ambiente. 

Marco, durante il primo appuntamento, mi aveva raccontato che preferisce i colori scuri e così gli ho proposto una piastrella nera che richiama la superficie morbida e materica delle resine.
Il nero è una scelta coraggiosa, ma offre neutralità e ha la particolarità di far risaltare al meglio gli elementi di arredo.

bagno moderno piastrelle nere mosaico Verona


Per movimentare la stanza da bagno gli ho proposto di rivestire la doccia e la parete di sfondo dei sanitari con un mosaico tono su tono.
Il decoro si fonde con il resto ma grazie alle tessere bronzo crea una vibrazione necessaria per smorzare la rigidità delle linee.


Curiosità

Marco ha riutilizzato il telaio in legno di una finestra per realizzare lo specchio del bagno, uno specchio naturale personalizzato che risalta nello sfondo neutro.

 

Ringraziamenti

Un ringraziamento speciale a Marco, un ragazzo accorto che ha seguito i miei suggerimenti senza perdere di vista le sue indicazioni.
Un grazie a Sergio e a tutti i posatori che hanno reso possibile il progetto.

Ristrutturazione di un appartamento a Verona

Specializzazione: Progettazione interni ed esterni.

 

Dopo aver studiato scenografia presso l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, ho preferito dedicarmi a progetti meno effimeri di una rappresentazione teatrale

 

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • In questo palazzetto a Vicenza abbiamo posato un pavimento in legno di rovere a spina ungherese, un parquet nobile ma al contempo moderno. Abbiamo trasformato anche i bagni: ora sono meravigliose stanze di lusso. 

  • Oggi i canali distributivi sono molti ed oltre alla scelta di quale prodotto comperare, si deve anche decidere dove comperarlo. In questo articolo vedremo pro e contro delle differenti modalità di acquisto. 

  • Non ci si può innamorare di un pavimento in legno... e chi l'ha detto? Questi clienti ne sono innamorati al punto che avrei voluto videoregistrare la passione con cui ne parlavano. Ti racconto la loro storia. 

  • Il colore rosso è carico di significati e fin dall'antichità simboleggia regalità e magnificenza, soprattutto se usato all'interno delle abitazioni.