Differenza tra veneziana tradizionale e veneziana in resina

Caratteristiche e vantaggi di una e dell'altra formulazione

10/01/2019

Da ormai una quindicina d'anni viene proposta la veneziana in resina come moderna alternativa alla tradizionale veneziana a cemento. Quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi delle due tipologie? 

Il pavimento alla Veneziana in resina

La storia della veneziana ci ricorda come il terrazzo o battuto alla veneziana del 1500 era rigorosamente in calce e che solo negli ultimi 150 anni si è sostituito questo legante tradizionale con il cemento. Questo nuovo legante che ha garantito tempi più brevi di realizzazione, maggiore lucentezza, più facile lavorabilità.

Un altro legame è comparso, più di recente, a minare l'esclusività del cemento: la resina epossidica, dando luogo ad un nuovo prodotti "la veneziana in resina" che ha affiancato ed in alcuni casi sostituito la tradizionale veneziana in cemento.

Perchè la veneziana in resina: i vantaggi

► Innanzitutto per lo spessore: mentre la veneziana tradizionale richiede almeno 7 centimetri totali, la veneziana in resina richiede uno spessore minore di circa 10 / 16 millimetri e può essere posata anche in situazioni in cui sia richiesto uno spessore minimo

► La resina è un legante che non assorbe, pertanto, a differenza della veneziana tradizionale, il pavimento sarà molto meno assorbente

► La realizzazione di una veneziana in resina comporta dei tempi di attesa differenti: la resina indurisce molto più velocemente rispetto al cemento che impiega almeno 20 giorni per poter essere levigabile.

► Un ultimo vantaggio sta nell'elasticità della resina che rende il pavimento meno soggetto a cavillature (lievi fessurazioni) che sono invece tipiche del pavimento in veneziana tradizionale.  

Come si realizza un pavimento alla veneziana in resina

Come per la veneziana tradizionale anche per quella in resina sono previste varie fasi. 
►  Innanzitutto si stende, sul fondo, un impasto di graniglia, polvere di marmo e resina epossidica. Si dovrà controllare la planarità, durante la stesura, e quindi attendere l'indurimento che avviene in tempi molto più rapidi rispetto al cemento.
► La fase successiva sarà quella della levigatura, eseguita con macchinari appositi che, grazie a dei dischi abrasivi a grana via via più sottile ed all'utilizzo dell'acqua asportano particelle di pavimento fino ad ottenere uno strato perfettamente lucido.  
► Al termine della lucidatura si procede ad una fase molto delicata: la stuccatura o chiusura dei pori.
► Infine una ulteriore lucidatura finale conclude l'opera.  Non sarà necessario trattare il pavimento in modo da renderlo inassorbente. 

Gli svantaggi del pavimento alla veneziana in resina

►Il principale svantaggio consiste nell'utilizzo di un legante, la resina epossidica, che rilascia VOC (sostanze volatili) in ambiente specie se applicata su impianto radiante. Per quanto il rilascio di VOC sia basso le moderne teorie del Green Building sconsigliano di utilizzare un pavimento di questo tipo in ambienti domestici quali la cucina e la camera da letto.  Non vi è ancora chiarezza sul tipo di conseguenze ma alcuni componenti delle resine espossidiche, nel tempo, sono stati vietati perchè ne è stata scoperta la tossicità a lungo termine.
Ad esempio il BISFENOLO-A, uno dei due componenti più utilizzati per le resine epossidiche, assieme all'epicloridrina, è sotto indagine dall' EFSA (Ente europeo per la sicurezza alimentare) e i suoi effetti sulla salute si possono consultare qui.  
Anche l'epicloridrina è sospetta di cancerogenicità (si veda qui) a lungo termine sebbene non vi siano ancora dati o statistiche che comprovino questi sospetti nel caso specifico di utilizzo come pavimentazione.
Riteniamo, invece,  che non vi siano particolari problemi per l'utilizzo delle resine epossidiche in spazi aperti e ben ventilati quali centri commerciali o grandi negozi. 

►Un secondo svantaggio della veneziana in resina sta nel prezzo che è più elevato rispetto a quello della tradizionale veneziana in cemento. La resina epossidica è un legante molto più costoso del cemento ed inoltre si paga anche quella che si potrebbe definire "l'esclusività" di un prodotto che ancora non si è diffuso ed è quindi posto in opera solo da poche aziende in condizione di quasi monopolio.

►Un'ultima cosa da considerare riguarda l'estetica: ci riferiamo in particolare alla dimensione del granulato di marmo che nella veneziana in resina dovrà essere minore rispetto alla veneziana tradizionale. Il legante, come dicevamo, è molto più costoso e pertanto si lavora su spessori minori per non sprecarlo. Ma spessori minori implicano dimensioni dei frammenti di marmo più contenuti. 


Leggi anche: "Macchie nella Veneziana" >>

oppure

"Perché a VENEZIA facevano il pavimento alla Veneziana? >> 


 

 

 

 

RUOLO: Titolare
SEDE: Gambellara

Michele è nato e vissuto ad Arzignano.

Commenti

buongiorno, sto ristrutturando un negozio a Treviso, per esigenze di quote vorrei fare il pavimento in resina, ma con l'effetto del terrazzo veneziano, posso avere informazioni? grazie

13/04/2019 - edoardo paggiaro

Ciao Edoardo, 

Quanto ci chiedi è certamente fattibile. Ti contattiamo in privato alla mail che ci hai lasciato. 

grazie, ciao!

01/07/2019 - manager

Buongiorno, avrei piacere di avere una quotazione per: un pavimento in terrazzo alla veneziana in resina circa 100 mq, una pavimento e pareti in resina circa 80 mq, scale in terrazzo 15 gradini ed esterno sempre in terrazzo circa 30 mq.
Grazie

01/10/2019 - michele benettin

Buongiorno Michele, 

certamente, ti contattiamo alla mail che hai lasciato. 

grazie!

01/10/2019 - manager

Buongiorno, sono in procinto di rifare i pavimenti della zona giorno, bagni e appartamentino inferiore. Volevo avere delle informazioni se possibile effettuare la messa in opera sopra i pavimenti esistenti e se possibile per il fattore di pavimento termico. Grazie

07/09/2020 - Lorandini Fabrizio

Ciao Fabrizio, 

se ho capito bene vuoi realizzare un impianto di riscaldamento a pavimento sopra al pavimento esistente. In questo caso dovrai valutare se hai spazio a sufficienza rispettando l'altezza di 2,70 m. dei locali. Dato che sopra all'impianto dovrai fare comunque un massetto puoi valutare sia la veneziana tradizionale che quella in resina. Entrambe sono fattibili ed entrambe sopportano il riscaldamento a pavimento. 
Se non ci sono altre motivazioni noi preferiamo consigliare la veneziana tradizionale.

ciao!

28/09/2020 - manager

Buongiorno, siamo in procinto di ristrutturare la nostra casa e ci piacerebbe per la zona giorno (salotto, cucina, bagno, sala da pranzo - 100mq circa) utilizzare la resina con effetto terrazzo veneziano. Va fatto un sopralluogo?
Grazie
Saluti

29/12/2020 - Anna Lonardi

Ciao Anna, 

si, va fatto un sopralluogo. Noi realizziamo pavimenti nelle zone di Vicenza e Verona: se l'intervento da fare è da queste parti chiamaci e fissiamo un appuntamento. 

ciao!

04/01/2021 - manager

Buonasera vorrei sapere per favore il costo di un pavimento in resina con effetto di terrazzo veneziano. Per un totale di mq 100.
Grazie

10/05/2021 - Luca modenese

Ciao Luca,

il prezzo di un pavimento in veneziana a spessore sottile realizzata in resina va dai 100 ai 150 euro a seconda dei materiali che utilizzeremo. Grazie, ciao!

 

15/05/2021 - michele

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...