Bagno in stile minimalista, come realizzarlo

"Nella casa di una famiglia felice,
semplici stoviglie di ceramica risplendono più della giada."

_Proverbio cinese_

28/11/2023

Arredare una stanza da bagno in stile minimal non è così semplice come può sembrare, bisogna dosare colori, forme, arredi e rivestimenti.. vediamo come!

Argomento Wiki
Bagno

Bagno in stile minimalista

Nel mondo dell'architettura e del design d'interni, il minimalismo è una tendenza che continua ad essere richiesta ed anche nei nostri negozi è spesso la richiesta dei nostri clienti o dei loro architetti. Questo stile si basa sull'idea di “Less is more” cioè "meno è più", quindi al bando le decorazioni e la complessità e spazio, invece, all’essenzialità e alla funzionalità.

Ma, attenzione, minimalismo non significa rinunciare alla bellezza! Il punto è proprio questo: riuscire a realizzare un ambiente semplice ma allo stesso tempo elegante, raffinato e bello. Una sfida molto più difficile di quanto sembri.

Bagno minimale in gres effetto pietra

Bagno minimal dai toni neutri e naturali della pietra, un rivestimento in grandi lastre chiare che amplia lo spazio e che si abbina perfettamente con gli accessori e gli arredi neri opachi e bianchi.

Clicca e scopri di più su questa casa: Ristrutturazione a Montecchio

Come si progetta un bagno minimalista?

Nel contesto di un bagno minimalista, l'attenzione è rivolta all'uso sapiente dello spazio, a linee geometriche semplici ed all’accostamento armonico tra colori neutri.
Di seguito vedremo come progettare un bagno minimalista, quali sono i colori da utilizzare, concentrandoci sugli elementi chiave che definiscono questo stile.

Se invece sei interessato ad altri stili per il tuo bagno: Scegli lo stile del tuo bagno

Progetto bagno minimale

I colori per un bagno minimalista

Il minimalismo si basa su una palette di colori neutri e tonalità chiare.

Questo significa che i colori predominanti saranno il bianco, il grigio, il beige e il nero. Si utilizzano spesso colori come il sabbia o il tortora. Sono tonalità che creano un'atmosfera di tranquillità, pulizia e luminosità nel bagno. L'utilizzo del bianco come colore principale è particolarmente popolare poiché amplifica la percezione dello spazio, un aspetto fresco e arioso.

Attenzione però: se si esagera con il bianco c’è il rischio di creare ambienti asettici e freddi.

Bagno in stile minimale, toni beige e tortora

Un arredamento bagno minimale che vede delle lastre in gres ad effetto pietra nelle due tonalità di beige e marrone per una superficie neutra e calda. Box doccia minimalista e sanitari sospesi bianchi dalle linee tonde.

Clicca qui e scopri di più sugli ambienti di questa abitazione: Casa nuova a Malo

Quali superfici per un bagno minimal?

Le pareti di un bagno minimalista, come quelle di qualsiasi altro bagno, dovrebbero essere scelte in modo da garantire igiene e facilità di pulizia. Nel caso la scelta cada sul marmo si utilizzeranno marmi bianchi o grigi, con venature poco marcate, appena percettibili. La sensazione sarà quella di un lusso ma senza eccessi.

Ma la scelta più comune è quella di grandi lastre in grès che possono imitare diversi materiali (tra cui il marmo) e che coniugano la bellezza del grande formato con uno spessore sottile che facilita la posa. Il grès, inoltre, è facile da pulire, non assorbe e non si macchia.
Scegli piastrelle di grandi dimensioni, rettangolari ma anche quadrate, per creare un aspetto pulito e uniforme. Il bianco, il grigio e il nero sono scelte comuni, ma potete anche considerare l’effetto marmo a patto che, come detto, colori e venature non siano troppo marcati.

Un’altra superficie che viene utilizzata negli ambienti minimal è la resina, specie nella versione “effetto cemento” che ci darà una sensazione di modernità industriale, oppure l'effetto pietra nelle sue tonalità più chiare e calde.

Bagno minimal grigio e bianco

Bagno minimalista dai toni del grigio e dall'arredamento bianco opaco, con una mensola in corian e grandi lastre in gres effetto pietra. La doccia a fondo del bagno grazie ai vetri trasparenti allarga la prospettiva della stanza.

Clicca qui e fai il tour di questa abitazione: Casa in legno a Vicenza

Mobili per un bagno minimale

I mobili per un bagno minimalista devono essere lineari e dalle forme pulite, semplici. Le geometrie saranno elementari ma i materiali dovranno essere di alta qualità, per non dare l’impressione del mobile economico da discount.

Se sei indeciso sul tuo arredamento bagno, ti consiglio questo articolo: Mobili bagno, le tipologie


I mobili sospesi conferiscono un aspetto leggero e spazioso al bagno. Il legno chiaro o il laminato bianco per i mobili del bagno possono aggiungere un tocco di calore al design senza compromettere il minimalismo.

Bagno minimal in un'abitazione rustica

Bagno minimale in un ambiente rustico, pensato con una mensola in legno senza mobili di contenimento ed un catino in appoggio. Le piastrelle stonalizzate hanno sfumature calde di grigio e sono state posate a rivestimento e a pavimento.

Clicca qui e continua il tour dell'abitazione: Casa rustica a Vicenza

Bagno minimalista: miscelatori e rubinetti

Per il tuo bagno minimalista dovresti utilizzare miscelatori e rubinetti dal design essenziale ed in acciaio oppure nella versione cromata ma spazzolata con effetto acciaio.

Nella doccia meglio un miscelatore con il corpo incasso rispetto ad un miscelatore esterno, proprio al fine di semplificare e ridurre il numero di elementi nel bagno. Anche i rubinetti doccia dovrebbero essere in acciaio inossidabile per una pulizia senza tempo e una resistenza duratura.

Sai che oggi nel mercato ci sono molte soluzioni per i tuoi rubinetti? : Rubinetteria in finitura

Bagno minimal, dettagli rubinetteria

Bagno ragazzi rivestito in grandi lastre di gres effetto cemento grigio in cui la rubinetteria scelta è in acciaio inox spazzolato: per intensificare il minimalismo abbiamo scelto un modello ad incasso sia per il miscelatore lavabo che per quello in doccia.

Clicca qui per vedere altri spazi della casa: Casa nuova nelle colline di Vicenza

Il box doccia nel bagno minimal

Le pareti dello spazio doccia in uno stile minimalista dovrebbero essere concepite con profili minimi e poco percettibili. Il piatto doccia dovrebbe essere a pavimento, senza gradini tra il pavimento del bagno e lo spazio doccia.

Il box doccia dovrà dare spazialità al bagno e non essere un “ingombro”, per questo motivo il vetro sarà trasparente e non decorato.

Bagno minimalista total black

Bagno minimal: conclusioni

In conclusione, il design di un bagno minimalista si basa su linee pulite, materiali di alta qualità e una palette di colori neutri. Questo stile crea un ambiente sereno, elegante e senza tempo. La chiave per realizzare un bagno minimalista di successo è l'attenzione ai dettagli e la scelta accurata di ogni elemento, dal pavimento al soffitto.

Con una progettazione oculata e una selezione accurata dei materiali e dei colori, potrete trasformare il vostro bagno in un'oasi di raffinatezza e semplicità.

Bagno minimalista con grandi lastre effetto ferro

Anche le grandi lastre effetto ferro, se ben dosate ed abbinate, possono rivestire un bagno minimale. In questo caso dei sanitari bianchi sospesi, un lavabo freestanding e un box doccia trasparente con i profili neri la rendono una stanza minimalistica.

Per vedere lo stile degli altri 3 bagni di questa casa: Bagni creativi a Brendola

Fissa qui il tuo appuntamento per progettare il tuo bagno minimal:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...