Piscina

La piscina a Vicenza e Verona

Il termine “piscina” nell’antichità indicava un bacino di raccolta dell’acqua che poteva fungere da cisterna, da vivaio per i pesci o da spazio per nuotare, quando nei progetti delle Ville venete troviamo scritto "piscina" non dobbiamo pensare, quindi, al significato che se ne da oggi.

Agli inizi del XVII secolo questa definizione cambia, ma siamo ancora lontani dal significato attuale. Lo stile dei tempi prevedeva di arricchire gli splendidi giardini con dei giochi d'acqua, tra i quali la piscina, che solitamente veniva collocata in mezzo a un giardino. In questo caso la piscina assolveva ad una funzione estetica: per dilettare i sensi di chi era in cerca di una fonte d’ispirazione e di riflessione. La passione per le cose classiche aveva, anche in questo caso, riportato in auge l'utilizzo estetico della piscina che ne facevano gli antichi romani.

Quindi la piscina si evolve da luogo di aggregazione (nelle SPA romane), a spazio funzionale (cisterna/vivaio per i pesci nel medioevo) fino ad assumere uno scopo decorativo (Rinascimento).
 

La piscina oggi: vantaggi e caratteristiche

Il significato di piscina, oggi, raccoglie alcuni degli antichi significati e ne assume di nuovi: valorizza gli esterni dell'abitazione, aumenta il prestigio, funge da sfondo per feste e banchetti, ha funzioni sportive e di rilassamento, diventa lo spazio perfetto per un compleanno dei figli ma anche per una festa aziendale. Insomma svolge un un ruolo sportivo, ricreativo ed estetico.
Come questa piscina che abbiamo realizzato in provincia di Verona:
 

Piscina a verona

 

Una piscina regala -  specie di sera, quando è illuminata - uno scenario emozionante. L'acqua gioca con la luce ed i riflessi azzurri ondeggiano sui muri delle abitazioni e nel giardino. Se si ha la fortuna di avere una grande vetrata panoramica la magia della piscina entra anche in casa e ce la si gode in ogni momento della giornata. 
Ecco la stessa piscina di sera:

piscina di sera, illuminazione

 

Una piscina classica

A Lonigo (Vicenza) abbiamo utilizzato un pavimento in pietra di Prun per il pavimento della spiaggia della piscina e abbiano rivestito i muri perimetrali con della quarzite multicolor. Una piccola porzione del pavimento, nella zona tuffi, è in teak da esterno. Vi raccontiamo questa realizzazione in questo articolo:

>>> Una piscina classica: Pietra e Legno >>>

pavimento piscina a Lonigo Vicenza

 

 

Una piscina moderna

A Valdagno (Vicenza) abbiamo realizzato "chiavi in mano" sia la piscina che il giardino. Nel progetto del giardino una aiuola rocciosa con un granulato grigio emerge dal prato in finta erba sintetica di altissima qualità. La spiaggia è in grès porcellanato grigio e moderno. Nell'articolo che segue spieghiamo anche come abbiamo curato l'illuminazione e la musica. 

>>> Una piscina moderna: grès porcellanato, erba sintetica e musica! >>>

Piscina moderna a Valdagno vicenza


Rivestimento in piastrelle di una piscina

In questo altro articolo abbiamo documentato, fotografando le varie fasi, la posa in opera del rivestimento interno della piscina in piastrelle. Si parte dall'impermeabilizzazione fino alla foto della piscina ultimata. 

>>>Fotocronaca del rivestimento di una piscina a Vicenza>>>

Realizzazione di una piscina, foto storia

 


 

Approfondimenti

  • Pavimento pietra per piscina a Lonigo, Vicenza

    La piscina è un luogo di benessere, di ricreazione e di rigenerazione. Questa realizzazione, nel mezzo del verde dei colli di Lonigo, ha permesso di realizzare una piccola oasi ordinata, riservata e accogliente all’interno di un ambiente naturale.

  • Piscina rivestita in piastrelle a Vicenza

    La realizzazione di un rivestimento piscina: dall'impermeabilizzazione al tuffo dal trampolino

  • progetto mini piscina esterna con gazebo

    Un angolo relax direttamente nell'esterno di casa tua. Mini piscina Jacuzzi contestualizzata in un portico che sa di ferie estive.

  • Una piscina realizzata a Valdagno, Vicenza

    Un cliente esigente, una meravigliosa casa ipermoderna, la nuova piscina da realizzare "chiavi in mano". È un nuovo compito per il reparto Atelier Casa della Fratelli Pellizzari che realizza per pochi, selezionati clienti i lavori con la formula del chiavi in mano

Faq