Veneziana

"A Venezia l'architettura dà le emozioni della musica."
(Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907)

La veneziana sopravvive da secoli alle mode e ai cambiamenti di stile grazie anche ai clienti che qui, in Veneto, hanno la cultura per saper apprezzare il valore inestimabile di un pavimento fatto a mano. Se volete conoscere la storia del terrazzo alla veneziana  venite a trovarci nei nostri punti vendita di Arzignano e Gambellara (Vicenza). Vi racconteremo come e perchè questo pavimento sia nato nelle isole della laguna, e come sia arrivato alle città di terraferma della Serenissima: Padova, Treviso, Vicenza, Verona... il terrazzo alla veneziana sia dilagato nei secoli. E come da una necessità dovuta all'instabilità dei palazzi veneziani, sia diventato una "moda" che ha attraversato, adattandosi, i differenti stili. Vi racconteremo di Veneziane famose come quella di Palazzo Ducale, quella di Villa Rotonda a Vicenza, quella di Scarpa nel negozio Olivetti di Venezia... Vi spiegheremo quanto costa una veneziana, perchè bisogna proteggerla con un trattamento  e quali sono le caratteristiche della veneziana che vanno accettate... tra queste le tempistiche e la difficile replicabilità

Ma avremo gioco facile nello spiegarVi la raffinatezza, l'eleganza e e lo stile che questo pavimento esprime ! L'eleganza e lo stile che Venezia ha insegnato al mondo con i suoi Palazzi lungo il Canal Grande e le meravigliose Ville a Padova, Vicenza e Verona.

Se saprete apprezzare la delicatezza di una superficie non perfettamente planare, una brillantezza non perfettamente uniforme, una leggera irregolarità nella semina... in questi casi potrete godere appieno della Veneziana, e delle sue caratteristiche (non certo difetti!) che la rendono un pavimento meraviglioso ed irripetibile.

Un moderno pavimento alla Veneziana

La Veneziana scelta per questa abitazione di Arzignano (Vicenza) è di colorazione chiara e moderna, ma non fredda. La lucentezza del pavimento permette alla grande stufa di specchiarsi, riflettendo la fiamma intorno. Il pavimento cambierà a seconda delle giornate, portando all'interno della casa il cielo azzurro ed il movimento delle nuvole. Come non invidiare la orgogliosa proprietaria ? 

Per informazioni e preventivi clicca qui