Ristrutturare a Soave

05/17/2019 - 16:55

Una ristrutturazione a Soave ci vede coinvolti con la fornitura dei pavimenti in legno e con il completo rifacimento dei bagni. Vediamo i progetti iniziali e le soluzioni definitive. 

Argomento Wiki
Bagno

Ristrutturare a Soave

Quando ho visitato questa casa i lavori di ristrutturazione erano già iniziati. Assieme all'architetto abbiamo affrontato l'argomento bagni e pavimenti, decidendo di conservare il pavimento in Veneziana, che provvederemo solo a ri-lucidare.  Una parte del pavimento della zona giorno, in formelle di cemento decorate fortemente degradate, era già stato rimosso. Il primo problema, dunque, era quello di trovare un nuovo pavimento che si abbinasse con la Veneziana esistente. 

Un pavimento in legno "resistente"

L'architetto propendeva per un pavimento in legno ma, facendosi portavoce dei dubbi del cliente, esprimeva la necessità che il pavimento fosse resistente, che non si graffiasse. I due piccoli della famiglia, infatti, devono essere liberi di poter giocare, di entrare e di uscire dall'abitazione al cortile senza che i genitori debbano limitare queste attività a causa di un pavimento troppo "delicato".

Pavimento in legno a Soave
La zona giorno dialoga con l'esterno: il pavimento in legno non deve essere troppo delicato. 

Nello stesso tempo l'architetto voleva che il pavimento fosse elegante, lo schema di posa preferito (suo e anche mio) è la spina pesce ungherese. 
Per cui dovevo trovare un parquet che fosse elegante ma anche "a prova di bambino". 

parquet spina ungherese
La posa in opera del parquet a spina ungherese



Dato che parquet resistenti, come quelli che mi chiedeva il cliente, non ne esistono (a meno di non utilizzare il famoso grès effetto legno)  la soluzione che ho prospettato è stata quella di utilizzare un Noce rustico, quindi nodato, stonalizzato e fiammato, con lavorazione superficiale "piallato a mano". Inoltre ho chiesto che ci fossero delle morciature (si vedono nella prima foto in controluce) che rendessero il legno ancora più vissuto, anticato. 

In questo modo il legno, per citare il cliente, "è già rovinato ancor prima di posarlo". Questa soluzione piace sia all'architetto che al cliente, per cui si procede! 

ristrutturare casa a soave: un parquet a spina ungherese
Il parquet a spina: in controluce sono visibili le lavorazioni che lo rendono "vissuto"

 

 

ROLE: Designer saleswoman specialising in the bathroom sector

OFFICE: Gambellara

YEAR OF ENLISTMENT: 2010
MOTTO: The greatest risk is to take no risk at all.

 

 

 

Commenti

Spett. ditta desidero essere contattato per una ristrutturazione a Marcellise VR

Cordiali saluti

16/09/2019 - stefano campedelli

Ciao Stefano, 

grazie per averci scritto, ti abbiamo contattato alla mail che ci hai lasciato.

a presto! 

19/09/2019 - manager

Avrei bisogno di pavimentaregran parte del mio giardino con listini effetto legno! Per piacere chiedo di essere contattata!

16/04/2020 - Mariella

Ciao Mariella,

Siamo stati chiusi a causa del coronavirus. La prossima settimana ripartiamo con i lavori ma ancora non possiamo ricevere i clienti in negozio (i negozi al dettaglio sono ancora chiusi). In ogni caso ti contatteremo per cercare di soddisfare le tue richieste. 

Grazie, ciao!

03/05/2020 - manager

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.

Forse ti potrebbe interessare...

  • Nel Decreto n. 34/2020 (Decreto Rilancio), convertito in legge il 16 Luglio del 2020, il governo ha voluto stimolare il settore dell'edilizia dopo il Covid: nasce così il superbonus 110%

    Il superbonus diventerà uno strumento estremamente discusso, fonte di polemiche, di lotte politiche, di disparità tra contribuenti e di una spesa pubblica di gran lunga superiore a quella stimata.

    Nel frattempo le banche, che prima acquistavano i crediti, iniziano ad esaurire la loro capacità di acquisto e diventa sempre più difficile, se non impossibile, per i contribuenti ottenere il desideratissimo "sconto in fattura".

    Nel novembre del 2022 il nuovo governo Meloni riduce sia l'entità che la fruibilità del bonus, che diverrà usufruibile solamente da parte di cittadini a basso reddito.

     

  • Un angolo relax direttamente nell'esterno di casa tua. Mini piscina Jacuzzi contestualizzata in un portico che sa di ferie estive.

  • Forme sempre più avveniristiche, linee armoni­che ed estremamente eleganti, colori che si into­nano perfettamente all’ambiente circostante. Stiamo parlando dei rubinetti per il bagno che da indi­spensabili accessori della vita familiare sono divenuti un vero e proprio elemento di arredo da scegliere con estrema cura sia dal punto di vista puramente estetico, sia sotto il profilo della qualità e affidabilità del prodotto.

  • Una famiglia di nostri clienti ha scelto di realizzare una casa in legno con la ditta Naturalmente Casa a Novale di Valdagno (Vicenza). Qui vi raccontiamo di come abbiamo progettato gli arredamenti e realizzato tutte le finiture. Un progetto di interior design completamente curato da noi!