Pavimento in legno a Cornedo Vicentino

"Il pavimento in legno è la cosa più bella della mia casa !" 

11/08/2021

Non ci si può innamorare di un pavimento in legno... e chi l'ha detto? Questi clienti ne sono innamorati al punto che avrei voluto videoregistrare la passione con cui ne parlavano. Ti racconto la loro storia. 

Argomento Wiki
Pavimenti in legno

Un parquet in Rovere moderno a Vicenza

Un grande dubbio: la scelta del pavimento della casa. È una scelta importante, che ha ricadute su altri elementi, materiali e arredi. Talvolta i clienti si bloccano magari perché esaminano troppe opzioni. Oppure perché non riescono a trovare quel prodotto che hanno in mente ma che non riescono ad identificare. Questa è la storia di Marco e Arianna. 

 

Un dubbio enorme: quale pavimento? 

Ho incontrato Marco e Arianna un anno fa, mi hanno parlato della loro casa, a Cornedo (Vicenza), dei loro desideri, dell'idea di arredamento che avevano in testa.
Ci siamo subito concentrati sui pavimenti di casa perché mi hanno spiegato che quello era il loro più grande dubbio... ancora non avevano trovato nulla che facesse al caso loro. "Siamo in panico", mi dicono dopo pochi minuti. 

 

La scelta del parquet

Mi spiegano di aver scartato varie soluzioni alternative al legno, come il gres effetto legno: preferivano il vero legno. Ma, pur avendo consultato cataloghi, riviste, internet e avendo visitato vari negozi non riuscivano a trovare un pavimento che facesse al loro caso.

Non volevano un pavimento rustico: "niente effetto baita!", ma non volevano nemmeno un pavimento troppo elegante. "Vogliamo un pavimento che sia pratico, su cui si possa camminare a piedi scalzi ma vogliamo che non si vedano i graffi". Sappiamo che il legno è morbido e si graffia ma vorremmo un legno su cui il graffio sia "accettabile".
La casa affaccia su un bel giardino ed i clienti vogliono godersi gli spazi esterni senza patemi d'animo: "se qualcuno entra dal giardino con un sassolino sulla scarpa oppure se mi vengono a trovare delle amiche con il tacco, non voglio dovermi preoccupare che il parquet si rovini". 

 

parquet in rovere a prova di tacco

 


Un parquet "pratico e resistente"

Avevano le idee chiare e tra di loro erano perfettamente d'accordo. 
Li ascoltavo e nel frattempo pensavo: "ok, serve un pavimento che abbia una superficie lavorata, spazzolata e magari piallata o con un effetto sega." 

Su una superficie perfetta i graffi sono fastidiosi, ma su una superficie molto lavorata i graffi già ci sono in origine, per cui eventuali danni al parquet si sovrappongono alle lavorazioni e sono invisibili. 
I clienti mi stavano raccontando che a loro piace camminare scalzi per cui il prodotto da proporgli è un piallato/ondulato. È la superficie più bella per camminare scalzi.


"Un parquet sbiancato ma non freddo"

Arianna, nel frattempo mi stava dando altre indicazioni. Voleva un pavimento in legno che fosse "chiaro, ma non sbiancato. Non mi piacciono i legni troppo bianchi, o addirittura grigi. Voglio un pavimento sbiancato ma che sia caldo, accogliente. Non troppo moderno. Però non voglio nemmeno il classico legno di colore marrone perchè non me lo vedo con il mio arredamento".

I colori dell'arredamento sarebbero stati su toni del bianco/tortora/beige moderni ma non troppo. Per fortuna questi clienti mi stavano aiutando, spiegandomi bene le loro necessità: il quadro iniziava a farsi chiaro.


La scelta del legno

Ci siamo diretti nella zona legno per esaminare alcuni prodotti, in particolare due serie di Kahrs, azienda svedese che produce pavimenti in legno. Ci siamo concentrati sui prodotti sbiancati che, in seguito, subiscono un processo di abrasione superficiale, piallatura a mano e successiva spazzolatura. La sbiancatura ad olio, fatta e poi rimossa con la piallatura e la spazzolatura, conferisce al legno una tonalità chiara ma senza l'effetto "coprente" che ne rende artificiale la superficie. 


"Eccolo, è lui! È il nostro legno!" 

Mentre guardavamo i prodotti proposti ho spiegato le caratteristiche tecniche del prodotto, confacenti con quanto mi avevano richiesto: un pavimento pratico, funzionale, piacevole da camminarci scalzi.

Li ho invitati ad accarezzare la tavola che si presenta ondulata, effetto delle piallature a mano. A dire la verità credo che non mi stessero ascoltando... Era già scoccata la scintilla.

Si sono guardati sorridendo.

Lo avevano riconosciuto: era il loro legno, il legno della loro futura casa.  


Abbinamento con gli altri materiali

Sono stati bravi perchè, nonostante avessi proposto di andare a vedere un cantiere per apprezzare meglio il pavimento, mi hanno detto "no, ci basta il campione, siamo convinti".

...era il loro legno, il legno della loro futura casa.  

Felici per aver trovato "finalmente" il pavimento, il resto delle scelte è stato quasi un gioco da ragazzi: bagni, carta da parati, arredamento bagno, sanitari, rubinetteria... le scelte sono scivolate via facilmente. 

 

Sei mesi dopo... come va con il pavimento? 

Sono stata a trovare i clienti, ho chiesto loro di poter fare delle foto dei pavimenti e dei bagni, per poterle pubblicare. Sapevo che erano contenti ma non mi aspettavo così tanto.

Arianna mi ha confermato che "è facilissimo da tenere pulito, anzi la polvere non si vede proprio";  "è fantastico viverci sopra, camminarci.." "chiunque mi viene a trovare mi fa i complimenti per il legno" ; "guarda, sembra quasi morbido, queste ondulazioni"...  Stavo ancora fotografando quando mi ha detto "grazie del consiglio, Chiara, è la cosa più bella che ho messo in casa". 

grazie del consiglio, Chiara, è la cosa più bella che ho messo in casa". 


La loro soddisfazione è anche la nostra

Sono tornata a casa pensando che certamente, questo pavimento è indubbiamente bello, ma è soprattutto il LORO pavimento in legno.
È fantastico quando un cliente non si accontenta e cerca, cerca fino a raggiungere finalmente l'obiettivo.

In questi casi la soddisfazione viene moltiplicata per l'impegno. La loro soddisfazione...ma anche la mia !!! 

 

 

 

Pavimento in legno sbiancato piallato spazzolato

RUOLO: Titolare, responsabile showroom, consulente e progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2000
MOTTO: La vera partita si gioca sulla realizzazione. È lì la sfida reale.

 

 

 

 

Commenti

Buongiorno stiamo realizzando una nuova abitazione su due livelli. Casa prefabbricata interamente in legno. Riscaldamento a pavimento. Vorrei posare. Legno sui due livelli. Ma...quale legno funziona con riscaldamento a pavimento? Quale risulta non tossico per la lavorazione a contatto con il calore?

27/11/2023 - Alessandra

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...