La tinteggiatura delle pareti e la percezione degli spazi

Se la matematica ci insegna a contare,
perché non ci insegna anche a confrontare i colori?

- Ludwing Wittgenstein -

03/03/2023

In questo articolo ti darò consigli utili e ti dimostrerò come piccoli accorgimenti nella fase di tinteggiatura delle pareti possano condizionare la percezione degli spazi e render più armonica la tua casa.

 

La tinteggiatura delle pareti e la percezione degli spazi

Lo sapevi che.. basta un colore steso nella parete giusta per modificare e rinnovare gli ambienti di casa?! 

In questo articolo ti racconterò come affronto il tema della tinteggiatura delle pareti e dei soffitti nei miei progetti. Non parlerò di quale colore utilizzare ma di come utilizzarlo e cercherò di rispondere ad alcune tue domande, come: la tinteggiatura va data su tutte le pareti usando lo stesso colore? Sul soffitto da data la stessa tinta che sulle pareti? Se utilizzo diversi colori, fino a che altezza devo tinteggiare le pareti con il primo colore? 

Alla fine avrai imparato 5 trucchi per trasformare la tua casa con il colore e 3 errori da non fare mai. 

5 trucchi per trasformare la casa con le tinte

Una volta definite le regole fondamentali ti spiegherò alcuni trucchi: ad esempio come possiamo far percepire una stanza più alta con il colore? E per abbassarla? Per farla sembrare più ampia? 
Ti spiegherò questi piccoli trucchi grazie a dei render di esempio, variando le tinteggiature. 

Buona lettura! 

Aspetta, dimenticavo: i ragionamenti che faccio io, in fase progettuale, sono interessanti anche se hai già la casa finita. Potrai, infatti, renderti conto di come come l’utilizzo del colore può essere un modo intelligente, pratico ed economico, per cambiare e correggere la percezione degli spazi esistenti.
 

Quali pareti colorare?

Come dicevo, in questo articolo non parliamo della scelta del colore. Se vuoi indicazioni e consigli su come si sceglie il colore ti consiglio di leggere queste due sezioni del sito che ti aiuteranno: 

Il moodboard

Quale colore?

Ti consiglio di leggerli in sequenza: nel primo troverai indicazioni sulla composizione di una tavolozza (moodboard) di colori abbinando tutti i materiali, gli elementi, le superfici, gli oggetti di casa. Nel secondo, invece, troverai indicazioni su quali siano gli effetti dei singoli colori negli ambienti e nelle persone.

Tinteggiatura nei bagni e nel living

A questo punto darò per scontato che tu abbia scelto il colore e, insieme, vediamo di decidere quali pareti tinteggiare.

Sono abituata a ragionare su come realizzare le pareti perché mi occupo soprattutto di progetti di bagni ed in quei casi è normale pensare a pareti rivestite parzialmente in piastrelle e poi finite con la pittura. Di solito pittura e piastrelle hanno due colori in contrasto e possono essere disposti in vari modi.

Ecco, la stessa tecnica la applico anche agli ambienti living o della zona notte. 

Come accorciare visivamente un ambiente lungo

Quando presento i progetti talvolta i clienti si sorprendono perché, mi dicono, "pensavo di fare lo stesso colore dappertutto". 

Secondo la mia esperienza, invece, l'utilizzo di due colori è la scelta corretta.
Ad esempio: per togliere la sensazione di lunghezza di una stanza io suggerisco di dipingere la parete di fondo con un colore più intenso. 

quali pareti casa colorare rimpicciolire spazi lunghi colore


Riesci a notare, anche solo da un'immagine, come con questa tecnica la parete di fronte sembri più vicina? Lo spazio della stanza sembra accorciarsi. 
Ecco: se hai un corridoio in casa che crea un effetto "lungo tunnel", dovresti provare a colorare con un tono differente la parete di fondo, sicuramente l'effetto tunnel verrà ridotto. 


Come allungare visivamente una stanza

Se, invece, vuoi ottenere l'effetto contrario, cioè se hai una stanza troppo larga e vuoi dare un senso visivo di maggiore profondità, dovremo ragionare al contrario e cioè utilizzare il colore più intenso nelle due pareti laterali. 

Il risultato, come si vede dall'immagine qui sotto, è quello di bilanciare le proporzioni.

ingrandire stanza con il colore pitturare quali pareti interior design


Prova a confrontare questa immagine con quella di prima: non ti sembra che il divano sia più vicino? 


Colori chiari o scuri in una stanza?

Di questo tema abbiamo parlato anche in un articolo molto interessante dove, partendo dai pavimenti, ragionavamo sul risultato finale degli ambienti:

Pavimenti chiari o scuri?

Continuiamo a lasciare, per il momento, da parte il tema di quale specifico colore utilizzare (anche perché dovrei conoscerti, capire che gusti hai in tema di arredamento, dovremmo comporre assieme il mood...). 
Ma iniziamo a ragionare sulla tonalità della tinteggiatura: chiara o scura? 

Un colore chiaro amplia notevolmente la sensazione dello spazio dell'ambiente interno:

come pitturare casa colori chiari freddi ampliare stanze negozio casa Vicenza

 

Una tonalità più scura, oltre a togliere luminosità agli oggetti, tende a rimpicciolire e compattare gli ambienti.
Ma impreziosisce le superfici. 

colore pareti casa percezione spazio colori scuri caldi negozio Vicenza

 

Un suggerimento che do ai miei clienti nel caso in cui vogliano utilizzare toni scuri è quello di alleggerire il soffitto, utilizzando un bianco assoluto, senza finiture particolari e con una texture semplice. 
A me sembra che così si dia una sensazione di maggiore altezza degli spazi ma soprattutto che si eviti un effetto "oppressivo", di pesantezza incombente.

Prova a confrontare le due immagini, quella sotto e quella sopra a questo paragrafo.   

colorare soffitto casa per ingrandire stanze sì o no

 

Soffitto troppo alto: quale colore? 

Ma ci sono dei casi in cui i soffitti vanno, invece, realizzati con un tono più scuro. 

Mi vene in mente il caso di Armando, un mio cliente di Arzignano (Vicenza), che al nostro primo incontro in Showroom mi ha raccontato di avere ereditato una casa e di volerla ristrutturare senza demolire troppo, ma aveva una preoccupazione: i soffitti erano molto, troppo alti!

In questo particolare caso, per creare un effetto di abbassamento, ho suggerito due possibilità. 
La prima è quella di scurire il soffitto:

casa da ristrutturare soffitto troppo alto come fare pitturare Vicenza


La seconda è quella di dipingere le pareti con un colore più scuro ma fermandosi a 40 centimetri dal soffitto, in modo da far percepire che il soffitto inizi dove termina il colore scuro.

soffitto troppo alto quali pareti colorare cosa pitturare Vicenza


Valorizzare l'arredamento con il colore

Un'idea che uso raramente, ma che secondo me è molto particolare, è quella di far “girare” il colore su una piccola porzione di parete laterale per valorizzarla. In questo modo metterai l’accento su un particolare punto della stanza e questo ti permetterà di far risaltare un quadro, piuttosto che il mobile della tua bisnonna, una poltrona di design o qualsiasi oggetto che abbia, secondo te, importanza. 

Chiaramente gli arredi dovranno rispettare questa geometria, insomma in questo modo ci crediamo un vincolo progettuale che poi dovremo (dovrai) sapientemente rispettare.

soffitto troppo alto come fare quali parete pitturare

 

Il colore va a braccetto con l'arredamento

Se quanto hai letto ti ha fatto venir voglia di ritinteggiare la casa, bene, sono felice per la tua decisione! 

Ma, per correttezza, devo metterti in guardia con alcune avvertenze. 

La prima, come già avrai intuito, è che per raggiungere un risultato ottimale dovrai tenere conto dell'arredamento che è il vero protagonista dei tuoi ambienti.
Il mobile è quello che sta davanti alla parete. E quello che sta davanti è il protagonista, la parete è uno sfondo. 
Quindi pensa a come valorizzare l'arredamento con la tinteggiatura, e non a valorizzare le pareti. Sarebbe un errore! 

Il secondo punto riguarda la colorazione degli arredi:

  • arredamenti chiari, come una libreria a giorno, aiuteranno ad ampliare gli spazi;
     
  • arredamenti scuri, come un divano grande ed imponente, tenderanno a rimpicciolire lo spazio.

RÖFIX PE 419 ETICS®

Pittura ai silossani per facciate con buon potere coprente, resistente allo sfarinamento, elastico, flessibile, tensioni ridotte grazie alla tecnologia Rofix Relax e stabilità del colore. Tutto questo è Rofix PE 419 Etics. Disponibile nel nostro punto vendita colori di Gambellara, Viale Europa 2, a 400 metri dal casello di Montebello Vicentino.

3 errori da evitare

È inutile che te lo nasconda, il rischio di errori nel progettare l'arredamento di interni di un'abitazione è sempre molto alto, anche per me che progetto ogni giorno da molti anni.

Ecco i 3 errori che riscontro più spesso nelle case da ristrutturare, e che vorrei tu non commettessi:

  • Non esagerare con i mobili e accessori: usa anche gli spazi vuoti, sono fondamentali per dare eleganza alla tua casa.

  • Evita tappeti grandi, tessuti troppo pesanti e fantasie particolari

  • Non usare troppi colori, un ambiente ben progettato dovrebbe lavorare su un mood di pochi colori e ben affiatati tra loro. 

Tinteggiatura di pareti a Vicenza: la decorazione

Progetto tinteggiatura pareti per un living a Vicenza

Grazie! 

Grazie per aver letto il mio articolo: spero che ti sia piaciuto.
Come hai capito le cose da considerare sono tante e non potevo scrivere qui una "enciclopedia sull'arredamento di interni". 
Ma ho cercato di semplificare le cose e di darti alcune dritte concrete. 

Se stai facendo casa in zona Vicenza o Verona (non lavoriamo in altre province per riuscire a seguire al meglio i progetti) e decidi di affidarci i pavimenti ed i bagni studierò volentieri assieme a te anche le modalità di tinteggiatura delle pareti e dei soffitti. 

In questo caso contattami! Lo puoi fare sia commentando l'articolo qui sotto, sia cliccando "fissa un appuntamento" in fondo a questa pagina.
Ti aspetto!
Grazie

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2016
MOTTO: Tutto è realizzabile se si trova il modo

 

 

 

Commenti

Salve sig.ina Tognolo,
veramente una bella spiegazione, sono rimasto molto colpito dalla sua competenza.
Le volevo proporre, qualora fosse possibile, una consulenza a distanza, si perchè ho un bagno ampio e lungo che ho bisogno di valorizzare, lo abbiamo organizzato in un determinato modo e sarei davvero contento di poterlo "ultimare" con i consigli di una persona esperta come lei.
Attendo suo cortese riscontro.

Saluti

07/02/2019 - GIUSEPPE

Grazie mille per aver letto il mio articolo e per i complimenti :) 

Le scriverò in privato, così mi spiega meglio come posso aiutarla. 

grazie ancora!

buona serata

Ilaria

07/02/2019 - manager

Buongiorno gradirei un aiuto..devo dipingere la cucina con 2 colori differenti non so dove mettere il tono più scuro ..dove la parete è vuota o dove ho i mobili? Grazie

13/03/2019 - Ely

Ciao Ely, 

Per rispondere a questa domanda avrei bisogno di avere qualche foto dell'ambiente e capire l'arredamento che intendi mettere (volumi, superfici, colori), inoltre devo anche capire come hai intenzione di illuminare. Insomma, come scrivevo anche nell'articolo, è necessario riuscire ad avere una "visione d'insieme" per darti una risposta corretta.

grazie per aver letto l'articolo e per la domanda,

buona giornata!

14/03/2019 - manager

Salve, avrei bisogno di un consiglio.. Io sto facendo le pareti beige nella camera da letto e nella testata del letto sto usando una tecnica di Pittura più scura.. Ma il tetto dovrei lasciarlo bianco o farlo con il beige delle pareti chiare?

07/10/2019 - Giusy

Ciao Giusy, 

beige!! 

buona giornata

07/10/2019 - manager

Salve e complimenti per l'articolo.Gradirei una dritta:dovrei tinteggiare la parete del letto posto difronte un armadio che alterna colori panna e fango. mi consiglia un colore che richiama il fango o preferibile lasciarla bianca?Grazie

01/11/2019 - Maria

Ciao Maria, 

Per la parete dietro al letto utilizzerei decisamente il colore Fango! 

ciao e grazie!

19/11/2019 - manager

Buonasera, vorrei, se possibile avere una piccola consulenza su come dipingere le pareti della zona notte di un loft. Posso contattarla in privato?
Grazie mille! Isabella

02/02/2020 - Isabella Raffo

Ciao Isabella,
La consulenza, o meglio la progettazione di uno spazio comprensiva anche dello studio e degli abbinamenti delle superfici, la diamo gratuitamente ai nostri clienti, cioè a chi acquista da noi i pavimenti, l’arredamento o i colori. 
Se è questo il tuo caso, chiamami e fissiamo un appuntamento qui in negozio per studiare bene i tuoi ambienti. 
Grazie, Ciao! 

03/02/2020 - manager

Buongiorno complimenti x l articolo, devo cambiare il pavimento di casa, ho un cane e un gatto e non mi piacciono i pavimenti con le fughe, pensavo di mettere un laminato chiaro cosa mi consiglia.. Ringrazio

14/04/2020 - Laura Vacante

Ciao Laura, 

ti consiglio di leggere questi due articoli: 

https://www.fratellipellizzari.it/blog/cani-parquet-cane-pavimenti
https://www.fratellipellizzari.it/blog/pavimenti-laminato

grazie per averci scritto, ciao!

30/04/2020 - manager

Buongiorno, molto interessante e completo il suo articolo. Complimenti. Avrei bisogno di una sua opinione: devo decidere come tinteggiare la camera da letto. Ho un letto colore verde scuro semplice e lineare(errore di gioventù la scelta del colore), i mobili colore grigio chiaro e la stanza non è grandissima. Cosa mi consiglia di fare?

01/05/2020 - Michela

Ciao Michela, 

continua con lo stesso grigio chiaro dei mobili

ciao!

18/05/2020 - manager

Buonasera, complimenti per l'articolo, molto interessante. Vorrei un consiglio se possibile. Devo tinteggiare il soggiorno, è un'ambiente unico con cucina a vista, vorrei fare una parete colorata con qualche effetto, o anche due pareti, ma non riesco a capire che colore utilizzare.
La parete in questione è lunga circa 10 m. , dove ho una parete attrezzata di colore tortora chiaro (tende un pò al grigio), con in un paio di punti ripiani e fondo color senape.... non riesco a decidere il colore da abbinare, cosa mi consiglia?
Grazie

30/05/2020 - Giacoma

Ciao Giacoma, 

grazie per le parole e la richiesta. Difficile darti una risposta, i colori che hai scelto non sono facili e dovrei provare ad impostare un progetto con l'arredo che hai scelto. In linea di massima vale sempre il suggerimento che il fondo dovrebbe far risaltare i mobili che ci vengono appoggiati davanti, per cui va scelto un colore che evidenzi l'arredamento, che lo valorizzi. 

ciao!

04/06/2020 - manager

Salve complimenti vorrei un consiglio.. Vorrei pitturare il soggiorno grigio chiaro l'arredamento e bianco tende e grigio chiaro e bianco il soffitto e alto 3m posso farlo in due colori? Grazie mille per il tuo consiglio

16/06/2020 - Linda

Ciao Linda, 

certo! tinteggiare utilizzando due colori è una bellissima idea. Con l'arredamento bianco io ti consiglierei di stare sui toni neutri del corda o del sabbia, lavorando su tre pareti con un colore ed in una quarta utilizzando una variazione più scura. 

ciao!

17/06/2020 - manager

Buonasera Ilaria.
Grazie per l'articolo.
Vorrei chiederle se fosse possibile una piccola consulenza a distanza in quanto sono fortemente indecisa su quale parete colorare.
Mi faccia sapere così le invio anche qualche foto per farle capire l'ambiente.
Grazie mille!

17/08/2020 - Denise

Ciao Denise, 

nel sito cerchiamo di dare delle indicazioni che siano utili a tutti, se questo è il caso scrivi pure qui e io ti rispondo volentieri. Mentre per le consulenze specifiche non riesco ad aiutarti: quelle le possiamo dare a chi è nostro cliente e ha scelto di darci fiducia acquistando nel nostro negozio i pavimenti, i bagni, gli arredamenti...

Grazie per la comprensione, ciao! 

27/08/2020 - manager

Ciao Ilaria, complimenti per l'articolo, vorrei chiederti un consiglio, se possibile a molta distanza, abito in Sicilia. Ho una piccola casa con ingresso/soggiorno/pranzo/studio tutto insieme in circa 5x5, non molto luminosa. La mia pazza idea è fare la parete dietro le librerie dorate (moderne) blu scuro, tra le due librerie ci sarà un secrete anni 50 giallo, davanti il divano verde bottiglia in velluto lucido. Le altre pareti bianco ottico. Nella parete blu vorrei lasciare 3cm per parte bianco. Grazie per la tua gentilezza.

07/06/2021 - Daniela Adamo

Ciao Daniela,

Direi che va tutto benissimo: adoro il blu con il bianco ed il giallo, l'unica accortezza è quella di chiedere che il tono di blu sia desaturato, non troppo brillante.

ciao!

16/06/2021 - michele

Buongiorno
sto ristrutturando casa e vorrei un consiglio sui colori da utilizzare in camera da letto e cucina.
Premetto che la casa sara sui colori dell'avorio (porte e infissi), mobilio venghe e bianco e quindi volevo mettere un tono di colore pastello in queste due stanze tinteggiato con effetto acquarello per non appesantire
Ho mobili venghe con sportelli bianchi ( cucina), mentre per la camera ho letto venghe e mobile a parete bianco in quest'ultima ho delle tende, abajour e pale azzurre .
La domanda sarebbe posso osare mettendo in ogni stanza una tonalita diversa ? Che colore mi consiglia di usare per la parete del letto in camera e potrebbe star bene un azzurro sabbiato ?
In cucina cosa mi consiglia? A me sarebbe piaciuto un glicine
Grazie infinite dei suggerimenti

17/12/2021 - Patrizia

Ciao Patrizia,
Quando il cliente ci affida la realizzazione della sua casa o di alcuni ambienti, io progetto sia le superfici che l'arredo ed in quel caso riesco, anche grazie alla progettazione fotorealistica, a fare dei tentativi fino a trovare il colore giusto (e la finitura giusta, anche quella è importante). Se vuoi farlo da sola e ti piace accostare arredamento e colori, il modo migliore è quello di provare a progettare casa tua utilizzando uno dei tanti software che trovi gratuitamente on line, inserendo i vari elementi di arredo su sfondi differenti fino a che il contrasto (o l'armonia) che si crea ti soddisfano.
Ciao!

21/01/2022 - michele

Buongiorno, in merito all'ultima immagine, nella quale avete colorato l'ingresso di verde, come il living, poiché ho una situazione identica mi chiedo se non sia meglio pitturare il soffitto dell'ingresso e l'ingresso stesso di un colore diverso rispetto al living, magari bianco, per alleggerire l'ambiente.

19/04/2022 - Vincenzo

Ciao Vincenzo,
abbiamo fatto delle prove renderizzando varie opzioni e quella che ci piaceva di più è quella che abbiamo presentato al cliente, con l'ingresso definito rispetto al resto degli ambienti.
Grazie, ciao!

20/04/2022 - michele

Buongiorno,
complimenti per i consigli chiari e mirati!
Devo ridipingere il salotto: ha il soffitto alto, in andamento, con faccia a vista e travatura in legno. Ridipingerò quindi solo le pareti. Vorrei però "abbassare" un po' l'altezza della stanza con una tinta leggermente più scura alla base, lasciandone una un po' più chiara in alto, come suggerisce l'articolo. Temo però di creare confusione visto che c'è già il soffitto diverso. Cosa mi consigli?
Grazie!

04/07/2023 - Lucia

Ciao Lucia,
per evitare la confusione puoi utilizzare due tonalità dello stesso colore curando che abbia all'interno la tonalità del legno, per esempio un tortora, in modo da creare un abbinamento armonico.
ciao!

04/07/2023 - michele

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Le piastrelle che imitano il legno stupiscono per il realismo della decorazione. Alcune di queste, toccandole, restituiscono la vera sensazione del legno. Ma se imitare un legno moderno, sbiancato o grigio, è piuttosto facile, le cose diventano difficili quando si tratta di imitare un parquet rustico. 
    Il legno rustico è piallato a mano, tarlato, rovinato dal tempo, con una superficie ondulata ed irregolare che deve essere coerente con la grafica.
    Abbiamo scelto per te le migliori piastrelle che imitano il parquet rustico tra le moltissime presenti sul mercato.

  • Una nuova abitazione progettata total look nella valle del Chiampo, con contrasti di bianco e nero ed uno stile minimale per una giovane famiglia.

  • É duttile, maneggevole, estremamente efficace nelle opere di isolamento termico, possiede doti di assorbimento acustico e per di più è tutto naturale.