Pavimento in legno in un ufficio

"Energia al top", grazie anche al legno negli uffici ! 

16/04/2018

Uno stabilimento di 10.000 metri quadrati che rappresenta una delle eccellenze mondiali nel settore dei gruppi elettrogeni. Una nuova palazzina uffici. Un pavimento meraviglioso. Questa è la storia che Vi raccontiamo oggi. 

 

pavimento in noce nazionale
Argomento Wiki
Pavimenti in Legno

Parquet di noce in un ufficio a Vicenza

La gamma di prodotti disponibili per pavimentare un ufficio è vastissima.
Le principali famiglie di prodotti sono i materiali plastici, come il laminato o il PVC; la moquette; i materiali lapidei; il gres porcellanato, ed infine il protagonista di questo articolo: il parquet in legno.

Il legno, utilizzato come pavimento, è un materiale altamente corrispondente alle nostre esigenze fisiologiche di comfort, essendo un buon isolante termico e acustico. Gli svantaggi sono noti: la bassa resistenza agli urti e la sensibilità all'umidità, per questo il pavimento in legno necessita di una manutenzione attenta ed è una scelta non così frequente negli uffici delle aziende.

Ma, come vedremo, anche i pavimenti possono contribuire al successo di un'impresa, contribuiscono a definire l'immagine aziendale ed a creare l'atmosfera per lavorare meglio

 

Conosciamo il cliente 

L'azienda ha sede ad Arzignano, in provincia di Vicenza. 
La città di Arzignano è conosciuta per essere sede del distretto della CONCIA, una realtà che vanta una percentuale di circa il 51% del fatturato nazionale del settore con circa 430 concerie e 8300 addetti. 
Il distretto della concia di Arzignano è fondamentale per il territorio della vallata del Chiampo ed è importante anche a livello nazionale dato che produce circa l'1% del PIL ma non è l'unico ad essersi sviluppato nel Vicentino.

Un altro settore molto importante è la MECCANICA che si è diffusa grazie alla presenza di aziende di eccellenza quali le "Officine Pellizzari" che consentirono la nascita di moltissime piccole e medie aziende nel settore. 
All'interno della meccanica, il settore dei gruppi elettrogeni vede una azienda di Arzignano (Vicenza) tra i leader mondiali. La "CGM gruppi elettrogeni" è considerata, infatti, una delle migliori al mondo nel suo settore per le dotazioni tecnologiche, per l'innovazione continua e, in particolare, per la capacità di realizzare prodotti personalizzati, adatti a qualsiasi utilizzo, ambito di azione o clima.

 

La sede di Arzignano della CGM

 

I generatori vengono utilizzati per dare energia in caso di emergenza a moltissime aziende Italiane ed estere, in tutto il mondo. Dove la CGM eccelle sono impianti in cui l'affidabilità deve essere assoluta: si pensi ad una sala operatoria di un ospedale, in cui la mancanza di corrente elettrica potrebbero pregiudicare vite umane oppure nelle scuole, nelle banche... Tra i clienti di CGM ci sono anche le squadre della Protezione Civile ed i Vigili del fuoco che, operando in situazione di emergenza, non possono permettersi malfunzionamenti negli apparati.  

Oltre a dover garantire la massima affidabilità I gruppi elettrogeni di CGM forniscono energia nei luoghi più sperduti ed inospitali del mondo: nelle oasi in mezzo al deserto dell'Arabia Saudita, tra tempeste di sabbia e temperature insopportabili; nei campi profughi e negli ospedali da campo delle zone di guerra, soggetti a continui spostamenti; nei poveri villaggi dell'Etiopia e della Somalia dove la CGM interviene aiutando le missioni e mettendo a disposizione a prezzi di favore - ed in qualche caso addirittura gratuitamente - i loro prodotti. 

 

Il parquet in Noce: accoglienza e prestigio.

Di recente questa azienda così importante affrontava una nuova sfida: l'ampliamento della palazzina uffici con la realizzazione del nuovo ufficio del titolare e la nuova sala riunioni. Due locali destinati ad accogliere clienti da ogni parte del mondo in visita agli oltre 10.000 metri quadrati di stabilimenti produttivi. 

 

Noce Nazionale Dettaglio

 

Incontriamo il titolare assieme al figlio e all'architetto che sta curando la realizzazione dei nuovi uffici. È quest'ultimo a guidare i clienti verso la scelta del legno, per i due nuovi ambienti, che spiega preferire, rispetto ad altri materiali "per il calore, il senso di casa, di accoglienza".  Il titolare concorda quasi subito con le scelte dell'architetto, l'unica titubanza,  che esprime con timidezza,  è la paura che sia un pavimento "troppo bello" per il suo ufficio. Lui trascorre la giornata nel reparto produzione, a fianco dei suoi dipendenti, primo ad arrivare ed ultimo a chiudere, dedito a fare ricerca e sperimentare nuovi motori, "ho davvero poco tempo per stare in ufficio" dice quasi scusandosi.

L'architetto lo convince che l'eleganza di questo legno è importante per dare raffinatezza e prestigio agli occhi dei clienti internazionali e far loro respirare un po' di quel "Made in Italy" amato in tutto il mondo e sinonimo di qualità, passione, attenzione ai particolari. Il pavimento in noce nazionale è rigorosamente di origine e produzione italiana.

 

Il pavimento in legno posato: "troppo bello !"

Il parquet in noce finalmente arriva e, non appena terminata la posa, riceviamo la telefonata da parte del titolare della CGM. Pensiamo subito a qualche problema o intoppo, invece no, voleva complimentarsi per i lavori, dice che è entusiasta. "E' davvero bellissimo" ci dice, ma poi si corregge dicendo "però è troppo bello per me, devo abituarmi...

 

CGM Lavori ultimati

 

Ci pare, sentendolo,  di rivedere il sorriso timido e lo sguardo deciso ma gentile, tipico degli imprenditori di prima generazione, che vengono dalla fatica e dal sacrificio, che conoscono per nome tutti i loro dipendenti, che hanno visto l'azienda crescere ma che rimangono in magazzino, e non disdegnano di guidare il muletto e di sporcarsi le mani lavorando, ogni santo giorno.

Leggi anche l'approfondimento: "Il parquet di NOCE AMERICANO e quello EUROPEO, caratteristiche, consigli, tipologie, realizzazioni" >>

 

 

 

             



FRATELLI PELLIZZARI SPA
VIA VIGNAGA, 31
36071 ARZIGNANO (VI)
TEL. 0444459011 

 

FRATELLI PELLIZZARI SPA
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (VI)
TEL. 0444649038  

 


 

Clicca qui per richiedere prezzo o informazioni.

Clicca qui per richiesta appuntamento o sopralluogo. 

 

 

 

Il parquet di Noce Nazionale ultimato

Michele Pellizzari - Fratelli Pellizzari

Specializzazione: Pavimentazioni tecniche, facciate ventilate, pavimenti sopraelevati, grandi cantieri.

Michele ha passato l’infanzia a Tezze di Arzignano ed ora abita ad Arzignano.

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...