Pavimenti e rivestimenti a Soave (Verona)

"Il più semplice degli uomini,
animato dalla passione,
è più persuasivo del più eloquente
che ne sia sprovvisto."

(François de La Rochefoucauld)

 

03/20/2019 - 09:43

Non sempre vendere quello che il cliente richiede è la cosa giusta, a volte è necessario ragionare, assieme, su proposte alternative ma più adatte allo stile della casa. Quando il cliente ti ringrazia per avergli fatto cambiare idea significa che hai fatto un buon lavoro.
È successo in questa casa di Soave (Verona) in cui abbiamo proposto e posato i nostri pavimenti.

 

Pavimenti e rivestimenti a Soave (Verona)

Soave è uno splendido paese adagiato su un colle e racchiuso tra mura medioevali. Il paesaggio è ricco di vigneti e, salendo la valle, di ulivi e ciliegi. Spesso mi trovo a visitare case in costruzione in questa valle dove ho conosciuto clienti che ci abitano da sempre ed altri, che l'hanno scelta come dimora. Ma ogni volta scopro nuovi paesaggi. In primavera la combinazione di colori e di profumi mi fanno, quasi, dimenticare che sono lì per lavoro, per prendere le misure di un bagno o di un terrazzo o, come in questo caso, a fare le foto di una casa che ho - nel mio piccolo - contribuito a rendere bellissima. 

Pavimento in Veneziana in una casa a Soave (Verona)

 

Vendere pavimenti oppure cercare LA bellezza? 


Anche stavolta è successo: dopo 4 anni sono entrato, stavolta da spettatore, in una casa di cui avevo seguito le proposte e la progettazione. Ed anche questa volta - come sempre quando entro in una casa "vissuta" sono colto da una felicità che quasi mi stordisce. 
La soddisfazione del venditore? No. O almeno non solo. 

In realtà entro e assisto alla vittoria.
La vittoria del bello sul brutto. 
Aspettate, ok, mi spiego meglio.
Provate ad immaginare quante volte mi hanno detto, con un mezzo sorriso: "eh, tu sei solo un venditore... tu pensi solo a vendere".
Non posso contraddire quell'amico o quel cliente, è vero, sono solo un venditore. 
Eppure da piccolo sognavo, come tutti, di salvare il mondo... invece sono solo un normale venditore, o almeno questo è quello che tutti credono. Come tutti i supereroi anche io ho una copertura, quella di essere un "normale venditore".
Ma a modo mio, lotto per salvare il mondo dalla bruttezza: siamo in tanti, siamo gli Avengers del bello, ma non ditelo in giro.  
 

Pavimento in veneziana, casa a Soave (Verona)



Il mio super-nemico sono i pavimenti tristi, senza anima, con l'unica valenza di costare poco, scelti in fretta e senza amore. L'avversario con cui mi scontro sono gli accostamenti tra materiali mal riusciti, gli abbinamenti di colori sbagliati, le scelte "di capitolato".
La bruttezza crea case deprimenti, in cui si vive male (e per molti anni) a causa di interpretazioni errate delle richieste del cliente, a causa di "normali venditori" che non ascoltano, non percepiscono quello che realmente vuole il loro cliente. 
Lotto ogni giorno per diffondere bellezza. Non lo dico a nessuno, ma quando entro in una casa finita - come questa - mi godo la mia vittoria del bene sul male, del bello sul brutto.
In questi momenti trovo l'energia per sopportare il prossimo: "eh, cosa non faresti per vendere?". 
 

Pavimenti parquet rovere casa a Soave (Verona)


 


I pavimenti, la casa, la famiglia

Vorrei che quei clienti che pensano che noi "siamo solo dei venditori" fossero con me adesso, in questo momento. Che potessero percepire le emozioni che ti colgono quando entri in una casa vissuta, abitata. Una casa che acquisisce un anima.

Apprezzo gli Inglesi che distinguono l'edificio inanimato, che chiamano "house" e che diventa CASA solo quando si ANIMA e cioè quando si riempie di vita, di amore. Allora le cambiano nome e diventa "home"

La casa vedrà ragazzi diventare uomini e poi padri. Vedrà i loro figli nascere, imparare a camminare sui nostri pavimenti che diventeranno il loro piccolo mondo, in attesa di poter uscire. La casa accoglierà piccoli animali che diventano parte della famiglia, che annuseranno e giocheranno sui nostri pavimenti. 
 

Piastrelle in una casa a Soave, Verona

 


La casa ora emana profumi e sensazioni che hanno cancellato l'odore di cantiere di 4 anni fa. Il fetore di cemento, sudore, polvere ed umidità - tipico dei cantieri -  è sparito ed ha lasciato il posto al profumo di famiglia. 

Mi aggiro per la casa e rivedo nella mente i progetti, gli accostamenti tra i materiali, le scelte dei colori, i moodboard. Qualche volta non ci dormo, la notte, e poi mi viene quell'idea, quella giusta. Non ho bisogno di scriverla, me la coccolo in testa, mi addormento ed il giorno dopo la disegno con il CAD. 

 

Pavimento in veneziana a Soave (Verona)


 

Un pavimento molto calpestato  

Francesca e Giorgio, i loro 3 figli, un gatto e la cagnolina Stella. Tutti loro hanno contribuito a trasformare un edificio in una vera casa.
Li ho conosciuti un po' alla volta, 4 anni fa, quando mi hanno scelto e coinvolto in questa ristrutturazione (grazie!).
La loro Architetto li ha accompagnati nel nostro negozio di Gambellara e insieme ci siamo presi cura di questo edificio degli anni '80 che necessitava di una importante ristrutturazione. 

 

Scala in legno casa a Soave (Verona)


 

Architetti bravi a Verona 

Ci sono molti architetti bravi che operano a Verona, alcuni li conosco bene perchè lavoriamo in squadra da anni. In questo caso i clienti si sono affidati ad uno studio che stimo tantissimo e che si sono sempre contraddistinti per la qualità - senza compromessi - dei loro lavori. 
Si tratta dello studio Giuriato-Fabri, con studio a Verona e a Monteforte d'Alpone. In particolare i clienti si sono affidati all'architetto Fabrizia Fabri che, arrivato il momento di scegliere i materiali, ha accompagnato la coppia nel nostro negozio.

Cosa avete pensato quando siete entrati nella nostra Showroom la prima volta?

È grandissima!

Ci siamo seduti attorno al tavolo e abbiamo iniziato a parlare della loro casa, della loro vita, del loro lavoro. Ho ascoltato con attenzione ogni loro singola parola e - come sempre accade - nella mia testa iniziavo a intravedere le immagini della loro futura casa. Iniziavano a materializzarsi colori, forme, materiali, alternative. 
Formulo alcune domande, ad esempio: "che ne dite se pensassimo ad un pavimento in Veneziana?" 

Veneziana? Direi di no, ma fammi vedere…

 

Pavimento Veneziana casa a Soave (Verona)

 


Un pavimento in Veneziana in casa

Confessa: anche tu, la prima volta, hai declinato l'invito al Sushi (anche no, grazie!) ma poi, convinto dagli amici, sei entrato in un ristorante giapponese e ti sei ricreduto? e magari ora è diventata una dipendenza. 

In questo caso è successo una cosa molto simile.

È la prima cosa che mi dice quando ci rivediamo: "ti ricordi Andrea? Non volevo il pavimento alla Veneziana. Per fortuna sei riuscito a convincermi". 
Certo che mi ricordo.
Mi ricordo ogni battaglia.
Non è mai facile smontare dei pregiudizi e molto del merito va ai clienti capaci di ascoltare.
A bloccarci era il timore di una onerosa manutenzione ordinaria e poi la paura di sforare il budget: "costerà un sacco, non so se è alla nostra portata". 

La Veneziana è qui, posata nella sala da pranzo ed in cucina: risplende e riflette, si fa ammirare, protagonista importante di questa casa. 


 

Pavimento in terrazzo alla veneziana a Soave (Verona)


 

"Insomma, sei contenta della Veneziana?" 
"Andrea, ne sono entusiasta, è perfetta per me, rifarei questa scelta, piace a tutti in famiglia. La adoro. 

Collaudo del pavimento a cura di 3 bellissimi e altrettanto vivaci bimbi


Progetto del pavimento in legno e della veneziana

Ma la Veneziana (femminile), vanitosa, luccicante e civettuola doveva trovare un compagno che potesse equilibrare il suo carattere. Ci voleva un pavimento maschio, magari un po' introverso, ma in grado di scaldarti nelle fredde giornate invernali. Un pavimento di poche parole, saggio e concreto. 

Abbiamo cercato fino a trovare il compagno perfetto, li abbiamo sposati e vivono fianco a fianco in questa casa. I loro caratteri si esaltano a vicenda: maschio e femmina, Yin e Yang, caldo e freddo, opposti che si attraggono. 

 

veneziana e legno verona

 

Francesca e Giorgio hanno scelto un legno di quercia, un rovere con un carattere tosto, autentico. Un rovere nodato e venato con una finitura ad olio naturale e con le tavole di differenti larghezze. 

Ricordo che soffermandomi ad osservare il primo progetto, dove il rovere scuro andava ad impreziosire la zona notte e la scala, ho pensato: "e se il legno scendesse l'ultimo gradino per accogliere all'entrata abbracciando la Veneziana e poi diffondendosi nel salotto?" 

Partendo da questo spunto, assieme all'architetto Fabrizia Fabri, sono state studiate alcune soluzioni per far intersecare veneziana e parquet. Il risultato finale è un gioco di linee diritte e diagonali. L'accostamento tra i materiali, curato in modo perfetto dai nostri artigiani, ne permette la reciproca esaltazione.

Una parete in quarzite grigia impreziosisce la zona di passaggio tra il salotto e la cucina e fa da sfondo alla stufa antracite.

 

Piastrelle nei pavimenti e rivestimenti dei bagni

Nei 3 bagni della casa i materiali mutano, troviamo colori e superfici differenti. 
Ognuno dei tre bagni comunica sensazioni: relax oppure dinamismo, modernità oppure benessere. 

Il bagno della zona giorno è stato pavimentato e rivestito con una piastrella in gres porcellanato grigio ad effetto pietra. Il grande formato delle piastrelle viene interrotto sia in orizzontale che in verticale da un gioco di decori in mosaico ceramico smaltato, costruito con rettangoli di varie dimensioni e con diverse tonalità di  verde.  Il gioco di colori e di formati rende l'ambiente grintoso e moderno.

 

bagno mosaico e gres verona

 

 

Saliamo la scala in parquet, un'opera d'arte della nostra falegnameria interna. Saliamo rigorosamente rigorosamente scalzi per fotografare il primo bagno, alla nostra destra, quello riservato ai bimbi.

Ricordo come è nato questo bagno: volevamo un gioco di piastrelle e mosaici, divertimento, colore, geometrie. 
Abbiamo utilizzato una piastrella in gres dalle tonalità grigia scelta per lo speciale trattamento antibatterico che rende sicuro l'ambiente dedicato ai piccoli di casa.
Il mosaico verde Bisazza contorna il bagno per poi cadere nella vasca multifunzione, grazie ad un disegno che ricorda un salice piangente dai lunghi rami che sfiorano l'acqua.
 

L'ultimo bagno è quello di papà e mamma. 
Qui abbiamo utilizzato una piastrella in gres ad effetto tessuto in due colorazioni: il tortora a pavimento ed un beige più carico a rivestimento.
Per rendere ancora più prezioso questo bagno il gres è stato stuccato con brillantini dorati, una chicca veramente elegante.

"Cosa vi ha colpito di questo moderno effetto del gres?"

"L'abbiamo sentito da subito bello al tatto."


 

Piastrelle bagno a Soave (Verona)



Pavimenti e rivestimenti esterni 

Soave è una città cinta da mura di pietra. Ma salendo verso i monti Lessini sono molte le architetture che si incontrano in cui la pietra è protagonista. Per gli esterni di questa casa abbiamo trovato una pietra ricostruita che soddisfasse le esigenze estetiche ma anche funzionali - in termini di isolamento - richieste dai clienti. 

Si tratta di un prodotto che riproduce i muri a secco, realizzati sovrapponendo scaglie di sassi di varie colorazioni, ma su toni chiari, vicini a quelli della pietra che affiora nei dolci pendii della Lessinia.

 

rivestimento esterno pietra geopietra verona

 

Il pavimento della piscina

Dalla foto qui sopra si intravede, al di là della ringhiera, un azzurro intenso.. direi che ricorda il colore dell'acqua, forse una piscina?
Avete visto giusto si tratta di una piscina all'aperto per la quale abbiamo realizzato i pavimenti tra cui un interessante WPC effetto legno, le cui foto potete vedere nella gallery qui sotto, assieme a molte altre foto dell'abitazione.


Credits e ringraziamenti

Architetto Fabrizia Fabri
Studio tecnico di progettazione e architettura Giuriato Fabri
Viale Europa 22/b
37032 Monteforte d'Alpone (VR)
Tel. 0456104868

 

P.S. Un grande grazie ed un abbraccio a Giorgio e Francesca per la disponibilità e l'accoglienza, alla nonna che è arrivata prontamente per far giocare i bimbi mentre intervistavamo la mamma ed un ringraziamento anche ai due animali domestici che sono i vanitosi e bellissimi "fotomodelli" nelle nostre foto.

Interni casa moderna a Soave - Verona

Esterni casa moderna a Soave - Verona

Specializzazione: Pavimentazioni interne in ceramica, legno, veneziana ed esterne in porfido, pietra, autobloccanti

 

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...