Il parquet prefinito

"Casa è dove senti il legno sotto i piedi scalzi"

_mesmeri, Twitter_

15/10/2020

Il parquet prefinito o multistrato è la tipologia di pavimenti in legno più posata. Quali sono le caratteristiche di questo materiale? Quali i vantaggi e gli svantaggi?

Argomento Wiki
Pavimenti in legno

Il parquet prefinito in legno

Stai stai pensando di posare un pavimento in parquet di legno a casa tua? Vuoi incollare un pavimento in legno su un pavimento esistente in ceramica? Sicuramente ti avranno consigliato di acquistare un parquet prefinito. Ma di che cosa si tratta? 

In questo articolo ti spiegheremo che cos'è un parquet in legno prefinito e ti daremo le informazioni che servono per acquistare un prodotto di qualità per la tua casa. 

Se, invece, sai già tutto sul parquet e vuoi fissare un appuntamento per avere un preventivo, clicca qui:


Fissa appuntamento per il tuo pavimento in legno

Perché si chiama prefinito? 

Quando, nei nostri due negozi di Vicenza, spieghiamo ai clienti che cos'è il parquet prefinito lo definiamo come un pavimento in legno composto da vari strati in cui quello superiore è il cosiddetto legno nobile (e cioè uno strato di legno massiccio dell'essenza scelta) mentre gli strati inferiori sono strati di stabilizzazione e di supporto in differenti materiali.

Insomma si tratta di un pavimento in legno a più strati, a differenza del tradizionale legno "massiccio" che si utilizzava un tempo. 

Il nome "prefinito" si deve al fatto che, grazie alla sua struttura, il parquet può essere lavorato direttamente in fabbrica dove viene levigato, rettificato nei bordi e verniciato oppure oliato. In questo modo il legno si può posare in opera ed è già pronto da essere utilizzato.

Anche in questo caso la differenza è notevole rispetto al passato in cui un legno doveva essere lavorato, levigato e verniciato "in opera", cioè in cantiere. Operazioni che richiedevano fino ad un mese di tempo. 

Un parquet prefinito a Novale di Valdagno, Vicenza

In una casa a Novale di Valdagno (VI), abbiamo posato un parquet prefinito in rovere color Creta.

Clicca qui per vedere tutte le foto: parquet prefinito a Novale

Le tipologie di parquet prefinito

Il pavimento prefinito costituisce oggi la maggioranza dei pavimenti in legno posati non solo nelle nostre zone ma in tutta Italia, mentre fino a 25 anni fa predominava il legno massiccio.  

Il 90% dei parquet prefiniti multistrato sono suddivisi in due famiglie:
► il prefinito a DUE strati
► il prefinito a TRE strati 

Di seguito vedremo le caratteristiche ed i vantaggi di entrambe le famiglie di prodotto. 


 

pavimento-prefinito-parquet-tipologie
Clicca qui per vedere le foto del pavimento in legno di questa bellissima casa a Verona

 

Pavimento prefinito in legno rovere bianco, VIcenza

In questa casa a Cornedo Vicentino abbiamo posato un pavimento in legno di tipo prefinito, clicca qui per scoprirne di più:

Ristrutturare casa a Cornedo 

Parquet a due o a tre strati? 

Quanto è importante la costruzione di un parquet prefinito? In base a cosa si sceglie un multistrato rispetto ad un altro?

Prefinito a due strati

Il prefinito a due strati presenta uno strato di legno nobile, di spessore variabile, le cui fibre sono perpendicolari a quelle del supporto. La disposizione delle fibre è stata pensata per compensare le dilatazioni ed i movimenti del legno. La direzione contrapposta delle fibre annulla, o quantomeno riduce moltissimo, le tensioni. 

pavimento prefinito strati

 

A definire il prefinito a due strati è la norma Uni En 13489 che lo differenzia rispetto a quello a tre o più strati. 

Va detto che rispetto al tre strati, il prefinito a due strati è più complesso da realizzare perchè si deve trovare il perfetto equilibrio tra lo strato superiore di legno nobile e lo strato inferiore di supporto. Quest'ultimo può essere in multistrato (5 o 7 strati) di betulla, oppure in multistrato di abete, o in abete semplice o, infine, in supporti tecnologicamente più complessi ma più performanti. 

 

pavimento prefinito legno strati
Un parquet prefinito deve: (1) avere uno strato di supporto che resiste alle deformazioni; (2) garantire un incollaggio durevole; (3) avere uno spessore di legno nobile importante; (4) una precisa lavorazione dei bordi; (5) essere costruito con legno nobile privo di imperfezioni. 



Abbiamo dedicato un articolo all'analisi di quali siano gli strati di supporto migliori e la migliore costruzione per un prefinito a due strati, puoi leggerlo qui:

 Lo strato di supporto nel prefinito a due strati


Prefinito a tre strati

Il parquet prefinito a tre strati presenta, appunto, un terzo strato costituito da un'ulteriore tavola inferiore.
Questo ulteriore strato avrà le fibre disposte nella stessa direzione dello strato nobile superficiale.
Quindi avremo:
► uno strato cosiddetto nobile
► uno strato di stabilizzazione intermedio disposto perpendicolare
► ed uno strato inferiore di supporto

Questi tre strati formano un sandwich che garantisce una maggiore stabilità al parquet rispetto al due strati. 
Anche in questo caso abbiamo dedicato un approfondimento dedicato a questo tipo di prefinito: "Il prefinito a tre strati" >>

pavimento prefinito parquet tipi

 

Palchetto prefinito per una ristrutturazione a Caldiero, Verona

Per la ristrutturazione di questa casa a Caldiero abbiamo optato per un parquet prefinito in rovere fumè. Clicca qui per la ristrutturazione: Ristrutturare casa a Caldiero 

Prefinito: il trattamento di protezione è fatto in fabbrica

Ma perché il parquet multistrato viene chiamato "prefinito"? 
La denominazione "prefinito" si deve al fatto che il legno viene già trattato in fabbrica ed arriva in cantiere già protetto da uno strato di vernice o di olio. È, insomma, già finito, a differenza del legno massiccio di un tempo che veniva finito in cantiere, in opera.  

Questa è una delle principali prerogative del prefinito perchè consente di risparmiare i tempi della verniciatura o dell'oliatura che richiedono diversi passaggi e rispetto di tempi tecnici.

Un pavimento in legno prefinito diventa calpestabile ed utilizzabile dopo qualche ora mentre i tempi di attesa per la posa e di finitura di un legno massiccio (compresi dei relativi tempi di attesa tra una fase e l'altra) possono arrivare ad un mese! 

pavimento prefinito legno trattamento
Clicca qui per vedere altre foto della casa di Marco, a Verona

 

Parquet prefinito in rovere a spina ungherese, Vicenza

In questa casa a Vicenza abbiamo posato un pavimento prefinito in legno di rovere a spina ungherese. Clicca qui per vedere la ristrutturazione completa: Rovere a spina ungherese, vicenza 

Quale trattamento di protezione per il parquet prefinito?

Il parquet prefinito può essere protetto mediante:

  • uno strato di vernice
  • la stesura di un olio impregnante


Qual è il metodo migliore? È meglio il trattamento ad olio o a vernice?
Ne parliamo qui:

 Trattamento ad olio o a vernice?

Va tenuto presente che il prefinito può essere richiesto anche senza alcun trattamento superficiale, in tal caso si definirà "prelelevigato" e cioè semplicemente reso planare in superficie ma senza aver ricevuto vernice o olio.

In questo caso, dopo la posa, si procederà al trattamento con oli o vernici così come succedeva con il pavimento in legno massiccio (nei tempi già visti sopra).

 

pavimenti prefiniti legno parchetti
Clicca qui per vedere questo pavimento a casa finita

 

Parquet prefinito per una casa elegante a Verona

Per la realizzazione completa di questa casa elegante a Verona, clicca qui: casa moderna a Verona 

Posa del pavimento prefinito 

Mi raccomando, prima di posare un pavimento prefinito è necessario che tu stia attento ad alcune accortezze: ne abbiamo parlato qui:

accortezze prima della posa del parquet.

Devi sapere che il metodo di costruzione del prefinito consente una maggiore stabilità del pavimento e questo ci da la possibilità di scegliere tra diverse modalità di posa.
Le principali sono due: la posa a colla e la posa flottante (o galleggiante).

Ognuna di queste tecniche di posa ha vantaggi e svantaggi di cui abbiamo già trattato in un altro articolo:

Parquet: posa flottante o incollata

Pavimento prefinito in rovere sbiancato, Vicenza

In questa casa a Cornedo, Vicenza, abbiamo optato per un pavimento prefinito in rovere sbiancato. Per scoprirne di più, clicca qui: 

pavimento PREFINITO in rovere sbiancato, Vicenza 

Grazie! 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi maggiori informazioni e se abiti in provincia di Vicenza e Verona, vieni a trovarci nei nostri Showroom: ti spiegheremo tutto sui pavimenti in legno. Ti consigliamo l'appuntamento! 

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Fissa un appuntamento con Roberto per il tuo pavimento in legno prefinito!

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditore progettista specializzato in pavimenti interni ed esterni
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2011
MOTTO: Fai sempre di più di quello che gli altri si aspettano da te.

 

Commenti

This article is really well-written if anyone want to know more information on parquet prefinito this blog is one of the best suitable blogs.

13/11/2019 - Parquet Disegn…

Thank you very much! 

 

13/11/2019 - manager

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Arredare una stanza da bagno in stile minimal non è così semplice come può sembrare, bisogna dosare colori, forme, arredi e rivestimenti.. vediamo come!

  • Elegance and minimalism: these are the keyword for a free-enter shower space that combine easy cleaning with a refined aesthetic. If you dream a refined and modern bathroom, this is the choice. But what are the problems and what the benefits of a walk-in-shower? 

  • Una raccolta di progetti bagno moderni. Lasciati ispirare dalle immagini e se qualche progetto ti ispira particolarmente, fammelo sapere commentando qui sotto o fissando un appuntamento!