Il lavabo doppio nel bagno

"La notte ascolterò disteso
la goccia inesorabile di un lavandino
che scandisce il tempo come un assassino."

(Jovanotti)

01/02/2024

Se hai intenzione di inserire due lavandini in bagno troverai utile questo articolo in cui ti presentiamo diverse soluzioni di lavabi doppi. Se, invece, ti chiedi se è una buona idea realizzare nel tuo bagno un doppio lavabo, siamo sicuri che riusciremo a convincerti con delle soluzioni fantastiche!

Il doppio lavabo in bagno

Stai cercando una soluzione per realizzare un doppio lavabo nel tuo bagno? Hai un bagno spazioso e vuoi sapere se ci stanno due lavandini? 

In questo articolo troverai idee e soluzioni per rendere più funzionale il tuo bagno e poterti lavare i denti assieme al tuo compagno (o alla tua compagna) senza litigarvi il lavandino.

Le soluzioni sono molte: dalla coppia di lavabi freestanding, alla mensola con un doppio catino in appoggio fino al cosiddetto "mobile bagno doppio".

Insomma qualunque sia la tua idea di lavabo doppio, stai leggendo l'articolo giusto!

 

Mobile bagno con lavabo doppio in gres

Mobile bagno con piano in gres effetto pietra piasentina in cui sono stati realizzati due lavabi integrati nello stesso materiale e con scarico a scivolo.

Per saperne di più su questa composizione mobile, clicca qui: Ristrutturazione in provincia di Vicenza

Progetti di bagni con doppio lavabo

In questo articolo ho scelto per te alcune bellissime soluzioni cercando non solo di identificare dei prodotti ma anche delle soluzioni progettuali interessanti.

Spesso mi trovo, infatti, a dover fare delle acrobazie progettuali per riuscire ad inserire un mobile doppio in bagni che, per dimensioni o conformazione, non sembrano adatti.

Ma spero che riuscirai, tra i vari progetti che trovi qui sotto, ad identificare quello dei tuoi sogni ed a riuscire a realizzare anche tu un bagno con due lavabi, uno per ciascuno, senza litigare. ❤️

Doppio lavabo in bagno moderno a Vicenza

Su una grande mensola creata su misura, che occupa tutta la lunghezza della parete, sono stati appoggiati due lavabi abbinati ad una rubinetteria in acciaio.

Scopri la realizzazione:

Casa nuova in provincia di Vicenza

Doppio lavabo: mensola con lavabi oppure freestanding?

Un doppio lavabo freestanding è una soluzione esteticamente molto bella ma poco funzionale perché manca un piano dove appoggiare gli oggetti di uso quotidiano per il trucco, per la barba, la spazzola, i profumi.. 

Per questi motivi suggerisco ai miei clienti una soluzione più pratica come quella della mensola, magari in grès, su cui appoggiare dei catini in ceramica. 

Ma di che colore fare la mensola?

Se il materiale scelto è il grès possiamo utilizzare lo stesso colore che hai scelto per il rivestimento del bagno oppure il colore del pavimento. Invece che avere un altro elemento, con colori e superfici diversi, che rischia di far confusione, meglio optare per la semplicità e la coerenza!

Attico a Vicenza: un mobile bagno moderno con doppio lavabo in grès

Abbiamo curato questa ristrutturazione a Vicenza dove, nel bagno padronale, abbiamo previsto un doppio lavabo integrato nella mensola in grès. Qui altre foto del bagno e della ristrutturazione:

Ristrutturazione attico a Vicenza

E se, invece, tu preferissi un piano in cui i lavabi siano incassati? Anche questa è una richiesta che ricevo spesso: a molti clienti non piace che il catino sia appoggiato sopra al piano e preferiscono una soluzione più lineare. 

Anche in questo caso ti metto alcune proposte progettuali per dimostrarti come i colori caratterizzino le diverse soluzioni. Eccole:

Doppio lavabo integrato in gres, Vicenza

Mensola su misura a tutta parete realizzata in gres con doppio lavabo integrato rivestito anch'esso in grandi lastre effetto resina chiara.

Se vuoi continuare a vedere questa abitazione, clicca qui: Appartamento moderno ad Arzignano

Meglio un lavabo singolo o doppio?

Se gli orari, in famiglia, sono differenziati il fatto di avere un solo lavabo nel bagno principale non è un grosso problema. Ma se gli orari coincidono le litigate sono inevitabili. In questo caso avere la possibilità di usare contemporaneamente il bagno per prepararsi è impagabile! 

Il principale fattore che limita questa possibilità è la dimensione del bagno. Gli ambienti sempre più piccoli in cui ci troviamo a vivere rendono complesso riuscire ad ambientare un grande mobile con due postazioni lavabo. 

Ma se stai pensando di sostituire la vasca con una doccia ebbene potresti approfittarne ed inserire nel bagno anche un mobile di grandi dimensioni o una mensola con un doppio catino in appoggio.

Un secondo fattore può essere il prezzo anche se la differenza tra un mobile con il lavabo singolo ed uno con il lavabo doppio è di circa un 30% (non il doppio!).

Mobile bagno moderno con doppio lavabo integrato in gres

Lavabo doppio integrato e rivestito completamente in gres effetto pietra. Entrambe le vasche sono state rifinite con una rubinetteria in acciaio inox su piano.

Visiona il bagno da altre prospettive: Casa nuova a Vicenza

La bellezza di avere due lavabi nel bagno padronale

La bellezza di avere due postazioni separate, per marito e moglie, è soprattutto nella possibilità di poter disporre comodamente (e separatamente) dei tuoi oggetti per prenderti cura del tuo viso.

Ma anche nella possibilità di dedicare il tempo che vuoi alle varie operazioni di bellezza quotidiana senza avere qualcuno che ti "pressa" perché ha bisogno di utilizzare il lavabo.

Infine la possibilità di usufruire del mobile bagno assieme, al mattino, magari chiacchierando finchè lei si trucca e lui si fa la barba. O alla sera mentre lei si strucca e lui si lava i denti.

Insomma avere una coppia di lavabi nel proprio bagno padronale significa anche una migliore... vita di coppia!

Mobiletto bagno con doppio lavabo in grès

In una nuova costruzione a Zermeghedo (Vicenza) l'architetto Gallo Giorgio ha previsto un doppio lavabo in grès porcellanato. Qui altre foto del bagno e della casa:

Casa moderna a Zermeghedo

Misure minime per il doppio lavabo

Se stai valutando di inserire una mensola oppure un mobile con un doppio lavabo - a prescindere dalle tipologie - dovresti avere almeno 140 centimetri di spazio. 

Questa misura è corretta per garantire a te e al tuo partner un utilizzo contemporaneo dei lavabi senza disturbarvi l'un l'altro. 

Mi è capitato di progettare anche lavabi doppi su piani di 120 centimetri, ma in questi casi dovrai accettare qualche compromesso in termini di minore spazi di appoggio per i tuoi oggetti e di vicinanza con il partner. In questo caso dovrai anche accettare che il lavandino doppio sia un pochino più piccolo. 

Il mio consiglio è senza dubbio quello di riuscire ad arrivare ai 140 centimetri che ti consentono di avere - per entrambi - il giusto spazio sul piano e dei lavabi di dimensioni più generose che ti consentano, ad esempio, di poterti lavare anche i capelli.

 

Mobile bagno con doppio lavabo

In questo bagno padronale abbiamo proposto un mobile con doppia postazione lavabo, con lavandini integrati in corian bianco e laccatura dei cassettoni opaca beige.

Clicca e scopri di più su questo bagno: Arredi, bagni e pavimenti a Rovigo

Grès per realizzare il doppio lavabo

Come vedrai nelle gallery che seguono il grès porcellanato può oggi essere utilizzato non solo per rivestire i pavimenti ed i rivestimenti del bagno ma anche per realizzare delle mensole su cui appoggiare i lavabi in ceramica di vari colori ma anche per realizzare mensole con lavabi integrati sempre in grès.

Una mensola con lavabo integrato si realizza tagliando le lastre in grès ed incollandole su una struttura (solitamente in EPS) per ottenere un manufatto che ha caratteristiche tecniche ed estetiche molto interessanti. Il grès, infatti, abbina la resistenza al calore, ai prodotti chimici, al graffio ad un'estetica raffinata, in grado di imitare perfettamente il marmo, il metallo, il cemento o le resine.

Doppio lavabo in gres effetto marmo verde

In questo bagno abbiamo realizzato un doppio lavabo integrato realizzata usando delle raffinate lastre di gres dall'effetto marmo verde; il tutto arricchito ed impreziosito dai tocchi d'oro donati dalla rubinetteria e le luci.

Se sei incuriosito dal progetto, scopri tutti i dettagli leggendo: Ristrutturazione ad Arzignano

Lavabi doppi per questo bagno a Valdagno, Vicenza

Per un bagno di questa casa a Valdagno, Vicenza, abbiamo realizzato un mobile da bagno con lavabi doppi. Per la realizzazione della casa completa, clicca qui:

arredare casa a Valdagno 

Varie proposte di grès per piano con doppio lavabo integrato

Mensola e doppio lavabo realizzati utilizzando grandi lastre di grès

Mensola con doppio lavabo in bagno rivestito in grès

Lavabo doppio in bagno, Vicenza

Ed ora... materie, forme e design particolari per dei doppi lavabi da bagno

Mobile bagno con due catini in terracotta: la materia è viva


In questa foto vedete due lavabi in terracotta grigia sono affiancati su una mensola in legno massello lavorato a mano. Due materie naturali: l'argilla e il legno caratterizzati da piccole irregolarità, differenze, caratteristiche che oggi - nella folle e vana ricerca della perfezione e della simmetria - qualcuno osa definire "difetti".  

Ma sono proprio queste piccole irregolarità ad affascinare, a rendere intrigante l'oggetto e la composizione: impossibile resistere alla tentazione di accarezzare questi oggetti.

Scegli questa composizione se ti piacciono le sensazioni pure, se ami toccare un materiale caldo e vivo come il legno, se sei disposto ad accettare i suoi cambiamenti.
Il legno, come noi, evolve giorno dopo giorno e porterà addosso i segni del tempo che lo renderanno sempre più affascinante.

 

Mobile bagno con due catini in appoggio: bello e pratico


I due capienti lavabi in ceramica sono appoggiati su di una mensola in legno impiallacciata. La mensola è squadrata, scura, i l legno è un rovere termotrattato.
I due lavabi, per contrappunto, sono bianchi, eterei.. sembrano galleggiare. 

La forma quadrata della mensola, maschile, sorregge la forma estremamente arrotondata, femminile dei catini. Sono catini capienti, abbondanti. Non hanno la forma leggiadra e anoressica del minimalismo, ma piuttosto una sagoma generosa e simpatica, quasi materna.  

Piano e catini non temono l’utilizzo quotidiano, lasciando soddisfatto l’occhio dell’utilizzatore che avrà comunque la sensazione di essere circondato da materiali naturali.

 

Mobile con doppio catino in appoggio: funzionalità prima di tutto


Una mensola di carattere, in resina, sostiene due catini in corian. La modernità della mensola è stemperata dalla forma dei catini: la corolla di un fiore? Una bacinella di altri tempi? 

Il corian è un materiale che consente questi giochi: soffice al tatto, delizioso alla carezza, si concede in forme voluttuose sdrammatizzando il rigore del minimal o dell'industrial.

Parola d’ordine? Funzionalità!


La mensola non teme un utilizzo anche poco attento e nemmeno i catini.

I capienti cassettoni nascondono al loro interno tutto ciò che non voglio far vedere, il nostro lato più intimo è schermato, ordinato o disordinato che sia.

 

Lavabo doppio in ceramica colorata

Una mensola in rovere sbiancato, dei rubinetti ad incasso a muro e due originali lavabi in ceramica smaltata color fango. 
Per un bagno moderno, dinamico e quasi artistico. 

Due lavabi freestanding con colonna dal design particolare

Il doppio lavabo Bjhon con colonna, di Agape, sono stati disegnati da  Angelo Mangiarotti e possono essere acquistati in marmo oppure in resina. Sono decisamente delle sculture. Il lavabo nasce per poter essere collocato in centro stanza. La rubinetteria potrà essere free standing, oppure a soffitto o a parete. 

Due lavabi a forma di tazza per un bagno originale

Una coppia di lavabi decisamente originali: bianchi all'interno e neri all'esterno ricordano la forma di una grande tazza. La maniglia può diventare un portasciugamani. 
Il lavabo si presta perfettamente ad essere utilizzato in un bagno ospiti della zona giorno, per sorprendere i vostri amici. 

Lavabo doppio stand-alone in Corian


Doppio lavabo moderno in Corian "stand alone". 
I due lavabi sono dei cilindri che nella parte terminale accolgono integrandoli due lavabi. 
Il design molto minimal e la superficie bianca "soft" del Corian rendono questa proposta molto accattivante. 
Mi sembra adatta a bagni di locali pubblici di lusso ma difficilmente ipotizzabile in casa: nel bagno zona giorno un lavabo doppio sarebbe eccessivo, mentre nel bagno della zona notte la mancanza di un piano di appoggio e di spazi contenitivi è troppo penalizzante.

Lavabo doppio in ceramica su mensola legno

 

Questa è una delle soluzioni che preferisco: una mensola in legno massiccio (bellissima!!) con due lavabi, o meglio due catini, appoggiati sopra.
Un pezzo così scalda il cuore e ti permette di arredare meravigliosamente un bagno dalle superfici minimal per togliere quella sensazione di asettico, di impersonale che spesso mi trovo a combattere. 

La ceramica dei due lavandini è pratica, facile da pulire, e...brillante! 

Mobiletto bagno con doppio lavabo integrato sul piano

Non solo catini: il doppio lavabo si può realizzare anche con un piano in corian che integra i lavabi. In questo mobile sospeso color ferro il piano in corian è un pezzo unico in cui il materiale è stato colato in uno stampo per formare due catini squadrati su cui sono stati appoggiati due miscelatori in acciaio. 

Progetti bagno con doppio lavabo

Bagno con due lavandini: il progetto

Bagno progettato con doppio lavabo

Doppio lavabo in un progetto bagno

Progetto bagno con lavabo doppio

Doppio lavabo integrato nel mobile bagno

Doppio catino in appoggio: progettazione bagno

Doppio lavabo per un bagno dallo stile industriale

Doppio lavabo integrato su mobile in stile classico

Progetto bagno con doppio lavabo ad appoggio

Doppio lavabo in gres, mensola su misura

Doppio lavabo ad appoggio nel mobile bagno

Lavabo doppio in un bagno romantico

Due lavabi ad incasso per questo bagno

Lavabo doppio nero per bagno moderno

Grazie!

Grazie per aver letto il mio articolo, spero ti sia piaciuto e che ti sia servito ad identificare una soluzione per il lavabo doppio del tuo bagno.

Se vuoi vedere dal vivo qualche soluzione con il doppio lavabo vieni in uno dei nostri due negozi: puoi fissare un appuntamento con me cliccando "fissa un appuntamento" in fondo alla pagina oppure chiamando allo 0444/649038

Nel tempo ci siamo specializzati sulla lavorazione delle grandi lastre in ceramica, da pavimento e rivestimento, e nella progettazione e realizzazione di bagni "da sogno". Lavoriamo le lastre nel nostro laboratorio grazie a macchinari da taglio di precisione e ad altri macchinari per la lavorazione dei bordi e per l'assemblaggio, e poi le posiamo in cantiere cercando di farlo nel migliore dei modi. Ma siamo esseri umani ed abbiamo anche noi i nostri difetti... se vuoi conoscerci meglio puoi leggere i complimenti e le critiche dei nostri clienti.

Abbiamo progettato e realizzato bagni in questi comuni in provincia di Verona
Monteforte d'Alpone, Costalunga, Montecchia di Crosara, Soave, San Giovanni Ilarione, Vestenanova, Soave, Costeggiola, Cazzano di Tramigna, Caldiero, Colognola ai Colli, Vago, San Martino Buon Albergo, Zevio, San Giovanni Lupatoto, Locara, Illasi, Tregnago, San Bonifacio, Arcole, Albaredo d'Adige, Ronco all'Adige, Belfiore, Veronella, Cologna Veneta. 

A Vicenza ci occupiamo di bagni per gli abitanti nei comuni di:
Montebello Vicentino, Lonigo, Arcole, Meledo, Sarego, Brendola, Grancona, Zermeghedo, Montorso vicentino, Arzignano, Chiampo, Nogarole Vicentino, Trissino, Castelgomberto, Brogliano, Cornedo Vicentino, Valdagno, Recoaro Terme e Mille, Sovizzo, Creazzo, Costabissara, Isola Vicentina, Malo, Thiene, Schio, Thiene, Villaverla, Dueville, Arcugnano, Torri di quartesolo, Sarcedo, Longare, Ponte di Nanto, Barbarano, Sossano, Albettone, Campiglia dei Berici. 

Grazie, buona giornata!

Fissa qui l'appuntamento per progettare il tuo bagno con doppio lavabo:

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

Lavabo doppio tondo in ceramica

Lavabo doppio squadrato in grès su mensola

Lavabo doppio su mobile con antine e piano in gres

Lavabo doppio in grès effetto marmo

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2016
MOTTO: Tutto è realizzabile se si trova il modo

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...