Il bagno lavanderia moderno

"50 sfumature di grigio è anche il titolo
della mia lavatrice di bianchi dopo averci
 dimenticato dentro una calza nera."


_Luilla, Twitter_

30/01/2024

Vuoi sfruttare uno dei tuoi bagni per creare una moderna lavanderia ma non sai da dove iniziare? Ti darò alcuni consigli e ti farò vedere alcuni progetti realizzati per clienti con i tuoi stessi dubbi iniziali.

Argomento Wiki
Bagno

Come organizzare un bagno lavanderia funzionale?

Stai cercando idee per la tua nuova lavanderia? Oppure vuoi sistemare una lavanderia esistente?
Oggi esistono vari elementi componibili pensati specificamente per organizzare gli spazi della tua lavanderia e realizzare pratiche zone di lavoro che siano, nel contempo, attente anche all'estetica e al design

Insomma è ora di dire basta alle lavanderie brutte e male organizzate! 

Ma come si arredano queste nuove, moderne lavanderie? 
In questo articolo ti aiuteremo a trovare le idee e le soluzioni per ristrutturare la tua zona lavanderia, per renderla più bella e funzionale!
Buona lettura!
 

bagno lavanderia arredobagno mobili bagno a Vicenza Verona

 

Progetto bagno con vasca e mobile lavanderia

Lavatrice e asciugatrice in lavanderia

Ci sono due principali soluzioni per disporre la lavatrice e l’asciugatrice.

Nel caso in cui il bagno sia dedicato esclusivamente alla lavanderia, il modo più pratico è quella di tenere questi elettrodomestici a vista. Sfruttando la parete più ampia del bagno possiamo posizionarle una di fianco all'altra, così creeremo un comodo e grande piano d'appoggio.

E nel caso di un bagno-lavanderia piccolo?
Se hai poco spazio utile, la lavatrice e l’asciugatrice si possono posizionare in verticale una sopra l’altra grazie a dei mobili appositamente concepiti. 

Se invece hai deciso di strutturare il bagno in modo da nascondere gli elementi della lavanderia, potremo optare per contenere la lavatrice e l’asciugatrice all’interno di un mobile chiuso con delle ante.
Il bagno risulterà più elegante ed ordinato pur rimanendo organizzato e comodo: basterà aprire le antine per trasformarlo in una perfetta lavanderia. 
Questa è una esigenza che incontro spesso con i clienti che decidono di attrezzare come lavanderia il bagno della zona giorno: tranquillo, sarà sufficiente chiudere le ante che nascondo gli elettrodomestici e gli ospiti non si accorgeranno che è una lavanderia!

In qualsiasi caso, un consiglio pratico che mi sento di darti, è quello di mantenere i due elettrodomestici rialzati da terra così da poterli usare in modo più agevole ed avere delle ceste porta biancheria nella parte inferiore, noi donne sappiamo quanto questo piccolo accorgimento ci faciliti di molto il lavoro!
 

Arredamento su misura per bagno lavanderia

Una stanza dedicata esclusivamente alla lavanderia, rivestita e pavimentata con un pratico gres porcellanato effetto cemento che compone anche il lavello integrato con vasca profonda.

Clicca per scoprire di più sulla realizzazione: Arredi, bagni e pavimenti a Rovigo

Lavello per la lavanderia

E il lavello?
Possiamo sbizzarrirci tra le idee più particolari: dimensioni, materiali.. non è difficile, oggi, trovare il lavello perfetto per il tuo mobile lavanderia.
Alcune dritte:
► La soluzione più pratica da gestire è il lavabo integrato con il piano. Ad esempio un unico top in resina che integra anche il lavello: comodissimo per la pulizia.

► Se la necessità è quella di avere un lavello molto profondo e di grandi dimensioni, si può optare per una lavella ad incasso in ceramica. Dal punto di vista estetico dobbiamo rassegnarci: non ci sono lavelli in ceramica esteticamente così gradevoli. Ma per la funzionalità non ci sono paragoni.

► Il lavabo in appoggio invece può essere un’alternativa moderna per sviluppare un mobile lavanderia originale, ovviamente sarà più scomodo per lavarci i panni, ma esteticamente è il top! 

Il progetto di un moderno bagno lavanderia

Quali materiali per il piano di appoggio?

Tra i materiali più diffusi in un bagno lavanderia abbiamo già citato la tradizionale ceramica, e le varie solid surfaces (piani realizzati in resina) che oggi sono una valida alternativa. 
Le resine tecniche che propongo ai miei clienti per i piani delle lavanderie sono:
►  Il mineral bianco, per gli amanti delle finiture lucide
►  Il tekno bianco per chi preferisce delle superfici opache

In questo articolo puoi leggerne le caratteristiche tecniche e le differenze: Lavabi, in quale materiale?

 

Bagno con mobile lavanderia a scomparsa

Mobili per lavanderia

La lavanderia può diventare un regno privato con il giusto mobilio. Nella scelta non dovremmo pensare solo al design della stanza e alla resa finale, ma soprattutto alla praticità. A tal proposito ti consiglio cinque punti da tenere a mente durante la scelta dei mobili per tua lavanderia:

  1. Ricerca una soluzione per dividere il bucato: un mobile per lavanderia ben progettato incorporerà al suo interno degli optional per suddividere i bianchi, i neri e i colorati, così da facilitare il momento della pulizia;
  2. Il mobile della lavatrice non deve essere delicato! Acqua, detergenti, i movimenti della lavatrice durante la fase di centrifuga... Se non vuoi trovati a dover sostituire in breve tempo il tuo mobile opta per materiali resistenti e antigraffio (ad esempio, il grès porcellanato);
  3. Per lavorare d'intelligenza, ti consiglio di comprare un mobile per la lavanderia che metta una sopra l'altra asciugatrice e lavatrice, renderà il momento dedicato al bucato più intuitivo e sbrigativo;
  4. Non privarti del lavatoio! È indispensabile per sciacquare macchie persistenti dai vestiti o lavare scarpe e stivali;
  5. I cassetti e i pensili non bastano mai, prima di acquistare assicurati che ci sia tutto lo spazio necessario per riporre i tuoi detergenti, ceste e mollette e dello spazio extra (perché "non si sa mai").

Progetto bagno con soluzione su misura per il mobile lavanderia

Mobili lavanderia con basi componibili

Se una volta la lavanderia era la cenerentola della casa, oggi hai a disposizione un’ampia gamma di proposte per allestirla. Sono molte le aziende che hanno in catalogo una linea specifica di basi che si possono aggiungere sotto la nostra zona lavello: ante, cassettoni, carrelli, ante a ribalta per portabiancheria.
Questo ci consente di creare spazi per soddisfare le normali necessità di riporre i panni da lavare, i detersivi, scope e spazzoloni, asse da stiro ed i vari strumenti che utilizziamo in lavanderia.  

A testimonianza dell'evoluzione che c'è stata in questi ambienti pensa che i mobili per la lavanderia possono essere a pavimento, per chi desidera spazi contenutivi, ma può essere scelto anche sospeso, per un’estetica più leggera e moderna.

Ma l'evoluzione si vede anche nel colore! Se un tempo i mobili per la lavanderia erano bianchi oppure... bianchi, oggi possiamo realizzartela con un aspetto fresco e allegro grazie a delle basi colorate oppure minimal, in un moderno color sabbia o, infine, con un effetto legno grazie a dei rivestimenti melaminici.

Progettazione bagno moderno lavanderia moderno

Colonne lavanderia attrezzate  

Per organizzare al meglio gli spazi sono disponibili, in varie modularità, anche delle colonne attrezzate.

Queste si affiancano alle basi e mi consentiranno di arredare il tuo bagno lavanderia (ma anche un ripostiglio o un guardaroba) con moltissime possibilità. Possiamo farle diventare un guardaroba, una scarpiera, oppure inserirci dei cassettoni contenitivi, un asse da stiro estraibile o ancora un portascope.

Insomma con la giusta colonna riusciremo ad ottimizzare ed organizzare anche spazi molto piccoli

Moderna lavanderia a Vicenza

Un bagno lavanderia decorato con cementine black and white.

Leggi tutto l'articolo della realizzazione: Ristrutturare casa a Vicenza

Come arredare un bagno lavanderia funzionale?

Come abbiamo visto i modi sono parecchi: davanti alle misure della stanza e ad un caffè fumante progetteremo la lavanderia dei tuoi sogni, pratica e moderna, minimal o colorata... non ti resta che passare a trovarmi nel negozio di Gambellara della Fratelli Pellizzari.
Ti aspetto! 

Qui sotto alcune delle domande più frequenti che i clienti mi pongono per il loro bagno lavanderia, le mie risposte ed i miei progetti.

Bagno lavanderia: lavatrice e asciugatrice nascoste o a vista?

bagno lavanderia mobili arredobagno Vicenza Verona
Clicca qui per entrare a far parte della nostra community e partecipare ai prossimi sondaggi!

Bagno lavanderia moderno, il progetto

Domande frequenti, risposte e progetti

Se ho una parete di 3,56 metri riesco ad attrezzarla interamente con un unico piano per il lavandino?

Sì, si può fare.
Però dipende dal materiale: ad esempio con un piano in laminato dovrò unire due pezzi perché la misura massima del pezzo singolo è di 2,50 metri. In questa soluzione dovremo prevedere quindi un giunto che posizioneremo in prossimità della lavella per renderlo poco visibile. 
In questo modo avrà un immenso piano di lavoro praticissimo!

Uno dei miei bagni voglio trasformalo in lavanderia: pensavo di inserire delle colonne attrezzate ed un mobile bagno, ma come faccio ad abbinarli?

È possibile abbinare tutti i mobili del bagno con la stessa tinta laccata o ad effetto legno sia per le colonne attrezzate che per le basi e pensili.
Questo ti permette di mantenere uno stile unico sia per il mobile bagno che per le colonne lavanderia attrezzate.

 

Vorrei creare un bagno ospiti che sia anche lavanderia, è possibile?

Sì, come ho scritto anche nell'articolo esistono differenti possibilità per soddisfare questa richiesta.
In questo caso, come vedete dalla foto, ho diviso il bagno in due spazi con una parete in cartongesso.
Il risultato è stato molto apprezzato dal cliente: la zona lavanderia è nascosta e comodamente accessibile dalla porta in vetro.

Ho la caldaia nel bagno lavanderia e non vorrei spostarla in un’altra stanza, come si può fare?

Puoi nascondere la caldaia all’interno di un mobile a colonna. In questo modo, tra l'altro, potrai sfruttare anche lo spazio sottostante, ad esempio inserendo delle capienti mensole.

Progetta la tua moderna lavanderia con Greta

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista specializzata nel settore bagno
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2011
MOTTO: La vita è un’enorme tela: rovescia su di essa tutti i colori che puoi.

 

 

 

Commenti

Buongiorno!
Leggo sempre con grande interesse i vs articoli
Sto ristrutturando casa e viste le problematiche del bagno lavanderia di circa 7m² (nicchia, camino, ispezione camino, caldaia ecc) abbiamo commissionato il mo mobile ad un falegname per il su misura. Ora limbarazzo cade sulla scelta del lavabo perché vorrei un lavandino da incasso, profondo 20/22 cm ma piuttosto squadrato e moderno da non sembrare proprio la vecchia lavarina e godibile anche come comodo lavabo. Può aiutarmi nella scelta? La ringrazio un saluto da Bolzano franca

13/05/2020 - Franca

Ciao Franca, 

Ti scrivo alcune opzioni in ordine di prezzo crescente:

1) Il lavabo da lavanderia che ha il miglior rapporto qualità / prezzo è il LAGO di Dolomite-Ideal Standard. 
E' in ceramica, può essere utilizzato ad incasso, ha una buona capienza, è squadrato e, quando è chiuso, diventa un pratico piano d'appoggio. 
2) In alternativa ci sono i lavabi da lavanderia in materiale plastico, noi consigliamo quelli di ARREDAMENTI MONTEGRAPPA, ce ne sono anche di molto belli e pratici. Rispetto alla ceramica i lavabi in PVC possono essere realizzati più squadrati e di design. 
3) Infine ti consiglio di dare un'occhiata al catalogo "Bolle" di Arbi, un programma per lavanderia davvero completo ed elegante, eccolo:

https://www.arbiarredobagno.it/prodotto/bolle-mobili-arredo-bagno-lavanderia/

Buona giornata a te e a tutta la bellissima città di Bolzano! 

19/05/2020 - manager

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Chiara oggi ci porta in questa casa piena di risate: due piccole gemelle giocheranno sul nuovo pavimento in legno mentre noi ci guarderemo intorno per vedere i risultati della ristrutturazione della casa.

  • Siamo rivenditori a Vicenza e Verona dell'azienda italiana Rexa Design che mette la sua attenzione e dedizione agli arredi delle stanze da bagno, abbinando vasche, lavabi e accessori.

  • Stai pensando di sostituire i sanitari del bagno? Ebbene questo articolo è nato per poterti dare più informazioni possibili e permetterti di sostituire i tuoi vecchi sanitari con una coppia di sanitari nuovi, moderni e magari a filo parete

  • Gallery fotografica di un pavimento in porfido in corso di realizzazione a Verona: la posa del porfido a raggiera.