Pavimento esterno in pietra, porfido e ciottoli

La combinazione di materiali e forme ha dato origine ad un pavimento unico

04/02/2021

Per gli esterni di questa abitazione a San Bonifacio vengono combinati materiali della tradizione e decorazioni geometriche. Un insieme armonico e preciso, dove forme sinuose si sposano con gli spigoli esaltando l'abitazione. 

Pavimento esterno a San Bonifacio

In una bellissima villetta, nei pressi di San Bonifacio (Verona) abbiamo rinnovato i percorsi esterni che attraversano il giardino. Ho proposto una combinazione di materiali naturali: un pavimento in ciottolo contornato da una cornice di porfido e pietra

I proprietari ed i loro ospiti, ora, percorrono gli spazi attraverso il giardino godendo del moderno decoro e assaporando le diverse superfici che prendono vita, di notte, con i giochi di ombre provocati dalle luci radenti. 

Devi fare un pavimento esterno a casa tua? Ti racconto, qui di seguito, come è nata l'idea di questo pavimento: potrebbe essere un utile spunto anche per te. 

 

Clicca sul video per vedere il risultato finale dell'esterno in anteprima

"La casa è a Verona: ci piacerebbe una pietra locale"

La mia prima visita a questa abitazione di San Bonifacio (Verona) avviene nel 2017. I clienti, marito e moglie, mi spiegano che da molti anni c'è una gettata di cemento che attende di accogliere la giusta soluzione. Non hanno ancora trovato la giusta proposta, che li soddisfi, sia in termini di materiali che di disegno.

Dei clienti mi colpisce l'amore per il giardino e la cura che marito e moglie dedicano alle piante ed al prato e ascolto con attenzione le loro osservazioni. Sono persone colte, che amano i materiali naturali: vogliono un pavimento che si sposi con il giardino con un disegno non eccessivamente classico. 

Passeggiamo nel nostro negozio e tocchiamo alcuni dei materiali naturali adatti ad essere posati all'esterno. Guardiamo, assieme, alcuni progetti e alcune realizzazioni: pavimenti esterni realizzati a Vicenza e a Verona negli anni.
Identifichiamo alcuni concetti che soddisfano entrambi: sono chiaramente orientati verso le pietre naturali - possibilmente locali. La scelta perfetta era quindi la pietra di Prun, detta anche pietra della Lessinia, che ha origini antichissime e si adatta a diverse lavorazioni.

Clicca qui per saperne di più su questo materiale naturale: Pietra di Prun

Le lastre sagomate di pietra di Prun sono pronte per la posa

La scelta dei materiali: Pietra di Prun e sassi di fiume

Dopo aver eseguito i rilievi e fatte alcune foto ci ridiamo appuntamento presso il nostro negozio di Gambellara per esaminare i diversi materiali che potrebbero fare al caso del cliente: nel frattempo ho in mente una soluzione interessante che gli spiegherò quando verranno. 

Tra le molteplici soluzioni, come ti ho anticipato, emerge una netta preferenza per i materiali naturali ed in particolare per il ciottolo bianco (detto anche "sasso di fiume") annegato nel cemento.

Il ciottolo, delle dimensioni di un uovo, viene appoggiato - uno ad uno - nel letto di cemento e quindi stuccato. Questa pavimentazione era molto amata anche dal Palladio e la troviamo in parecchie sue realizzazioni come nel camminamento che collega Villa Valmarana ai nani con Villa Rotonda, a Vicenza.

Porfido e ciottoli comporranno questo esterno

Il progetto del pavimento esterno: la cornice

Inizio a progettare, penso a delle soluzioni per combinare armonicamente la pietra con il ciottolo e concretizzo il risultato finale nella mia mente.

La cornice di contenimento del viale è la parte più ostica, mi azzardo a proporre un materiale che ai clienti non piace.
Faccio loro presente come sia necessario abbinare materiali differenti in modo tale che il ciottolo e la pietra siano "evidenziati" da una linea contrastante.

La proposta è quella di combinare porfido pietra di prun con una fascia percorsa (o meglio "ricamata") dai ciottoli di fiume. Il porfido ha un costo ragionevole e ben si combina creando un giusto contrasto chiaro/scuro.

Ma devi sapere che il porfido, per la sua estrema praticità e facilità di manutenzione, è anche perfetto per gli spazi adibiti al parcheggio esterno. E proprio per questa sua unicità.. è deciso! Lo utilizzeremo a campo pieno nei posti auto, senza decorazioni ma con una banda laterale che vada a delineare lo spazio.

Pavimentazione esterno: il progetto

Scelto! A San Bonifacio iniziano i lavori

Decisi i materiali si tratta, ora, di disegnare un decoro per rendere più moderno ed unico il pavimento esterno (richiesta esplicita dei miei clienti). 
Inoltre occorre definire gli spazi dei percorsi. La scelta ricade sulla proposta più particolare ma anche la più pratica, in cui vengono realizzati due differenti percorsi - pedonale e carraio - che non siano troppo differenti tra loro e che si uniscano in corrispondenza dell'ingresso della casa.

Per quanto riguarda il decoro, ho progettato un disegno geometrico spigoloso che si scontra con la dolcezza delle curve dei due percorsi. 

Clicca qui per scorrere altri progetti di vialetti esterni: Pavimenti e percorsi esterni


Nelle immagini che scorrono, qui sotto, ti presento il mio progetto (mi limito a presentare la versione definitiva scelta dal cliente), alcune foto durante i lavori ed, infine, le foto a lavori ultimati. 

Pavimentazione esterna: posa in opera e risultato finale - Verona

Un anno dopo abbiamo girato il video che hai visto all'inizio dell'articolo...

Ti lascio qui anche il "dietro le quinte" che ti farà sorridere!

Grazie!

Grazie! ?

Innanzitutto ringrazio questa meravigliosa coppia che mi ha affidato il progetto del loro esterno! Si sono fidati ciecamente di me e si sono innamorati del progetto. Durante i lavori c'è sempre qualche imprevisto ma loro sono stati sempre comprensivi ed entusiasti, davvero delle persone d'oro.

E poi grazie anche a te per aver dedicato del tempo alla lettura di questo articolo realizzazione, spero di aver spiegato bene il mio progetto!

Se hai domande chiedimi pure, scrivimi nel box commenti qui sotto! Se, invece, stai pensando anche tu di progettare e pavimentare il tuo esterno puoi contattarmi all'indirizzo e ai numeri che vedi qui o compilare la richiesta di appuntamento.

Tieni presente che noi siamo una piccola azienda e che abbiamo almeno due difetti

  • non riusciamo a fare cantieri immensi, preferiamo fare piccoli lavori e curati. 
  • riusciamo a fare pochi lavori in un anno e, solitamente, preferiamo operare nelle zone di Vicenza e Verona per poter offrire la giusta assistenza ai lavori e ai nostri clienti.

Se abiti (o verrai ad abitare) in queste province puoi venirci a trovare nei nostri negozi e saremo felici di progettare insieme l'esterno (e gli interni) della tua abitazione!

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti esterni ed interni, rivestimenti, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Vuoi progettare il tuo esterno? Fissa il tuo appuntamento con me:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditore progettista specializzato in pavimenti interni ed esterni
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2011
MOTTO: Fai sempre di più di quello che gli altri si aspettano da te.

 

Commenti

Bello i disegni belli abbinamenti porte. Ma il viale di ciottolame bianco non l’avrei stuccato, avrei posizioni più a fondo i ciottoli senza riempirgli. Il massetto o magrone l’avrei fatto tutto bianco.

08/09/2019 - Giuseppe

Grazie per il commento Giuseppe. Il ciottolo preferiamo stuccarlo di grigio perchè non si sporchi troppo con il passaggio delle auto. Posarlo senza stuccarlo non è possibile: si accumulerebbero sporcizia e terriccio tra i ciottoli e non sarebbero sufficientemente stabili e connessi. 

grazie per le osservazioni ed i suggerimenti, 

ciao!

 

30/09/2019 - manager

Veramente bellissimo, complimenti! Una domanda, Come mai non avete fatto tutto di pietra di prun e avete alternato al porfido? Io non me ne intendo ma guardando le foto non sembrano diversissimi...

22/04/2021 - Anna

Ciao Anna, grazie.
Abbiamo abbinato il porfido alla pietra solamente per estetica, per ridurre visivamente le dimensioni del viale.

ciao!

23/04/2021 - michele

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Sempre più spesso i clienti vengono invitati a visitare le cantine, a camminare tra le botti, le vasche, i barrique e le bottiglie. Il pavimento di una moderna cantina deve, quindi, abbinare le doti meccaniche a quelle estetiche. Il gres ci viene in aiuto. 

  • La costruzione errata di un comignolo potrebbe influenzare il funzionamento della canna fumaria: consigli, informazioni e suggerimenti della Fratelli Pellizzari di Gambellara e di Costo di Arzignano (Vicenza).

  • Un'abitazione minimale, luminosa ed elegante adattata ad una giovane e moderna coppia che ha visto realizzato il loro ambiente intimo e privato.

  • Il mercato Italia dei pavimenti e rivestimenti resilienti è stimato in circa 10 milioni di metri quadrati ed è in crescita costante da qualche anno. Il protagonista è l'LVT.