Il Corian, protagonista del bagno!

Una delle superfici più conosciute e amate nel mondo dell'arredobagno

14/09/2021

Il Corian è un materiale dalle svariate proprietà positive, alla Fratelli Pellizzari i prodotti per l'arredo bagno realizzati con questo tipo di resina sono tra i più amati e acquistati. Scopriamone i motivi.

Argomento Wiki
Bagno

Il corian: accessori per il bagno 

Tra le cosiddette "solid surfaces" che usiamo per arredare il bagno sicuramente il più noto è il Corian. 
Ma che cosa sono le solid surfaces? E che cos'è e come si può utilizzare il Corian? Quali sono i suoi vantaggi e quali i punti deboli?

Ne parliamo in questo articolo in cui troverai informazioni ma anche foto e realizzazioni di bagni in cui abbiamo utilizzato questo fantastico materiale. Scoprirai le molte applicazioni di questo materiale e imparerai come va progettato e utilizzato in bagno.

Buona lettura!

Lavabo da bagno in corian in una casa a Gazzolo d'Arcole (Verona)

Abbiamo realizzato i pavimenti ed i bagni in questa casa a Gazzolo d'Arcole, Verona, tra cui gli arredi di questo bagno inserendo un lavabo in corian su di una mensola in legno. Qui altre foto del bagno e della casa:

Casa nuova a Gazzolo d'Arcole (Verona)

Le solid surfaces ed il corian

Iniziamo definendo le solid surfaces: si tratta materiali compositi ottenuti grazie alla miscela tra resine termoindurenti e vari "ingredienti" - il più noto è il Corian, prodotto dalla Dupont, multinazionale americana. 

Atre solid surfaces sono il Kristalplant, il Cristallite, il Krion di Porcelanosa, il Betacryl ed altri meno noti. 

Le solid surfaces vengono utilizzate per realizzare superfici piane ma anche curve! 

esempi di termoformabilità del corian


Questi materiali possono, infatti, essere tagliati, modellati, plasmati e per questo sono adatti ai più differenti utilizzi: piani di mobili da bagno, lavabi, piatti doccia...

Cercheremo, nell'articolo, di scoprire assieme le caratteristiche, gli utilizzi (specie nel mondo del bagno) e le modalità di manutenzione e le eventuali problematiche.

Ecco gli argomenti che tratteremo: 

Corian, la resina più conosciuta

Negli ultimi anni il mondo delle solid surfaces si è ampliato e molte sono le aziende che producono materiali dalle caratteristiche simili. Ma il leader del settore, quantomeno per diffusione nel mondo, rimane il Corian. Inventato nel 1967 da DuPont, il Corian ha portato una vera e propria rivoluzione nell'arredamento per interni e nel bagno in particolare.

mobile con piano in corian a lavabi integrati

Utilizzatissimo per produrre oggetti e mobili di arredobagno, questo materiale consente, infatti, di ottenere dei piani con caratteristiche estetiche simili o migliorative rispetto a piani in marmo con il vantaggio di riuscire ad ottenere anche forme curve, in quanto composto da resine termo-plasmabili.

È un composito ecologico formato da polimeri acrilici puri (1/3 di resina acrilica), minerali naturali (2/3 di ossidro di alluminio) ed eventualmente con l’aggiunta di pigmenti colorati.

 

 

Corian: proprietà e caratteristiche

Il Corian, che qualcuno aveva soprannominato "pietra acrilica", è resistente alla luce diretta del sole e il suo colore si mantiene immutato nel tempo. La resistenza al calore non vale, però, per il contatto diretto: ad esempio non possiamo appoggiare una pentola bollente sul corian.

Inoltre è un materiale che non si scheggia, in caso di urti, a differenza della ceramica o del marmo.

lavabi a catino su mensola in legno nel nostro negozio a Gambellara
Lavabi a catino in corian su una mensola in legno in show room

Un altro elemento a favore di questo materiale è il fatto che eventuali graffi o lesioni si possono risolvere con un intervento diretto sulla superficie danneggiata. 

Questo è un vantaggio da non trascurare: molti produttori e trasformatori di corian con cui collabora la  Fratelli Pellizzari, al momento dell’acquisto di un loro prodotto, forniscono anche un kit riparazione che contiene una spugna leggermente abrasiva grazie alla quale si può eliminare il sottile strato graffiato o irreparabilmente sporco.

Per incisioni più difficili da togliere o graffi profondi, potremo indicarti il nominativo di un professionista che verrà a casa tua con una spazzola apposita che levigherà il prodotto in resina oppure colerà all'interno del solco della resina liquida, rinnovando e riportando allo stato originario il prodotto.

 

 

Corian: utilizzi

 

Come già detto questa resina è molto versatile, può essere modellata o termoformata e si presta a impieghi innovativi e creativi nel mondo dell’arredamento; nel particolare dei bagni viene utilizzata per le pareti e i piatti delle docce, per lavabi e top, mobili bagno, vasche, dettagli dei miscelatori, pensili e in generale per tutti i complementi di arredo bagno.

Da specificare che è utilizzata anche per piani di lavoro per cucine, rivestimenti e banchi per spazi pubblici come negozi, uffici, bar, ristoranti e hotel.

piano in corian su mobile antonio lupi

 

 

Un bagno realizzato completamente in Corian

Il Corian in bagno

Come abbiamo precedentemente detto, il bagno è un po’ il “regno del Corian”, spesso viene scelto dai nostri clienti per la sensazione che trasmette al tatto: infatti è un materiale caldo al tatto (mentre la ceramica è fredda)  morbido, vellutato. Ad esempio: la sensazione di posare i piedi su un piatto doccia in Corian è unica.

È adatto a tutti i tipi di ambiente bagno, soprattutto per chi ama una stanza moderna e pratica in termini di pulizia. L’unica cortezza che si consiglia è di non appoggiare direttamente fonti di calore come la piastra per i capelli ed il phon... il calore lo può danneggiare, anche se è possibile ripristinarlo. Per evitare danni è buona abitudine utilizzare un panno sul piano prima di posarli.

Alcuni esempi di lavabi da bagno in Corian

Le misure del corian in bagno

È un materiale versatile e adattabile a innumerevoli forme e dimensioni, non ci sono misure ‘standard’ per i piani in Corian, infatti possono raggiungere tranquillamente i 2 metri di lunghezza. Il bianco è senza dubbio il colore a cui si associa questa resina, ma grazie alla possibilità di inserire direttamente nell’impasto dei pigmenti di colore c’è un’ampia gamma di scelta.

piano in corian lavabo squadrato nel ns negozio

 

Il prezzo del corian

Questa resina dalle innumerevoli caratteristiche comprovate, si localizza su una fascia di prezzo medio-alta.

Ad esempio un piano con un lavabo integrato in corian costa più di un normale marmo, molto più di un piano in laminato con un lavabo in ceramica e leggermente meno di un piano in gres con lavabo integrato. 

Il corian, assieme al grès, assicura una durabilità maggiore rispetto ad altri materiali e si conserva bello nel tempo. 

Alcuni esempi di catini da bagno in corian

Pulizia del Corian

È un materiale non poroso, atossico ed igienico perché evita il proliferarsi di batteri e muffe e la sua pulizia è davvero semplice: è sufficiente un panno con acqua saponata o con un comune detergente neutro, sono sconsigliati quelli aggressivi perché tendono ad opacizzare questo tipo di resina. Grazie a questi semplici prodotti di pulizia e a un movimento circolare il risultato è assicurato; se le macchie sono resistenti si può utilizzare una spugnetta non abrasiva con una soluzione per la pulizia delle superfici a base di ammoniaca che sarà da sciacquare con acqua calda e asciugare con un panno morbido.

Vasche in Corian

Piatti doccia in corian

Top in corian con lavabo integrato

Corian, non solo bianco!

Vedendo le gallery precedenti potresti pensare che l'arredobagno in corian ha un'unica finitura: il bianco. In realtà negli ultimi anni ha avuto un'esponente evoluzione e lo puoi trovare sia nei colori standard che negli effetti più particolari.

Corian colorato per mobili bagno e lavabi

Dove comprare arredobagno in corian a Vicenza e Verona?

Gli oggetti o i lavabi che trovi nella grande distribuzione (Leroy Merlin, Ikea e similari) quasi mai sono in Corian.
Vengono utilizzate delle resine che nulla hanno a che vedere con il corian con caratteristiche completamente differenti. Pur essendo bianchi sono oggetti più leggeri, danno la sensazione di "plastica stampata", la superficie non è "vellutata" come quella del corian.
Queste plastiche termoformate costano molto, molto meno del Corian e te le consiglio solo come oggettistica ma non come top bagno o lavabo. Ancora meno come piatto doccia o vasca. 
Se vieni a trovarci ti mostreremo volentieri le differenze. Ecco gli indirizzi dei nostri negozi:

  • Fratelli Pellizzari spa - Via Vignaga, 31 - Costo di Arzignano (VI)
  • Fratelli Pellizzari spa - Viale Europa, 2 - Gambellara (VI)

Chiaramente oltre alla qualità del prodotto è molto importante valutare "dal vivo" la qualità dei servizi offerti e trovare un arredatore che ti sappia dare i giusti consigli e che ti aiuti a progettare il tuo bagno.
Ti aspettiamo!
 

 

Accessori bagno in Corian

Grazie! 

Grazie per aver letto il mio articolo. Se vuoi venirmi a trovare per valutare assieme degli elementi di arredobagno in corian ti prego di voler prima fissare un appuntamento: ti eviterai di dover aspettare inutilmente. 

Tieni conto che noi siamo spesso in giro nei cantieri a dare assistenza ai clienti per cui rischi di non trovarci se fai una "improvvisata" in negozio. 
Grazie ancora e... ti aspetto?, ciao! 

 

Scrivi qui per ulteriori info sul tuo arredobagno in corian!

Chi sei?
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista specializzata nel settore bagno
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2010
MOTTO: Il più grande rischio è non prendersi alcun rischio.

 

 

 

Commenti

Buongiorno, io ho ristrutturato il bagno ed ho un lavandino in corian lungo 150 e profondo 50, mi servirebbero gli accessori sarebbe possibile avere un catalogo e i prezzi io sono di Reggio Emilia, altrimenti se avete un rivenditore da queste parti grazie

06/05/2019 - Daniela Donati

Ciao Daniela, 

ti rispondiamo in privato con il catalogo ed i prezzi. Grazie per averci contattato, ciao!

 

06/05/2019 - manager

Buongiorno, per una casa al mare sono interessata a portasciugamani e portarotolo in corian. Potrei conoscere modelli e prezzi?
Grazie mille

27/08/2019 - CHIARA CEPOLLARO

Ciao Chiara, 

te li mandiamo alla mail che hai lasciato,
Ciao!

 

27/08/2019 - manager

Buongiorno, potrei avere un catalogo con i prezzi degli accessori per il bagno? Ed anche indicazioni sulle modalità di acquisto. Grazie

29/08/2019 - Diana Iannaccone

Ciao sto ristrurrando il bagno mi piacerebbe un lavabo in corian di max 80 cm di lunghezza e se possibile con mobile integrato tutto di colore bianco forma rettangolare. È possibile conoscere prezzo. Grazie

08/09/2019 - Rosella

Ciao Rosella, 

certo! ti mandiamo il prezzo alla mail che ci hai inviato, grazie! 

 

09/09/2019 - manager

buongiorno, sto cercando dei vassoi in corian come porta accessori per il bagno. Dove posso trovarli (negozi zona Milano/Monza e Brianza o internet)?
grazie

12/09/2019 - ELENA VEGGIAN

Ciao Elena,

Ti mandiamo - via mail - un catalogo di accessori in Corian con dei vassoietti in Corian. Se non arrivi quello che ti serve possiamo anche realizzateli su misura e spedirteli a Milano. 

Grazie

 

12/09/2019 - manager

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...